Dimagrire Velocemente Mangiando Poco: Possibile?


Oggi rispondiamo a due delle domande più comuni che le donne si pongono quando sono a dieta e vogliono dimagrire velocemente, perdendo i chili di troppo che si sono accumulati su pancia e fianchi.

Tra le domande che vanno per la maggiore troviamo:

  • posso mangiare di più se mi alleno?
  • mangiando poco divento magra più in fretta?
  • cosa devo mangiare per essere magra e dimagrire velocemente?

dimagrire

Rispondendo a queste 3 semplici domande possiamo iniziare a capire come mangiare in modo più corretto in modo da tagliare via dalla lista della spesa tutta una serie di alimenti non utili al tuo fisico.

Posso mangiare di più se mi alleno?

Alla domanda “posso mangiare di più” o peggio ancora “quello che voglio”, visto che oggi mi sono allenata duramente, la risposta è no.

Io sono una fan dello stile alimentare equilibrato e il più sano possibile, ma senza soffrire la fame.

Sono anche convinta che mangiare in modo un po’ più libero e concedersi una cena fuori ogni tanto non sia off-limits, credo che faccia bene all’umore e serva per mantenere la costanza, a patto che non diventi un’abitudine troppo frequente!

Il passo più importante e decisivo, quando si vuole un corpo magro e asciutto, lo fa l’alimentazione. Ciò che mangiamo ogni giorno ha un forte impatto sui risultati che possiamo ottenere a livello fisico e pensare di dimagrire velocemente mangiando il meno possibile non è consigliato.

Per dimagrire velocemente non ci sono diete miracolose da seguire o drastiche restrizioni caloriche, nessun alimento dietetico e nessun alimento miracoloso te lo farà fare, esiste soltanto la scelta di alimenti genuini e sazianti che ti permettono di dimagrire gradualmente.

Specialmente quando ti alleni, hai assolutamente bisogno di avere a disposizione tutte le sostanze nutritive di cui il tuo corpo ha bisogno.

Ecco una piccola lista di alimenti sani e leggeri che ti danno energia e non ti appesantiscono a colazione:

  • avena
  • cereali integrali
  • fiocchi di mais senza zuccheri aggiunti
  • fette biscottate integrali
  • marmellata (senza esagerare)
  • frullati
  • pancake proteici fatti in casa

Ecco una lista di alimenti poco utili a colazione, specialmente se vuoi un fisico magro e asciutto:

dolci confezionati da prima colazione

  • biscotti confezionati troppo ricchi di grassi e zuccheri
  • succhi di frutta ricchi di coloranti e zuccheri
  • mangiare soltanto frutta
  • saltare la prima colazione se si ha fame
  • bere solo un caffè

Lo scopo della prima colazione è dare energia da sfruttare durante la mattinata, controllare l’appetito, evitare cali energetici e mantenere un corretto livello di zuccheri nel sangue.

Mangiando poco divento magra più in fretta?

Mangiare poco non è mai una buona cosa, per perdere peso sicuramente si devono abbassare un po’ le calorie e ci si deve muovere di più, ma non è mai consigliato soffrire la fame.

Il risultato di una dieta dettata dalla privazione è riprendere con estrema facilità il peso che si è perso con tanta fatica.

Per ottenere il corpo che desideri è consigliato scegliere alimenti sazianti e integrali, è fondamentale non mangiare troppo ma è importante mangiare abbastanza.

Contare le calorie ad esempio piò essere un modo per conoscere quanto mangiamo e tenere monitorata la situazione, ma se si esagera può iniziare a farti avere un cattivo rapporto con il cibo e spingerti a mangiare sempre meno.

Cosa mangiare per essere magra

Personalmente credo che tra le regole di base di una dieta corretta ci sia l’evitare il più possibile alimenti confezionati e trasformati come i cibi pronti.

Più un alimento è elaborato e lavorato più sale la probabilità che non sia un alimento utile per il nostro corpo.

Se un cibo preconfezionato contiene una lista di ingredienti lunga un chilometro, spesso dai nomi impronunciabili, allora forse sarebbe meglio starne alla larga.

