Fame Nervosa: Come Combattere la Fame Nervosa


Devi sapere che la prima regola d’oro per combattere il fenomeno della fame nervosa, è quello di imparare a capire se hai fame reale o se è solo un bisogno emotivo.

L’atteggiamento giusto che devi adottare, contro la fame nervosa è fermarti un momento e cercare di rilassarsi quando sei in preda al mangiare emotivo, perché è proprio in questi momenti che devi tirare fuori il coraggio e chiederti:

ho fame reale o fame nervosa? è il mio stomaco a brontolare? Mi sento debole per cui mi serve mangiare?”

Se ti concentri sul rispondere a queste domande, sarà molto facile stabilire se hai fame realmente, o se vuoi mangiare per un motivo diverso, che servirà solamente ad alimentare le tue emozioni!

Fame Nervosa: Combattere la Fame Nervosa Scrivendo
Scava in profondità e fallo in forma scritta. Si, hai capito bene… devi scrivere!

Prendi un foglio o un quaderno e libera la tua mente con carta e penna. Questo ti servirà a combattere la fame nervosa, facendo chiarezza e ascoltando il tuo corpo.

Se invece hai stabilito che hai fame, allora mangia, ma con calma, con piacere e lentamente, in modo da ascoltare il tuo stomaco che, al momento opportuno saprà dirti basta, senza esagerare.

Solitamente quando non riesci a risolvere un problema che ti provoca stress (di qualsiasi genere, amore, lavoro o altro…), nel momento in cui si sta scatenando il comportamento auto distruttivo di una abbuffata da stress e quindi di fame nervosa, voglio che tu ti poni la seguente domanda:

Come posso trasformare questo problema (che a me sembra insormontabile) in qualcosa di positivo? Invece di permettere a questo evento o emozione di causare danni permanenti alla mia autostima?”

Prova a guardare il tutto dall’alto, per visualizzare meglio e con più chiarezza le tue sensazioni, per incanalarle verso un’altra via d’uscita ed evitare di incocciare in una abbuffata incontrollata.

La parola d’ordine è stare tranquille!!

Continua a leggere…
Combattere il la Fame Nervosa: Mangiare per Noia: Dacci un Taglio!
Combattere il la Fame Nervosa: La Scala che Misura il Livello di Fame
Combattere il la Fame Nervosa: Come Controllare la Fame
Combattere il la Fame Nervosa: Mangiare di Notte

Il Controllo Esasperato del Peso Corporeo: Una Vera e Propria Ossessione

Smetti di essere depressa dopo pasti che il  tuo cervello non approva. Basta essere ansiosa prima di mangiare, pensando già…
Ultimo aggiornamento: 4 luglio, 2014