Aumentare il Colesterolo Buono: Menù della Dieta Anti-Colesterolo


L’alimentazione e la dieta possono influenzare i livelli di colesterolo presenti nel nostro organismo fino ad un 20%, ma quello a cui la Dieta Anti-Colesterolo deve fare è una netta distinzione fra i due diversi tipi di colesterolo (LDL – HDL) nel cercare non solo di ridurre il colesterolo in genere, ma cercare di favorire l’aumento del colesterolo buono a discapito del colesterolo cattivo.

Aumentare il Colesterolo Buono è l’obbiettivo primario della Dieta Anti-Colesterolo, un aumento dei livelli di colesterolo buono HDL sono rappresentati da una sana perdita di peso fino al raggiungimento del peso forma e dall’attività fisica regolare che privilegia esercizi cardio.

Abolire il fumo è un altro elemento non da sottovalutare per aumentare il colesterolo buono, ma la  dieta deve prediligere l’eliminazione di alcol, il consumo moderato di  carboidrati ad alto indice glicemico come zucchero, miele, fruttosio e quindi anche gli alimenti che ne contengono, e favorire il cosumo di pesce ricco di acidi grassi omega-3 come il salmone.

Menù della Dieta Anti-Colesterolo – Giornata 1
Colazione: 1 bicchiere di spremuta d’arancia e 4 biscotti integrali
Spuntino: 120gr di fragole
Pranzo: Riso freddo mille colori (80g di riso, piselli, pomodorini, olio, olive senape)
Spuntino: 100gr di Kiwi
Cena: 60gr di bresaola con carote bollite al prezzemolo e 60g di pane tostato

Menù della Dieta Anti-Colesterolo – Giornata 2
Colazione: 1 bicchiere di latte scremato macchiato e 4 biscotti comuni
Spuntino: Mousse alla soia gusto vaniglia
Pranzo: Pasta alle zucchine e asparagi (80gr pasta, zucchine a dadini, asparagi a pezzetti, olio extravergine, aglio)
Spuntino: 1 yogurt a basso contenuto di grassi
Cena: 150gr di ricotta di mucca, pomodori  in insalata, 50gr di pane tostato

Menù della Dieta Anti- Colesterolo – Giornata 3
Colazione: 1 bicchiere di latte scremato macchiato e fette biscottate integrali
Spuntino: 60gr di banana
Pranzo: 150gr di roast beef con melanzane alla piastra 50gr di pane integrale
Spuntino: 120g di mandarini
Cena: Cefalo ai ferri carote in insalata e 60gr di pane tostato

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Ultimo aggiornamento: 3 ottobre, 2015