Fitness A Casa Con Fixfit – Linee Guida


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In questo articolo rispondiamo alla domanda più frequente che riceviamo sul canale, spesso sottovalutiamo alcuni aspetti dando per scontato alcuni concetti ma è importante fare chiarezza in modo che ognuno trovi, o comunque si avvicini, alla sua routine ideale.

Quali video devo fare, come mi organizzo?

La domanda più importante è questa ed è anche quella con la risposta più complessa…
I concetti chiave sono il proprio obiettivo, il proprio livello di allenamento e il tempo che si ha a disposizione.

Da qui capiamo facilmente che ognuno dovrebbe avere il suo piano di allenamento, nella versione completa sono disponibili 12 programmi che forniscono allenamenti di settimana in settimana ma se si desidera programmare in autonomia il proprio programma ecco un po’ di aiuto:

  1. Scegli gli allenamenti adatti al tuo livello
    Questa è la regola più importante, ci sono tre livelli (base: verde, intermedio: verde + azzurro, avanzato: verde + azzurro + rosso), per capire qual è il tuo livello fai il FITNESS TEST [LINK], il fitness test è un allenamento speciale che parte da esercizi di livello base e termina con esercizi di livello avanzato.

    Quando capiamo che il livello è troppo alto per noi?
    L’esecuzione degli esercizi e l’intensità: ogni esercizio deve essere svolto correttamente, se ci accorgiamo che per seguire il video facciamo l’esercizio male allora è necessario scalare il livello in modo da imparare correttamente ad eseguire i movimenti, renderli propri e solo successivamente passare al livello superiore.
  2. Varia l’allenamento e non stressare una singola zona
    Il secondo e importante parametro da tenere in considerazione è questo, quindi via la pigrizia e sfogliamo gli allenamenti :) fare sempre lo stesso allenamento crea un adattamento del corpo che in breve tempo si traduce in un calo di risultati.
    All’interno della stessa settimana si dovrà cercare di distribuire il più possibile il lavoro su tutto il corpo, quindi pensieri tipo “faccio tutti addominali per dimagrire la pancia” o “faccio solo interno ed esterno coscia per snellire le gambe” sono da dimenticare.Sia la pancia che le cosce si snelliscono diminuendo il grasso che è sopra di esse e questo si può ottenere molto più facilmente allenando tutto il corpo per mille motivi che non approfondiamo qui, quindi ok se si spezzano le zone (es: giorno 1 gambe, giorno 2 cardio, giorno 3 braccia) e ok se facciamo sempre total body.
    Se trovi uno o più allenamenti che ti piacciono particolarmente e vorresti ripeterlo/li spesso limitati ad utilizzare uno stesso allenamento non più di 1 volta ogni 2 settimane.
    Ricordiamo che questi sono concetti generali, se si va nello specifico si può fare altro ma diventa più complesso da gestire autonomamente.
  3. Non fare poco, non fare troppo
    Questo è il parametro più importante e più variabile, in linea generale però consigliamo, per restare in una zona di sicurezza ma allo stesso tempo efficace, quindi di fare 3/4 sessioni di allenamento con un tempo variabile da 30 a 60 minuti a sessione, avendo cura di non esagerare con l’intensità se si va verso il massimo indicato.
  4. Stretching.. che palle!
    L’ho scritto tanto lo so che l’hai pensato :) Nei giorni di pausa fai almeno 2 sessioni a settimana da 30 minuti di stretching perché ti permetterà di avanzare più velocemente nel tuo percorso. Lo stretching ti garantirà un recupero muscolare più rapido, una flessibilità articolare maggiore per eseguire al meglio gli esercizi e una plasticità muscolare ottimale per poter eseguire con maggior atleticità e facilità gli allenamenti. Inutile dire che tutti questi benefici diminuiranno notevolmente il rischio di farsi male 😉

Ok, queste sono le regole generali per approcciarsi correttamente e con tranquillità a Fixfit, quindi riassumendo:

  • Trova il tuo livello di difficoltà e concentrati nell’eseguire correttamente gli esercizi
  • Allenati dalle 3 alle 4 volte a settimana per 30/60 minuti a sessione
  • Lavora su tutto il corpo durante la singola settimana e varia gli allenamenti
  • Fai stretching 2 volte a settimana

Con queste indicazioni ora sta a te trovare il giusto percorso di allenamento, utilizza il diario di allenamento per pianificare il tuo programma e registrare le statistiche di allenamento, se vuoi un programma di allenamento studiato da noi che ti fornisce gli allenamenti giorno per giorno dal tuo diario potrai accedere alla versione completa di Fixfit.

INIZIA QUI: APRI IL TUO DIARIO PERSONALE

Buon Allenamento!!!

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