Esercizi per la Postura Corretta: Esercizi per Schiena e Addominali


Gli esercizi per la postura corretta che vediamo adesso, sono esercizi per la schiena che vanno a sollecitare ed allenare la parte posteriore del tuo corpo.

Vediamo 4 esercizi per la postura corretta che prevedono 2 esercizi per la schiena, dove andiamo a sviluppare la muscolatura, susseguiti da altri 2 esercizi per schiena e addominali.

La cosa importante per poter iniziare questi esercizi per schiena e addome è usare un peso basso, per iniziare in maniera graduale e senza andare a strafare, usando pesi troppo grandi per il tuo grado di allenamento.

Esercizi per la Postura Corretta – Cosa ti Serve

Per fare i miei esercizi per la postura corretta ti servono solamente due manubri inizialmente leggeri, per poi andare ad aumentare man mano che la muscolatura si rafforza.

Esercizi per la Postura Corretta – Come Funziona

In sostanza gli esercizi per schiena e addominali devono essere fatti almeno 3 volte alla settimana e l’ideale sarebbe abbinarli a rotazione con altri allenamenti, come ad esempio un allenamento per le spalle e per il petto ecc..

Esercizi per Schiena e Addominali – Primo Esercizio

Afferra un manubrio con la mano sinistra e distenditi a pancia in giù, le mani e i piedi puntati a terra che mantengono il corpo sollevato da terra.
Piedi divaricati leggermente alla larghezza delle anche. Mantenendo gli addominali in contrazione, piega il gomito sinistro e portalo dietro, quindi porta nuovamente il peso al pavimento.

Totale: Fai 3 serie da 15 ripetizioni a sinistra e 15 a destra. Quindi senza pausa passa al successivo esercizio per la schiena.

Esercizi per Schiena e Addominali – Secondo Esercizio

Con i piedi e le gambe divaricate, i pesi nelle mani, palmi delle mani uno di fronte all’altro, piega il ginocchio destro e spostando il bacino indietro, sposta il busto verso il ginocchio piegato.

Il tronco deve essere parallelo al pavimento, quindi apri le braccia e spremi le scapole della schiena.

Abbassa le braccia e stendi il ginocchio sinistro per tornare alla posizione di partenza.

Totale: Fai 3 serie da 16 ripetizioni, alternando le gambe ad ogni affondo laterale (8 affondi per gamba). Quindi senza pausa passa al successivo esercizio per la schiena.

Esercizi per Schiena e Addominali – Terzo Esercizio

Con i piedi alla stessa larghezza delle spalle, braccia lungo i fianchi, accovacciati a terra con le mani a terra e i gomiti piegati.

Da qui torna in piedi ed effettua un salto sul posto, mantenendo gli addominali in contrazione durante tutta la risalita da terra.

Totale: Fai 3 serie di 10 ripetizioni. Quindi senza pausa passa al successivo esercizio per gli addominali.

Esercizi per Schiena e Addominali – Quarto Esercizio

Sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate a 90 gradi, pesi nelle mani e gomiti piegati con le mani sollevate da terra.

Stendi entrambe le braccia verso il soffitto e nello stesso tempo solleva il bacino da terra con le gambe dritte. Torna lentamente alla posizione iniziale e ripeti.

Totale: Fai 3 serie da 15 ripetizioni.

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