Donna e Sport – Centro PALAGYM a Udine


Centro PALAGYM

Indirizzo:
Via Martignacco, 187 – Udine

Orari di Attività:
da Lunedì a Venerdì:
dalle 9.00 alle alle 22.00
Sabato:
dalle 9.00 alle 19.30

Attività Svolte:
Corpo Libero, Fusion Conditioning, Danza Del Ventre, Ginnastica Antalgica, Fitness Ball & Barre, Trx, Osteoporosi, Danza E Macumba, Autodifesa, Krav Maga, American Aerobic, Pilates, M.e.t.
Body Pump, Yoga, Express Core Training (addominali/glutei), Muscle Definition Spinning, Avviamento Alla Ginnastica Artistica (dai 6 Ai 13 Anni), Hip – Hop (dai 6 Ai 16 Anni), Giocomotricita’ (dai 3 Ai 5 Anni).

Servizi Offerti:
Personal Trainer, Riabilitazione.

Contatti:
Area Fitness tel. 0432/542121
E-mail palagymudine@libero.it
http://www.palagymudine.it/
https://www.facebook.com/palagymudine

Centro palagym udine

Il rapporto tra donna e sport con Rita, insegnante di fitness presso il Centro PALAGYM di Udine

Quali benefici si possono ottenere dalle attività che vengono svolte nella sua struttura?

Il corpo umano non è nato per l’inattività: il movimento gli è connaturato e una regolare attività fisica contribuisce a migliorare tutti gli aspetti della qualità della vita.

Muoversi quotidianamente produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della persona. Gli studi scientifici che ne confermano gli effetti benefici sono ormai innumerevoli:

1) migliora la tolleranza al glucosio e riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2
2) previene l’ipercolesterolemia e l’ipertensione e riduce i livelli della pressione arteriosa e del colesterolo
3) diminuisce il rischio di sviluppo di malattie cardiache
4) previene e riduce l’osteoporosi e il rischio di fratture, ma anche i disturbi muscolo-scheletrici (per esempio il mal di schiena)
5) riduce i sintomi di ansia, stress e depressione
6) previene, specialmente tra i bambini e i giovani, i comportamenti a rischio come l’uso di tabacco, alcol, diete non sane e atteggiamenti violenti e favorisce il benessere
7) psicologico attraverso lo sviluppo dell’autostima, dell’autonomia e facilità la gestione dell’ansia e delle situazioni stressanti
8) produce dispendio energetico e la diminuzione del rischio di obesità

La nostra palestra è assolutamente orientata al benessere della persona, tutte le attività praticate da noi hanno come obiettivo finale il miglioramento psico-fisico della persona.

Cosa ne pensa della situazione Fitness / Wellness odierna?

Il mondo del fitness nella sua evoluzione ha sempre cercato di soddisfare le esigenze dei frequentatori di palestra. Oggi più di ieri, questo settore investe un più ampio ventaglio di utenti con caratteristiche differenti, attività diverse, più accessibili, adatte a tutti e non solo per i cultori veri e propri del fisico.

L’importanza del benessere sia fisico che mentale come stile di vita sta, per fortuna, entrando nella cultura popolare. Le attività offerte sono sempre piu’ orientate al lavoro funzionale e alla rieducazione fisica.
Il fitness non sarà più praticato come un dovere quotidiano ma diventerà un piacere a cui non voler piu’ rinunciare.

Lo sport deve diventare una necessità come dormire, bere o mangiare.

Cosa pensa del mondo femminile nello Sport?

Penso che sia tanto importante per le donne quanto per gli uomini praticare attività fisica. Lo sviluppo dell’attività sportiva fra le donne è indubbiamente un importante segnale di emancipazione femminile.

Laddove lo sforzo atletico, tradizionalmente associato alla virilità, diviene a poco a poco disponibile anche alle donne, queste sembrano sottrarsi alla femminilità più tradizionale che le voleva passive e sedentarie, e sembrano poter godere di nuovi spazi per la sperimentazione di un diverso uso del corpo e la costruzione di nuove forme di identità.

Per la sua esperienza, come vede cambiato negli anni l’atteggiamento delle donne nei confronti dello sport?

Le donne che frequentano la palestra vogliono una vita sana, vogliono divertirsi e sentirsi piu’ sicure del loro aspetto fisico.

Lo sport è un elemento molto importante e permette loro di sfogarsi. E’ l’unico modo “tutto in uno” che elimina lo stress della giornata, le fa sentire bene e modella la loro silhouette. Nella nostra struttura offriamo una ampia scelta di corsi: tonificazione, spinning, aerobica, pilates, body pump, trx… questo permette loro di poter scegliere in base all’umore e allo stato fisico della giornata.

La fascia di età ormai si è ampliata e accoglie sempre di piu’ anche le donne piu’ mature fino a oltre i 70 anni e vi assicuro che queste ultime non hanno nulla da invidiare alle ventenni che le guardano basite!
Le fasce orarie sono un po’ anticipate negli ultimi anni e le richieste sono sempre piu’ orientate a corsi facili e ed efficaci, non piu’ coreografie complicate ma divertimento e semplicità dei movimenti.

Cosa consiglia alle donne che pensano “Per essere belle è sufficiente la dieta?”

Per essere belle bisogna lavorare a 360 gradi, bisogna prima di tutto volersi bene. L’alimentazione è certo importantissima ma si parla di alimentazione sana non diete massacranti che devastano fisico e umore.

E’ fondamentale raggiungere una serenità interiore e un equilibrio tra dieta sana e sport.

Secondo lei, praticare sport costantemente, oltre agli indiscussi benefici in termini di salute, quali altri benefici e vantaggi può apportare?

Sicuramente benefici mentali, aiuta tantissimo a migliorare l’umore e l’autostima, aiuta anche a socializzare con gli altri e a conoscere gente con cui condividere le proprie passioni e farsi un/due sane  risate prima e dopo la lezione!


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