Donne Incinte: Cibi Sani e Cibi da Evitare

Si sa che in gravidanza dobbiamo stare molto più attente a quello che mangiamo, ma avere in testa quali sono i cibi sani da poter mangiare liberamente e quali i cibi da evitare per tutti i nove mesi di gravidanza, in questo momento della vita di una donna sono assolutamente di primaria importanza.

Donne incinte uguale sana alimentazione, poco stress e un po’ di movimento per tenere in attività muscoli e metabolismo, ma vediamo a tavola cosa è sicuro da mangiare e cosa no.

Donne Incinte: Cibi Sani e Cibi da Evitare – Il Sushi
Il pesce crudo può contenere parassiti come la tenia, ma il detto che le donne incinte non possono mangiare il sushi è una leggenda… una storia vecchia!

Quello che è vero è che le donne incinte non possono mangiare pesce crudo se non precedentemente congelato, ma sul sushi c’è più libertà di quanto immagini.

Se il pesce crudo è stato congelato non hai problemi, per cui se ti affidi ad un ristorante giapponese di fiducia e di alta qualità, non rischi complicanze e problemi sul bambino perché il sushi dovrebbe essere sempre preventivamente congelato.

Anche il sushi che utilizza del pesce cotto, come il granchio al vapore e l’anguilla cotta, va bene per le donne incinte, quindi se hai dubbi sul metodo di preparazione del pesce, chiedi al cameriere se il pesce è stato precedentemente congelato, così da essere certa di poterlo mangiare senza problemi.

E se sei una vera amante del sushi e vuoi preparare il sushi a casa a base di pesce crudo, ti basta solamente acquistare del pesce freschissimo e metterlo a congelare per almeno 24 ore prima di utilizzarlo.

Donne Incinte: Cibi Sani e Cibi da Evitare – Caffè
Se vuoi goderti una tazzina di caffè a colazione e dopo i pasti principali, dovrai solamente limitarti a 200mg di caffeina al giorno, quindi devi limitarti ad due tazze di caffè al giorno.

Troppo caffè nella donne incinte fa male perché provoca le palpitazioni quindi da evitare, ma in moderate quantità non nuoce alla salute del feto, ma attenzione perché la caffeina si trova non solo nel caffè, ma anche nel thè, negli energy drik e nel cioccolato.

Donne Incinte: Cibi Sani e Cibi da Evitare – Piatti alla Griglia
Se ti stai chiedendo se cuocere alla griglia è considerato un metodo di cottura da evitare, la risposta è no.

Cuocere alla griglia per le donne incinte va bene, basta stare attente a cuocere la carne in modo corretto.

Se non cuoci adeguatamente la carne e mangi della carne poco cotta, hai il rischio che i batteri che si depositano sulla carne provochino una intossicazione alimentare con conseguente diarrea e vomito, ma anche di toxoplasmosi.

Nelle donne incinte infatti, la sensibilità a tutti i germi che causano le intossicazioni alimentari è più elevata perché il sistema immunitario è concentrato sulla protezione del feto. Per cui cucinare correttamente la carne ucciderà i germi presenti e la renderà sicura da mangiare.

Donne Incinte: Cibi Sani e Cibi da Evitare – Formaggi
Anche se i formaggi sono una grande fonte di calcio per il tuo bambino, per le donne incinte alcuni formaggi non sono sicuri da mangiare.

I formaggi da evitare sono quelli dove è presente il batterio della listeria che può danneggiare il feto e provocare sintomi simil-influenzali che si sviluppano alcune settimane dopo il contagio, che può anche portare ad un aborto spontaneo o alla perdita del bambino alla nascita.

I formaggi da evitare sono i formaggi cosiddetti blu tipo gorgonzola, il brie, camembert, mentre si possono mangiare tutti i formaggi a pasta dura con latte pastorizzato come parmigiano, pecorino, provolone, mozzarella, formaggio fuso, ricotta, fiocchi di latte.

Donne Incinte: Cibi Sani e Cibi da Evitare – Salumi
Per le donne incinte è meglio non mangiare salumi che non vengono cotti ma solamente stagionati come il salame e il prosciutto di Parma.

I salumi concessi sono solamente quelli cotti come il prosciutto cotto, prosciutto di tacchino e pollo e la mortadella in quanto precedentemente sottoposti alla cottura.

Donne Incinte: Cibi Sani e Cibi da Evitare – Fegato
Per le donne incinte è meglio evitare di mangiare fegato e patè di fegato perché contengono livelli elevati di una tipologia particolare di vitamina A chiamata retinolo, che se accumulato in quantità eccessive nel corpo può danneggiare il feto.

Questo sopratutto nel primo trimestre di gravidanza, quando si stanno sviluppando gli organi del bambino.

Donne Incinte: Cibi Sani e Cibi da Evitare – Pizza
Per le donne incinte la maggior parte delle pizze sono sicure da mangiare durante tutta la gravidanza, basta che siano cotte a dovere e con ingredienti sicuri.

La classica pizza margherita con pomodoro e mozzarella ad esempio, tutte le donne incinte la possono mangiare senza problemi, ma dovranno evitare di pizze sormontate con altri tipi di formaggio non sicuro come la mozzarella che possono contenere batteri e quelle con altri ingredienti a rischio come i salumi che possono provocare la toxoplasmosi.

Alcune pizze da evitare per le donne incinte sono:
- 4 formaggi
- salame piccante
- speck
- prosciutto crudo
- bresaola
- stracchino e rucola
- carbonara (solo se l’uovo è stato cotto alla perfezione)
- wustel (solo se sono stati cotti alla perfezione)
Prosciutto e Funghi

Continua a leggere…
Donne Incinte: Alimentazione in Gravidanza Mangiando Fuori
Donne Incinte: Cosa Mangiare durante la Gravidanza
Donne Incinte: Aumento di Peso in Gravidanza Settimana per Settimana

Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.

Ultimo aggiornamento: 16 giugno, 2014
Scrivi un Commento!