Fabbisogno Alimentare: Calcolo del Metabolismo Basale (MB)


metabolismo donneIl Metabolismo Basale ( o MB ) rappresenta la quantità di energia necessaria per mantenere le funzioni vitali in condizioni di riposo.

E più alto negli uomini rispetto alle donne e diminuisce con l’età. E’ responsabile di quasi il 70% della spesa energetica quotidiana, ed è influenzato da numerosi fattori quali: clima, stato di nutrizione, percentuale di massa magra, gravidanza e allattamento, età, livelli ormonali e sesso.

Il calcolo del Metabolismo basale è molto semplice:
(formula di Harris & Benedict )
Donne 655,095 + (9,5634 x peso in kg ) + ( 1,849 x altezza in cm ) – ( 4,6756 x età in anni )
Uomini 66,4730 + (13,7156 x peso in kg ) + ( 5,033 x altezza in cm ) – ( 6,775 x età in anni )

Esempio Metabolismo Basale:

Donna peso= 55 Kg  altezza= 1,65cm  età=  30 anni
MB = 655,095 + (9,5634 x 55 ) + ( 1,849 x 165 ) – ( 4,6756 x 30 )
MB = tot. 1345,90 kcal al giorno

Con questo semplice calcolo abbiamo visto che la ragazza in questione necessita di un fabbisogno energetico di 1346 kcal al giorno per il solo metabolismo basale, cioè solamente per le funzioni vitali.

A seconda del nostro stile di vita consumeremo più o meno calorie per le azioni che compiamo quotidianamente che insieme al metabolismo basale determineranno la quota calorica teorica totale da assumere per restare fermi sul peso attuale senza ingrassare o dimagrire.
Un piccolo deficit calorico ci permetterà di perdere peso, mentre aumentando leggermente le calorie aumenteremo il peso.

Il calcolo del metabolismo basale, indipendentemente da quale formula si utilizzi è sempre un numero teorico e generalizzato, quindi dovrà essere valutato e riadattato personalmente, rimane però un ottimo punto di partenza sul quale iniziare a strutturare la propria alimentazione.

Un altro parametro fondamentale da tenere in considerazione è l’indice di massa corporea, che ci indicherà se il nostro rapporto peso/altezza rientra nella categoria normo peso oppure è troppo basso (magrezza e grave magrezza) oppure è troppo alto (sovrappeso, obesità)

Ora abbiamo bisogno di sapere a quanto corrisponde l’Indice di Massa Corporea ( BMI o Body Mass Index ).

Fabbisogno Alimentare: Calcolo dell’Indice di Massa Corporea (BMI)

indice massa corporea
L’Indice di massa corporea ( IMC o BMI Body Mass Index ) è la misura del grasso corporeo in base…

Fabbisogno Alimentare: Calorie necessarie per Perdere Peso

Calorie necessarie per perdere peso
Ci sono circa 3.500 calorie in mezzo chilo di grasso corporeo immagazzinato. Quindi, se si crea un deficit di 3.500 calorie…
Ultimo aggiornamento: 2 novembre, 2015
Scrivi un Commento!