Donna muscolosa: non avere paura di diventarlo


Donna tonicità muscolareIl vero segreto per un corpo tonico, definito ed armonioso sono i muscoli (salvo fortune genetiche). Spesso noi donne abbiamo un’associazione mentale negativa tra muscoli e bellezza.

La pubblicità ci ha educato a vedere il corpo delle donne astratto, quando vediamo modelle magre e toniche mai penseremo che il loro allenamento è un allenamento intensivo, invece spesso è proprio così.

Con questo articolo cercherò di convincerti che con un buon lavoro muscolare il tuo corpo ne trarrà un grande guadagno soprattutto esteticamente.

Ti parlo per esperienza personale, ti racconto brevemente come sono arrivata alla pratica di un lavoro muscolare intensivo.

Prima di innamorarmi dello sport ero in sovrappeso, non ho mai amato fare attività fisica, da bambina vedevo l’ora di ginnastica come qualcosa di inutile e fastidioso.

Quando sono cresciuta e arrivata all’età di 18 anni ho iniziato a pensare al mio aspetto, pensando che l’unico punto su cui fare leva fosse la dieta. Così ho ridotto i miei pasti e ho perso i kg di troppo (anche di più, ma questa è un altra storia).

Raggiunto il peso che nella mia testa era “quello giusto” qualcosa non tornava, fisicamente non mi piacevo e non capivo perché,  il mio peso non poteva scendere ulteriormente, era già il mio peso forma!

Da quel momento sono stata introdotta nell’ambiente che avevo sempre odiato, lo sport, sono stata seguita da persone fantastiche e grazie a loro tutti i miei preconcetti negativi sono evaporati.

Non volevo assolutamente fare i pesi, per me muscoli o grasso erano sempre qualcosa che ingrandiva il mio corpo, ora mi viene da ridere a ripercorrere quei pensieri.

La verità è che il muscolo è una delle cose più importanti se vuoi avere un corpo tonico, e te lo dice una che è passata da odiare lo sport al praticarlo anche durante le vacanze!

Donna muscolosa – tutti i vantaggi

Ho voluto ripetere donna muscolosa al posto di tonica perché mi fa sorridere, ancora nella mia testa mi da un senso di negatività.

Prima di tutto ti spiego perché i tuoi muscoli non diventeranno mai troppo grandi:

la crescita e l’ingrossamento muscolare femminile è molto più limitato rispetto all’incremento muscolare dell’uomo, i maschietti possono contare sul testosterone che permette loro di aumentare il volume dei muscoli in misura molto maggiore, è stato calcolato che il rilascio del testosterone dopo l’allenamento è 20 volte superiore nell’uomo.

Detto questo passiamo ai vantaggi:

  1. Forme del corpo più armoniche e definite
    I muscoli sono la componente più coinvolta nel definire le tue forme.
  2. I muscoli bruciano calorie
    Più muscoli hai e più il tuo metabolismo si alza, questo aspetto fa la differenza nel lungo periodo, avere per esempio il metabolismo basale maggiore di 150 Kcal ti permetterà di consumare 4500 Kcal al mese senza alzare un dito.
  3. La dieta sarà meno traumatica
    Dimagrire è difficile e stressante ma con i muscoli, bruciando più calorie, la tua dieta potrà essere meno restrittiva.
  4. Per far crescere muscoli devi fare attività fisica, quindi ti prendi anche tutti i benefici correlati ad essa
    Facendo attività fisica rinforzi il tuo sistema immunitario, migliori il tuo sistema cardiovascolare e respiratorio, rendi più forti le tue articolazioni e migliori il tuo equilibrio fisico.

I migliori allenamenti per la tonicità muscolare

Quali sono i migliori allenamenti per lo sviluppo della muscolatura?

  1. Pesi
    Con il giusto allenamento che il trainer della tua palestra saprà prepararti, potrai iniziare un percorso finalizzato alla tonicità muscolare.
  2. Interval training, high intenisity interval training (H.I.I.T)
    Se proprio i pesi non ti piacciono puoi lavorare con un programma di interval training. L’interval training è un allenamento che prevede una serie di esercizi alternati da pause. Il concetto dell’interval training è similare a quello dei pesi, fai un esercizio ad alta intensità (breve e intenso), poi riposi, poi ripeti l’esercizio ecc.. (la spiegazione è solo per far capire il concetto, merita un approfondimento)
    L’interval training è anche molto efficace per bruciare grasso.
    Ti lascio un esempio con la corsa:  Interval training con corsa

Personalmente da qualche anno sono passata ad un allenamento di soli pesi e un po’ di cardio ad un allenamento misto tra pesi e un allenamento FIT (Functional Interval Traing), del quale ne parleremo molto nei prossimi articoli.

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Ultimo aggiornamento: 28 gennaio, 2015
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