Dipendenza da Cibo Spazzatura? La Soluzione è Semplice!


Tutti abbiamo i nostri cibi preferiti, quella manciata di alimenti peccaminosi a cui difficilmente riusciamo a resistere.

In questo articolo scopriremo come sostituire il cibo spazzatura con alternative più sane e adatte ad un’alimentazione sana, ma che non rinuncia al gusto.

Il cibo peccaminoso è comunemente detto cibo spazzatura e rappresenta tutti quegli alimenti che solitamente amiamo maggiormente mangiare la sera dopo cena o quando ci sentiamo più rilassati, ma anche quando ci sentiamo sotto stress o durante il periodo pre-ciclo.. insomma.. se potessimo ce li mangeremmo sempre!

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Molte di noi riesce a concedersene solamente un piccolo morso o un pezzetto qua e la senza esagerare, per tantissime altre invece, mangiare un morso ogni tanto di quel cibo peccaminoso non è sufficientemente appagante.

Ho incontrato molte donne che sono “dipendenti” da determinati alimenti, che a dire il vero sono sempre gli stessi.

Se non è cioccolato sono biscotti al cioccolato, se non sono biscotti saranno gelati e se non sono nemmeno gelati saranno biscotti al cioccolato ripieni di gelato ricoperti di cioccolato!

Infatti quando parliamo di dipendenza da cibo spazzatura per lo più si tratta di alimenti zuccherini, ma per alcuni può verificarsi una dipendenza per cibi salati e grassi come pizza, patatine in busta e alimenti da fast food.

Il termine dipendenza è utilizzato in modo molto generico e libero, sentire persone che sostengono di essere “dipendenti dal cioccolato” è molto comune, ma spesso questo appellativo viene utilizzato come scusa per poter mangiare male sentendosi meno responsabili!

Il modo più semplice per sbarazzarsene è adottare una sana e corretta alimentazione che non significa assolutamente mangiare poco e scondito.

Spesso il termine corretta alimentazione viene frainteso, mangiare bene non significa assumere poco più di 1.000 calorie al giorno limitando la scelta a quella manciata di alimenti light senza goderci nulla che ci piace veramente mangiare.

Mangiare sano significa mangiare tutto e in porzioni adeguate, porzioni che non ti fanno avere sempre voglia di mangiare, perché quando mangi bene non hai più bisogno di ricorrere ad alimenti ‘da sgarro’, ma se mangi poco e male, perché magari sei convinta che mangiando poco dimagrisci più in fretta, alla fine ti ritroverai sempre può affamata e sempre più alla ricerca di qualcosa con cui sgarrare.

Chi soffre di dipendenza da cibo spazzatura?

E’ difficile da dire ma molto spesso chi è sempre a dieta ferrea ne soffre maggiormente.

Tutti possono soffrire di dipendenza da cibo spazzatura, sia chi è in sovrappeso sia chi è magro, l’apparenza infatti molto spesso inganna, una persona magra non è detto che sia una persona che si alimenta bene, può essere così magra semplicemente perché non mangia mai abbastanza.

Per riconoscere una dipendenza da cibo non solo ci sono sintomi fisici ben definiti e comuni, ma anche le emozioni giocano un ruolo importante.

Mangiare quel cibo peccaminoso quando si è soli e nessuno ci vede è un’abitudine diffusa, sentirsi improvvisamente agitati e irrequieti davanti ad un bel piatto di cibo grasso e ipercalorico è un’altro aspetto comune e saper resistere a queste sensazioni fisiche incontrollate non è affatto facile.

Per le persone che sono dipendenti da cibo spazzatura, non è così semplice smettere di esserlo, non basta solamente pensare di volerlo.

Facciamo un esempio classico:

Se si è dipendenti dalle sigarette, in teoria basterebbe un po’ di buona volontà e determinazione nel non comprarle più, se si è dipendenti da alcol stessa cosa, perché non c’è bisogno ne di sigarette ne di alcol per sopravvivere, ma quando parliamo di ciboè tutta un’altra storia.

Non c’è bisogno di sigarette e di alcol per sopravvivere ma avrai sicuramente sempre bisogno di cibo in casa per sopravvivere.

In questi casi un aiuto professionale è estremamente importante, non c’è nulla di strano o di cui vergognarsi, si tratta di prendere in mano la situazione e decidere con la testa di recuperare la felicità e la stabilità interiore.

Ma come sbarazzarsi della dipendenza da cibo da soli?

Se credi di soffre di dipendenza da cibo spazzatura, è necessario agire ora!

Liberarsi di una dipendenza non è facile, cambiare le proprie abitudini alimentari può essere difficile ma fattibile.

Riuscire a mangiare tutto con moderazione è più facile a dirsi che a farsi, ma capisco che molto spesso non funziona per tutti in modo naturale, per alcune persone ci vuole impegno e determinazione al cambiamento.

Il mio consiglio è essere curiosi e sperimentare nuovi alimenti. Ci sono molti marchi di alimenti a moderato contenuto di grassi veramente gustosi e che potrebbero appagarti proprio come farebbe un cucchiaio colmo di cioccolata spalmabile!

Io nel mio piccolo sono riuscita a preparare da me, tutta una serie di snack e ricette leggere e gustose che mi soddisfano a pieno e che mi rendono sazia e appagata eliminando la voglia di cibo spazzatura.

Qualche esempio? Prova le mie barrette al cacao fatte in casa, sono deliziose, ricche di proteine e con una manciata di calorie:

LINK: Barrette al Cacao

Ami la cioccolata spalmabile? Bene, io ho la mia variante super light con sole 23 calorie al cucchiaino!

LINK: La Ricetta della Nutella Light

E poi vabbè.. in estate perché non possiamo goderci una bella coppetta di gelato fatto in casa con soli 2 grammi di grassi?

LINK: Come Preparare il Gelato Light in 5 minuti

Se come me, quindi la tipica ragazza che a tarda sera ha bisogno di qualcosa da mettere nello stomaco prima di andare a letto?

Ecco la ricetta del mio latte montato con poche calorie 😉

Dosi per una persona:

  • 150-200 ml di latte scremato alta digeribilità
  • 1 cucchiaino di Stevia oppure 1 cucchiaino di proteine  in polvere alla vaniglia o gusto cappuccino (opzionale)

Come fare:

  1. Scaldare il latte scremato a microonde.
  2. Versare il latte bollente in un montalatte manuale, unire la Stevia o le proteine in polvere.
  3. Chiudere e iniziare a montare.
  4. Versare in una tazza.

Se hai bisogno di aiuto, basta cercare on-line uno specialista vicino a casa tua che abbia esperienza nel trattamento delle dipendenze da cibo, in questo modo sarai sicura di avere il miglior trattamento! 😉

Come Evitare di Mangiare Troppo il Fine Settimana

MANGIARE-TROPPO-FINE-SETTIMANA
Molto spesso, capita di mangiare bene durante durante tutta la settimana, quindi dal lunedì al venerdì prestiamo molta attenzione a ciò…

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Ultimo aggiornamento: 26 luglio, 2018
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