Fitness per Donne: Non Avere Timore di Allenarti!



Entrambe conosciamo la paura che a volte possiamo avere, ad andare in palestra e allenarci in mezzo a tanta altra gente.

Molte donne sono assolutamente terrorizzate e vorrebbero esercitare completamente da sole dove nessuno le può vedere, piuttosto che sudare e far fatica in una palestra piena di persone.

Se tutto questo ti suona familiare, è importante adottare misure per superare la tua insicurezza, o almeno impedire che essa intralci il tuo piano di fitness e miglioramento della forma fisica.

Ogni volta che si inizia qualcosa di nuovo, è normale che ci sia sempre un senso di insicurezza e disagio. Specie in palestra dove l’ansia di fare bene gli esercizi e ricordarsi il funzionamento delle macchine può all’inizio essere molto fastidiosa.

Quello che non teniamo in considerazione è che tutte quelle persone che sono in palestra con te, sono lì per il tuo stesso identico motivo, e cioè la voglia di essere fisicamente più in forma e migliorare il proprio corpo, e come te hanno gli stessi desideri e paure.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti nella tua missione di fitness:

Fitness per Donne – Scegliere il posto giusto

Per iniziare il tuo allenamento di routine, non è necessaria una palestra affollata. E’ utile individuare gli orari meno frequentati e se è possibile allenati in quelle fasce di tempo, così non avrai troppa ansia e ti sentirai più a tuo agio.

Fitness per Donne – Trova una compagna di allenamento

Se da sola ti trovi in difficoltà allora trascina un’amica con te.

L’unione fa la forza e con un’amica con te sarai molto più rilassata e sicura.

Fitness per Donne – Scegli un allenatore

Un’altra preoccupazione comune tra le nuove arrivate in palestra è sapere come utilizzare correttamente le attrezzature.

Prima di esercitare per conto tuo, sarebbe meglio fare un paio di allenamenti privati con l’allenatore della palestra, che ti insegnerà il corretto funzionamento dell’attrezzatura e la corretta esecuzione degli esercizi.

Anche se sinceramente penso che se è una palestra seria, con personale competente e spinto da passione, sicuramente le prime lezioni saranno gratuite e sotto la supervisione di dell’allenatore.

Fitness per Donne – Individua il corso giusto

Alcune donne possono essere più a loro agio in un programma fitness esclusivamente per donne.

Dai un’occhiata all’elenco dei corsi in programma e scegli quello che ti ispira di più.

Inoltre, come ti dicevo nell’articolo Donne e palestra: Annoiata dall’ esercizio fisico, la musica è fondamentale per rimanere motivata e carica di energia durante tutta la sessione di allenamento.

Compra un’Ipod per ascoltare i tuoi brani preferiti e creare il tuo piccolo mondo musicale privato.

L’esercizio fisico è una parte molto importante per costruire un fisico bello ed asciutto, non privarti di questa possibilità a causa della timidezza.

Ricorda che molte donne come te la pensano allo stesso modo e che la ragazza vicino a te che stà facendo la cyclette ha i tuoi stessi obbiettivi.

La buona notizia è che una volta presa confidenza e superata la timidezza, avere gente intorno, ti farà migliorare le tue prestazioni e ti darà la giusta motivazione a migliorarti.

E se non sai da dove cominciare per dimagrire e bruciare calorie?? Te lo diciamo noi: Prova i video esercizi Fixfit!

Continua a leggere…
Donne e Pesi: Niente Paura in Palestra!
Donne in Palestra: “Ma io Non Voglio Mica i Muscoli?”
Donne e Palestra: la Tenacia è la Chiave per il Successo!
L’allenamento delle Donne: La Fatica

Donne e Palestra: Annoiata dall'Esercizio Fisico

Se stai facendo gli stessi esercizi nella stessa palestra con gli stessi attrezzi e la stessa scheda di allenamento ormai…

Esercizi per Eliminare le Maniglie dell'Amore

maniglie dell'amore
Maniglie dell'amore... ah si! Quelle affettuose zone flaccide e budinose ai lati dell'addome che proprio non si riescono a eliminare?…
Ultimo aggiornamento: 30 settembre, 2017