Fabbisogno Alimentare: Calorie necessarie per Perdere Peso


Ci sono circa 3.500 calorie in mezzo chilo di grasso corporeo immagazzinato. Quindi, se si crea un deficit di 3.500 calorie con la dieta, esercizio fisico o una combinazione di entrambi, si perde mezzo chilo di peso corporeo (in media il 75% di questo è grasso, il 25% di tessuto magro).

Se si crea un deficit di 7.000 calorie invece, si perde un chilo e così via…

Una diminuzione del tuo grasso corporeo  può essere raggiunta sia da sola con una restrizione di calorie, sia con una combinazione di un ridotto numero di calorie e l’associazione di attività fisica.

Questa combinazione di dieta ed esercizio fisico è senza ombra di dubbio quello che ti serve per una perdita di peso efficace ma sopratutto duratura nel tempo.

Infatti, la perdita di peso diventa molto difficile o a volte impossibile, senza un aumento regolare di esercizio fisico in modo che tu possa mantenere comunque un regine alimentare sano.

Se vuoi perdere grasso, una regola utile per te è quella di ridurre l’apporto energetico di almeno 500kcal al giorno ma non di più, non scendere assolutamente sotto le 1.200 kcal al giorno, altrimenti rischi di trasformare la dieta in malnutrizione.

A questo punto, per impostare una tabella di marcia utile per perdere peso hai bisogno di avere dei dati alla mano sulla quantità di calorie che il tuo corpo richiedere per vivere ( MB ), di quante calorie usa per mantenere il peso attuale e sapere qual’è il tuo Indice di Massa Corporea ( BMI ).

 

 

Fabbisogno Alimentare: Calcolo del Metabolismo Basale (MB)

metabolismo donne
Il Metabolismo Basale ( o MB ) rappresenta la quantità di energia necessaria per mantenere le funzioni vitali in condizioni…

Valori Nutrizionali e Calorie: Mango

valori nutrizionali mango
Il frutto del mango è di origine indiana ma attualmente è coltivato in quasi tutti i paesi tropicali. I fiori sono…
Ultimo aggiornamento: 25 settembre, 2015