Dimagrire in Fretta e Riprendere Peso? Scopri il Valore del Benessere per Non Riprendere i Chili Persi


Dimagrire in FrettaFinora ti ho parlato spesso di obiettivi “concreti”, di mete che è possibile raggiungere e realizzare, ma per non demotivarti e abbandonarela retta via” è necessario trovare qualcosa di più forte di qualche obiettivo puro e “semplice”.

Gli obiettivi stessi devono essere delle tappe di qualcos’altro di ancora più grande.

Oggi ti voglio parlare della differenza tra obiettivi e valori personali.

Per valori si intendono proprio quelli di cui si parla quotidianamente, il valore dell’amicizia, del rispetto reciproco, dell’onestà, e per qualcuno esiste anche il valore del benessere, inteso come prendersi cura di sé, aver cura del proprio corpo e della propria mente, ricercare la serenità e l’equilibrio.

Come fanno i valori a motivarci più degli obiettivi?

Semplice, perché i valori non si possono mai dire “raggiunti”, sono in continuo divenire e quindi continuano a spronarci per tutta la vita. L’obiettivo come sappiamo è invece ben definito nel tempo e nelle sue caratteristiche.

Prendiamo un esempio estraneo al mondo del wellness.

Una persona che ha in sé il forte valore dell’onestà, non potrà mai dire “adesso mi sento pienamente onesto. Ho fatto tutto quel che c’era da fare. Da oggi posso anche mettermi a rubare!”.

Non mi sembra un gran ragionamento, voi che dite?
Piuttosto, ogni giorno questa persona sarà mossa dal fare qualcosa per stare in linea con il suo valore personale, sarà una persona che sceglierà di dire la verità, di esprimere una sua opinione in ogni contesto ecc.. e questo sarà il suo “pane quotidiano” per tutta la vita. Perché non potrà mai dire di aver raggiunto a pieno il suo scopo.

La stessa cosa vale per una persona che decide di fare attività fisica o sceglie di seguire una sana alimentazione. Essa non lo fa perché deve perdere un certo numero di chili o per arrivare ad una certa massa muscolare, ma semplicemente per il fatto che fare attività fisica e/o seguire una dieta sana, sono tutti atteggiamenti positivi che le permettono di stare bene con se stessa, vedersi migliore e sentirsi sempre al top.

Darsi degli obiettivi giornalieri serve per avere una linea, per capire se stai andando nella direzione giusta. Ma raggiungere l’obiettivo non vuol dire poter finalmente smettere ed “essere arrivati”. Resta soltanto un modo per dirsi “ok, stai andando bene, continua così!”.

Avere dei forti valori che sostengono gli obiettivi pratici, ha inoltre un’altra importante conseguenza.

Così come una persona onesta, che si trova in una situazione in cui non è possibile esprimere il suo parere, non inizia di certo a considerarsi disonesta, ma semplicemente pensa che anche se non è riuscita ad esprimere se stessa oggi, rimedierà domani… la stessa cosa vale per te che ci tieni al tuo aspetto fisico.

Nel caso in cui non riesci ad andare in palestra o fai uno sgarro alla dieta riprendendo qualche chilo, il giusto atteggiamento mentale che dovresti avere è quello positivo e sempre propositivo che ti spinge a dire: “oggi non sono riuscita ad essere fedele al mio impegno, domani si riparte con la marcia giusta!”.

Se sei guidata solo da un obiettivo pratico, sarà facile per te, confondere un piccolo cedimento come una completa sconfitta, con la relativa messa in discussione di tutto il piano settimanale di dieta e allenamento. E questa visione può essere demotivante e portare all’abbandono della dieta con relativo aumento di peso.

Se sei guidata da qualcosa di più grande e globale, è più facile tollerare una “scivolata”.. perché sai che puoi sempre rimediare!

Dov’è la magagna in tutto ciò?
Purtroppo i valori non si possono inculcare a forza!
Devono nascere spontanei!
Gli obiettivi si possono prefissare, i valori no.

Questo significa che se non hai dentro di te, il forte desiderio di mantenerti in forma, non riuscirai mai ad evitare di riprendere i chili persi?
No, ma quello che ti consiglio è di iniziare piano piano a “forzarti” attraverso degli obiettivi mirati, in questo modo favorisci la nascita di nuovo valore: il valore del benessere.

Stando a contatto con il benessere, la positività che ne deriva agisce come motivatore verso l’adesione al valore del benessere più profondo.

Ti è piaciuto l’articolo? Vuoi approfondire l’argomento con me? Ti aspetto su Vivere Donna Forum 😉

Come Evitare le Abbuffate e gli Spuntini Fuori Orario

mangiare-spuntini
Premesso che l’adesione ad un regime alimentare rigido e restrittivo è la causa principale di numerose “trasgressioni” e ricorrenti abbandoni,…

Basta Scuse! Ritrova il tuo Benessere!

benessere donna
Qualche settimana fa ti ho parlato dell’importanza di anticipare gli imprevisti (leggi “perché non riesco ad essere costante…”) Oggi voglio soffermarmi…
Ultimo aggiornamento: 15 luglio, 2014
Scrivi un Commento!