Fitness – Attività, Esercizi e Allenamenti


Fitness, una parola che racchiude un mondo.

Abbiamo voluto realizzare una serie di articoli formando una mini guida per presentarti il mondo del fitness con i nostri occhi. All’interno della guida, semplice da seguire e di facile lettura trovi tutte le informazioni necessarie per scoprire il fitness a 360°, a partire dalla scelta di un’attività fisica fino a scoprire l’esecuzione di un singolo esercizio.

La guida è in continua evoluzione e si arricchirà sempre di nuovi contenuti, seguendo i collegamenti in questa pagina avrai accesso agli altri articoli della guida.

Fitness

Fitness – etimologia e valore

La parola fitness deriva dall’inglese “Fit” che significa adatto, ossia quella condizione che permette di essere “adatto a”. E’ subito comprensibile l’immensità del significato di questa parola che può essere riferita in larga misura a tanti ambiti, quindi vorremmo esporre la nostra idea di Fitness.

Per Fitness intendiamo la pratica di una o più attività motorie ripetute nel tempo che hanno la finalità di migliorare e potenziare le abilità fisiche della persona innalzando la qualità e il valore della propria vita.

Lo stile di vita è strettamente correlato al Fitness, per noi è abitudine, normalità, necessità. Se visto con questi occhi il significato risulta di grande valore, un valore a cui dedicare tempo per guadagnare benessere, felicità, divertimento, passione e soddisfazione.

Con questa introduzione abbiamo voluto mostrarti il nostro punto visto per farti comprendere la passione con cui abbiamo scritto questa guida.

La guida si concentra maggiormente sul fitness amatoriale, ci sono pochi accenni a sport di squadra e molti approfondimenti sull’attività fisica praticata in palestra, a casa o all’aperto.

Il nostro “Speciale” sul Fitness

1) Attività Fisica – Guida alla scelta

Nella seconda parte ci siamo concentrati sulla qualità dell’attività sportiva, fare sport in modo corretto e dargli il giusto valore è molto importante per ottenere risultati concreti e facilitare la crescita della passione per il fitness.

2) Attività Fisica – Allenarsi Correttamente

La prima parte è una guida alla scelta dell’attività fisica, fare sport è molto soggettivo e avere una corretta panoramica valutando le nostre preferenze e caratteristiche ci aiuta nella scelta dell’attività sportiva più adatta ed efficace.

3) Ginnastica a Casa

Nella terza parte sarà approfondito l’allenamento a casa, tutte le caratteristiche, i pregi, i difetti e le diverse tipologie di attività che si possono svolgere in casa.

4) Allenamento in Palestra

Nella quarta ed ultima parte ci dedicheremo all’allenamento in palestra, suddividendolo in base al tipo di attività che è possibile praticare all’interno di una struttura sportiva.

All’interno della guida troverai ulteriori collegamenti di approfondimento delle varie tematiche.

Il fitness può cambiare la tua vita

Un corpo in forma è un valore da non sottovalutare, la vita di oggi è spesso sedentaria e gravi problemi come l’obesità sono in continua crescita. L’educazione all’attività fisica dovrebbe essere molto più in risalto oggi rispetto al passato e dovrebbe essere trasmessa come un grande valore alle nuove generazioni.

In un mondo sempre più individualista il fitness può aumentare la qualità delle nostre relazioni sociali in un contesto sano e finalizzato al miglioramento delle proprie abilità e della propria salute.

Lo sport rinforza la nostra mente, perseguire e raggiungere un obiettivo sportivo abitua il nostro cervello a lavorare in ottica di miglioramento e questo aspetto è molto utile nella vita di tutti i giorni.

L’aspettativa di vita oggi non è quella di 100 anni fa, viviamo molto più a lungo e un corpo di un’ottantenne abituato allo sport è diverso di un corpo di un’ottantenne con problemi articolari o motori in genere. Possiamo parlare del Fitness come un investimento per il nostro benessere futuro e se troviamo il nostro spazio all’interno di questo mondo e ce ne innamoriamo ecco che il concetto di investimento assume caratteristiche estremamente piacevoli.

Il fitness tiene lontane le cattive abitudini: se ti alleni e hai un po’ di ambizione nella ricerca di un risultato sarà molto più facile tenere lontane cattive abitudini come il fumo, il mangiare troppo grasso e calorico e avere un ritmo di vita sregolato.

L’età giusta per praticare fitness

Con un’enorme varietà di allenamenti e discipline, dalla ginnastica dolce al body building troviamo spazio per tutte le età, anche in condizioni problemi di salute è possibile trovare la ginnastica adatta per migliorare il benessere della persona. Non è mai troppo presto o troppo tardi per iniziare a volere bene al proprio stato di salute fisica.

La tendenza oggi è molto buona, nelle palestre vediamo sempre di più persone che hanno superato i 60 anni, questa è una cosa estremamente positiva e crediamo che la tendenza alla pratica in età matura sarà sempre maggiore.

Alimentazione e Fitness

L’alimentazione è intimamente collegata alla pratica sportiva ed ha un peso anche maggiore di essa per il nostro stato di salute. La dieta va bilanciata con il nostro stile di vita e vanno garantiti al nostro corpo tutti i nutrienti necessari soddisfare i consumi del nostro organismo.

Attenzione quindi alla dieta, che non dovrà mai mancare del giusto apporto di carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali, soprattutto se pratichiamo attività fisica. Diete troppo drastiche hanno gli stessi rischi di diete ipercaloriche. Per avere energia servono carboidrati, per costruire e mantenere muscoli servono proteine e per far funzionare correttamente il nostro organismo non possono mancare grassi, minerali e vitamine.

 

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Ultimo aggiornamento: 29 maggio, 2015
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