Esercizi per i Glutei: Fondamentale è lo Stacco a Gambe Tese!
Negli articoli precedenti abbiamo parlato di come allenare i glutei e ti ho spiegato che cos’è lo squat. Ora è arrivato il momento di capire qual’è il secondo esercizio d’oro, per modellare un fondoschiena da urlo: Lo stacco a Gambe Tese.
Eccolo:
Lo stacco a gambe tese è un esercizio che ti permette di isolare completamente la fascia muscolare posteriore ed allenare solo ed esclusivamente il gluteo e i muscoli posteriori delle cosce che sono strettamente collegati ai glutei.
Anche in questo caso è possibile effettuare stacco a gambe tese in due modi:
- con il bilanciere a “peso zero” ( cioè non caricare l’asta con ulteriori pesi ), ma utilizzare solamente quello del bilanciere stesso
- con il carico di un peso adatto al livello di forma fisica raggiunta (come nella foto)
In entrambi gli esercizi devi fare 3 serie da 10-12 ripetizioni, con una pausa di 1 minuto tra le serie. Lo stacco a gambe tese deve essere praticato 3 volte alla settimana a giorni alterni.
Anche in questo caso, inizialmente ti consiglio di non caricare il bilanciere di altro peso, ma utilizzare tranquillamente il peso del bilanciere stesso, in quanto anche i pesi più piccoli che sembrano leggerissimi, in realtà non lo sono ed è meglio andare per gradi e, cosa fondamentale, farsi seguire da un istruttore, durante l’esecuzione.
E se non sai da dove cominciare per tonificare i glutei?? Te lo diciamo noi: Prova i video esercizi Fixfit!
Esercizi per i Glutei: Essenziale è lo Squat!

Esercizi per i Glutei: Gli Affondi per Allenare i Glutei
