Dimagrire Mangiando: La Lista dei Cibi Senza Calorie


Molte donne sono costantemente alla ricerca del modo veloce e semplice per perdere peso, una soluzione rapita ed efficace che le faccia raggiungere in fretta gli obbiettivi sperati.

Tutti i giorni vedo donne alla continua ricerca del modo più veloce per ottenere un corpo perfetto, e nella maggior parte dei casi vedo anche tanti insuccessi.

calorie-negative-dieta

Non sono convinta che esista un modo veloce per conquistare il peso forma, a mio avviso sono necessarie costanza e impegno, e queste due caratteristiche devono essere utilizzate sia quando si ha una forchetta tra le mani, sia quando ci si allena.

Detto questo, oggi voglio parlarti degli alimenti a calorie negative, vediamo se si tratta di cibi miracolosi, alimenti che possono esserti utili per sbarazzarci di qualche caloria mangiando.

Alimenti a calorie negative

Il concetto è semplice, i cibi senza calorie detti anche ‘alimenti a calorie negative’ sono quegli alimenti che richiedono più calorie per essere digeriti rispetto alle calorie che contengono.

Questo significa che digerendoli si bruciano più calorie di quelle che in realtà si introducono mangiando quel determinato alimento.

Di certo non si tratta di merendine e cioccolata, ma la lista riguarda più che altro frutta e verdura, quindi frutta e verdura.

Facciamo un esempio, mettiamo il caso che tu decida di mangiare 100 kcal di broccoli, il concetto delle calorie negative sostiene che per essere digeriti, i broccoli fanno bruciare al tuo corpo più di 100 kcal.

Questo è un veloce elenco degli alimenti a calorie negative:

  • asparagi
  • sedano
  • broccoli
  • cavoli
  • cavolfiori
  • cavoletti di Bruxelles
  • cipolla
  • lattuga
  • zucchine
  • aglio
  • peperoncino
  • cetrioli
  • mele
  • more
  • pompelmo
  • lampone
  • fragole
  • pomodoro

Fantastico? Ma sarà proprio vero?

La cosa che accomuna molte persone che desiderano un corpo visivamente più bello e attraente è credere che esistano scorciatoie, attrezzi fitness miracolosi, integratori alimentari dalle proprietà miracolose e misteriosi meccanismi corporei a molti sconosciuti, che ti permettono di non fare praticamente niente migliorando il fisico.

Questo ahimè non esiste e anche le calorie negative non sono una realtà.

Quello che si nasconde dietro le calorie negative è solo uno specchio per le allodole.

Il meccanismo corporeo alla base delle famose calorie negative in verità si chiama termogenesi indotta dalla dieta che rappresenta l’energia consumata dal nostro corpo, sotto forma di calorie, per digerire e assimilare gli alimenti, mediamente si aggira intorno al 10%.

L’effetto termogenico più alto lo abbiamo con le proteine con un 30%, quello più basso con i grassi pari al 3% e i carboidrati hanno un potere termogenico del 7%.

In linea generale un pasto completo a base di carboidrati, proteine e grassi ha un effetto termogenico del 10% quindi assumendo 400 calorie in media si possono consumare circa 40 calorie grazie alla digestione e assimilazione dei nutrienti (termogenesi), quindi meglio affidarsi a tecniche più efficaci per bruciare il grassi corporeo come, tanto per dirne una, il movimento fisico.

alimenti termogenici

Tutti gli alimenti hanno potere termogenico, il corpo utilizza parte delle calorie introdotte con la dieta per la digestione ma come dicevamo prima ci sono alimenti che hanno un più alto potere termogenico e sono quelli ricchi di proteine e fibre, mentre quelli con minor valore termogenico sono i cibi ricchi di grassi, zuccheri e carboidrati.

Quindi se speravi che tra gli alimenti termogenici ci fossero pizza e patatine rimarrai delusa.

Una lista di alimenti con i quali il corpo è portato a bruciare un po’ più di calorie nella fase della digestione e assimilazione sono:

Questi alimenti sono:

  • tacchino
  • petto di pollo
  • albume d’uovo
  • pesci magri

Questi alimenti sono anche in grado di farti sentire sazia più a lungo, rendendo molto più facile rispettare un piccolo deficit calorico quotidiano che ti permette di perdere peso senza avvertire i morsi della fame.

L’importante è non avere mai carenze nutrizionali, capisco che il desiderio di perdere peso rapidamente è molto allettante, ma non è la strada verso la quale voglio consigliati di andare, soluzioni rapide non potranno che farti riacquistare tutto il peso perso non appena mangi un po’ di più.

I cambiamenti dello stile di vita non ti faranno vedere risultati sorprendenti dall’oggi al domani, ma nel lungo periodo ti permetteranno di ottenere il corpo che vuoi senza rinunciare al piacere di mangiare sano!

Diciamo che qualche piccolo trucco ci può anche stare, ma la costanza nella dieta e nell’allenamento non hanno eguali!

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