Dolci Dietetici perfetti per la Dieta Ipocalorica


E chi lo dice che una dieta ipocalorica ed uno stile di vita sano non vadano d’accordo con i dolci.

Se stai cercando di evitare i dolci perché sei a dieta e non vuoi rallentare la perdita di peso per paura che la tua golosità prenda il sopravvento, questo articolo ti darà buoni spunti per inserire qualche dolce leggero e appagante nella tua dieta.

Esistono dolci ricchi di calorie e piccoli dolcetti dietetici perfettamente adatti ad un’alimentazione ipocalorica, con questi dessert non c’è ragione per non godersene uno al giorno.

Dai un’occhiata a questa lista di dolci dietetici, saranno un modo ideale per fare merenda senza rovinare la tua dieta dimagrante.

Queste 5 opzioni hanno tutte attorno alle 100 calorie e costatando che una dieta bilanciata dovrebbe comprendere 2 spuntini al giorno da circa 150-170 calorie, possiamo dire che non hai nessun limite nella scelta.

DOLCI-DIETETICI

Le calorie sono un dato importante da tenere sotto controllo quando di vuole dimagrire qualche chilo, non importa quanto tempo si spende in palestra, se non mangiamo bene ed in modo ipocalorico nessun miracolo ci verrà in soccorso.

Ma cosa succede se hai sotto mano una bella lista di alimenti buoni e leggeri da poter mangiare tutti i giorni e con cui poi variare la tua alimentazione senza finire di mangiare sempre lo stesso yogurt magro?

La scelta è tutto, mangiando in modo gustoso e con cibi leggeri e saporiti riesci ad assumere anche meno calorie di quanto hai fatto finora.

Quindi, prova una strategia diversa per perdere peso, inserisci nella tua dieta ipocalorica questa lista di dolci dietetici e sarai molto più serena e contenta di mangiare sano.

SORBETTO GELATO – DOLCE DIETETICO DA 60 CALORIE

In commercio esistono vari marchi di sorbetti gelato, ma se vuoi prepararteli a casa puoi farlo senza bisogno di gelatiera o apparecchi professionali.  Li puoi preparare con la frutta fresca che preferisci,  mescolato con succo di frutta e un po’ d’acqua. Niente zucchero, panna o latte ma solo frutta fresca di stagione, un dolce estivo semplicemente leggero.

I dolci ipocalorici freschi e facili da preparare come questo, sono quelli che preferisco per fare merenda o come piccola coccola serale davanti ad una serie tv.

I gusti migliori a mio avviso sono arancia, mandarino e mango ma con i sorbetti puoi fare tutte le combinazioni di sapori possibili ed immaginabili ed abbinare la frutta come più ti piace. Fortunatamente questi sorbetti gelato sono sorprendentemente facili da fare e puoi variare sapore molto in fretta, perché finiscono subito.

Ecco come viene e… buon divertimento!

GELATO-LIGHTRicetta Sorbetto Gelato (con frutta)

80 g di mango fresco
200 ml di succo di mela
100 ml di acqua

Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare, poi versare il tutto negli stampi da ghiaccioli. Inserisci lo stecchino fermandolo con un po’ di carta di alluminio ai bordi dello stampino in modo che non scenda. Via on freezer.

Ricetta Sorbetto Gelato (senza frutta)

1 bottiglia di Sorbetto

Procedimento:
Scuotere la bottiglia di sorbetto e riempire gli stampini. Inserisci lo stecchino fermandolo con un po’ di carta di alluminio ai bordi dello stampino in modo che non scenda. Via in congelatore!

BUDINO AL CACAO – DOLCE DIETETICO DA 100 CALORIE

Una cosa che adoro di cucina è far intendere al mio cervello di mangiare una cosa che in realtà non lo è affatto.

Quando ti dico che un budino al cacao è un modo sano e leggero per fare merenda, in verità ti prendo un po’ in giro.

Amo fare qualche modifica ai dolci più peccaminosi e renderli dolci ipocalorici con i quali posso indugiare.

Gli americani utilizzano spesso l’avocado come ingrediente per preparare diverse ricette ipocaloriche, preparano un ottimo sostituto per il burro, la maionese ipocalorica e tanti dolci light, quindi perché non provarci con un budino al cioccolato!