Al secondo posto dei migliori consigli per conquistare il peso forma ci metterei evitare di mangiare cibi ad alto contenuto di zuccheri e troppi carboidrati raffinati come dolci preconfezionati, pasta e pane bianco.

Al terzo posto ci metterei senza dubbio la parola dieta restrittiva, affidarsi ad una dieta troppo drastica non è un buon modo per ottenere miglioramenti fisici duraturi. Mangiare poco e mangiare in modo monotematico, quindi solo proteine escludendo completamente carboidrati e grassi, può provocare problemi metabolici che ti renderanno molto difficile riuscire a mangiare in modo normale senza aumentare di peso.

Il segreto è trovare un modo sano di mangiare, un modo che sia sostenibile nel lungo periodo per te e per i tuoi gusti.

Se il tuo obbiettivo è perdere peso assicurati di farlo in modo graduale e sano, continuando a fornire il tuo corpo le sostanze nutritive di cui ha assoluto bisogno e allenandoti con costanza.

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Al quarto posto parliamo della scelta degli alimenti, quelli sani, quelli naturali sono da preferire, quindi un semplice trancio di salmone, il classico petto di pollo o tacchino, un sacco di verdure di stagione come insalata, pomodori, zucchine, broccoli e carboidrati buoni come riso integrale, pasta integrale, pane integrale e un po’ di frutta.

Ma vediamo ora cosa scegliere, quali sono gli alimenti che io consiglierei per mantenere una perfetta forma fisica.

proteine

Le proteine non sono solamente cibo per culturisti, è un nutriente essenziale e importantissimo per un fisico tonico e asciutto.

Il corpo ha bisogno di proteine, ​​ma al giorno d’oggi vengono un po’ sopravvalutate, le proteine fanno bene e ci vogliono, ma non ci vogliono solo proteine!

Una buona dose di proteine la possiamo ottenere da carne magra, pesce, legumi e uova ma anche dalle proteine in polvere senza edulcoranti artificiali, da assumere ad esempio a colazione mescolandole semplicemente al tuo yogurt greco preferito!

Se non hai tempo puoi benissimo preparare uno smoothie al caffè mettendo tutti gli ingredienti nel frullatore!

E’ una colazione super veloce e nutriente, ecco 4 smoothies super veloci e golosi da preparare a colazione:

carboidrati

Molte donne alla ricerca della dieta perfetta per perdere peso, vedono i carboidrati come il male assoluto, ma non sono il tuo nemico, perché?

Perché i carboidrati non fanno ingrassare!

E’ il troppo cibo in generale che fa ingrassare, se mangi più calorie di quelle che bruci quotidianamente ingrassi, se mangi il giusto no.

Ma questo vale per tutto, vale per le proteine, per i carboidrati e per i grassi. Ingrassare mangiando troppe proteine è veramente dura, le proteine saziano tanto e non è facile mangiarsi 2000 calorie con solo manzo, pollo e uova. Più facile invece è mangiare 2000 calorie con pizza, patatine, pasta e biscotti.

Quindi non sono i carboidrati che fanno ingrassare, è che la pizza, la pasta e i biscotti sono ghiotti ed è più facile esagerare.

Per una buona crescita muscolare senza carboidrati non si va da nessuna parte. I muscoli senza carboidrati non vengono alimentati bene e non crescono.

E una donna senza un briciolo di muscolatura non potrà mai apparire una donna asciutta e tonica!

Hai bisogno di mangiare carboidrati in modo che il corpo può assorbire le proteine e costruire massa muscolare.

Inoltre, non tutti i carboidrati sono uguali, quelli su cui puntare sono i carboidrati buoni come quelli contenuti nei legumi, nei cereali integrali e quelli da cui stare alla larga sono i carboidrati semplici e raffinati come pane bianco, snack ricchi di zuccheri e cibi industriali.

LINK: I Carboidrati Possono Renderti più Snella?

Per essere migliore a livello estetico, quindi per migliorare la forma del tuo corpo, hai bisogno di sentirti bene e per farlo è necessario essere soddisfatti della propria alimentazione e questo si traduce in tanto cibo nutriente sano.

Una volta che si inizia a mangiare sano e con gusto il tuo corpo continuerà a desiderare quello stesso cibo e per te sarà sempre più facile stare alla larga dalle tentazioni!

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