Oh sì.. il risultato è stato eccellente! L’avocado è un frutto cremoso pieno di grassi sani, contiene una tonnellata di vitamine, fibre e si presta bene nelle preparazioni dolci, in particolare con il cioccolato.

Quindi, il secondo dolce ipocalorico è al cioccolato, prevede l’utilizzo dell’avocaco trasformando un dolce ipercalorico il un dolce ipocalorico decisamente leggero…così cremoso da leccarsi i baffi!

Vorrei anche dirti che la preparazione è un gioco da ragazzi, versa tutti gli ingredienti in un frullatore, frulla fino ad ottenere un composto cremoso e liscio, quindi versalo nelle coppette e mangialo subito o mettilo in frigo.

Ecco come viene e… buon divertimento!

budino-light

Ricetta Avocado Pudding
dosi per 3 persone:

1 avocado maturo
25 g di cacao amaro in polvere
42 g di miele
1 cucchiaio di yogurt greco
62 ml di latte parzialmente scremato o scremato
qualche goccia di aroma alla vaniglia
un pizzico di sale

DUE PALLINE DI GELATO – DOLCE DIETETICO DA 110 CALORIE

Il gelato, se alla frutta va benissimo anche per chi è a dieta, le calorie del gelato sono tante si sa.. ma se parliamo di solo due palline ed evitiamo quello alla crema siamo certe di mangiare qualcosa di completamente leggero.

Una pallina di gelato pesa 50 grammi, diciamo al massimo 60 grammi, quindi con due palline arrivi a 100-120 g di gelato al massimo.

I gusti alla frutta contengono meno grassi e con due palline arrivi a poco più di 100 calorie.

Due palline di gelato alla frutta alla fine del pasto possono essere un gustosissimo dessert che non compromette la dieta!

GHIACCIOLO – DOLCE DIETETICO DA 75 CALORIE

Secondo ciò che dicono molte diete famose come la dieta Dukan, il freddo costringe l’organismo a lavorare di più per assimilare il cibo, quindi mangiando alimenti ghiacciati si spendono più calorie di quante se ne spendono per mangiare alimenti a temperatura ambiente o caldo.

Per approfondire l’argomento i dolci dietetici della Dieta Dukan clicca qui.

Sulla base di questo, perché non gustarsi un ghiacciolo quando si ha voglia di qualcosa di dolce? Apporta solo 75 calorie

Ecco come viene e… buon divertimento!

ghiaccioli-light

Ghiaccioli alla Frutta
dosi per 4 ghiaccioli

150 g di succo di limone
40 g di zucchero
100 g di acqua

Preparazione:
Metti a bollire l’acqua, aggiungi lo zucchero e quando sarà sciolto lascia raffreddare. Spremi i limoni e aggiungi allo sciroppo ormai freddo 150 g si succo filtrato. Versa il liquido negli stampini lasciando 1 cm di spazio dal bordo. Inserisci lo stecchino fermandolo con un po’ di carta di alluminio ai bordi dello stampino in modo che non scenda. Via in freezer.

FIOCCHI DI LATTE – DOLCE DIETETICO DA 110 CALORIE

I fiocchi di latte possono diventare un dolce ipocalorico lo sapevi? Lo so che li hai sempre mangiati a pranzo e cena al posto del formaggio, ma avendo un sapore così delicato, possono essere utilizzati per preparare il dolce leggero molto appagante.

Quindi prendi una ciotolina, versa i fiocchi di latte, aggiungi un cucchiaino di granella di cocco e un dattero tagliato a pezzetti e mangia! Ha un sapore davvero buono, lo puoi mangiare anche a colazione e puoi aggiungerci quello che ti pare come miele, nocciole, uvetta, marmellata, pezzi di mela e cannella, insomma.. vai tranquilla e prova diverse combinazioni!

Ecco come viene e… buon divertimento!

dessert-light

9 Regole per avere una Pancia Piatta

PANCIA-PIATTA
Pancia piatta = Grande Confusione! Dieta, esercizio fisico, ritenzione idrica, gonfiore, sono gli aspetti che fanno la differenza tra avere…

Come Mangiare di Meno con i Vestiti che Non Ti Entrano Più

mangiare-meno
E' capitato a tantissime di noi di aprire l'armadio e vedere tutta una serie di misure di jeans, oggi troppo piccole per…
Ultimo aggiornamento: 10 giugno, 2015
Scrivi un Commento!