Vivere Donna Forum

Home Blog - Fitness - Dimagrire - Alimentazione - Ricette - Psicologia - Salute Donna
Oggi è 20/01/2017, 22:04

Tutti gli orari sono UTC

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cara dott.sa aiuto,bulimia e alcol
MessaggioInviato: 29/01/2016, 11:06 
Non connesso

Buongiorno Dott.sa sono una nuova iscritta e vorrei tanto il suo aiuto
Sono bulimica da venti anni ho iniziato alle superiori perche ero sempre stata in sovrappeso,poi ho continuato come forma di sfogo quando avevo dei problemi, il tutto aumentato con la scoperta che il mio primogenito ha un disturbo dell apprendimento medio-grave e qui si e aggiunto anche l alcool,il dimenticare tutto per un po mi fa sentire meglio almeno fino a quando gli effetti dell alcool non svaniscono.....Ora, sono consapevole del mio problema ma non posso permettermi un psicoterapeuta perche la maggior parte dello stipendio lo uso per le sedute per mio figlio. Dopo averle raccontato in breve la mia situazione La mia domanda e: siccome la mia bassa autostima aumenta quando mi sento bene con me stessa, cosa posso fare per sconfiggere questo mostro e riuscire finalmente a mantenere il mio peso desiderato invece di essere sempre uno yo- yo vivente?

Profilo  

MessaggioInviato: 01/02/2016, 13:32 
Non connesso

Buongiorno Cinzia,
penso che abbia centrato il punto focale con la sua stessa riflessione.. Se sta meglio con se stessa, si sente meglio in generale. Solitamente il problema di chi si "inceppa" in diete rigide, abbuffate e sfoghi (alimentari e non) è soltanto indirettamente collegato al proprio aspetto esteriore, mentre il primo gradino da affrontare sta proprio nel fatto di venire a patti con le emozioni, con ciò che non si vuole affrontare (o che non si riconosce di dover affrontare) nella propria vita, nella quotidianità.. eventi e stati d'animo che è più semplice raggirare o mettere a tacere con spuntini fuori orari, cibi calorici e con effetto di rapido "tirami-su", o con altri mezzi distraenti e/o frastornanti. Comprendo che la situazione di suo figlio non sia semplice da gestire e vivere, anche sul piano emotivo, e non so che tipo di percorso stia seguendo.. se fosse seguito anche da una psicologa potrebbe ritagliare pochi minuti del suo tempo anche per esporre le sue (di lei Cinzia) difficoltà emotive.. E' molto importante nella riabilitazione dei disturbi dell'apprendimento anche il supporto familiare e il lavoro sui componenti del nucleo familiare, pertanto non sarebbe assolutamente un male inserire anche questo aspetto come parte integrante del lavoro con suo figlio, qualora possibile.
Esistono molte letture di auto-aiuto, sul rafforzamento dell'autostima e sulla gestione della fame nervosa.. nonché sulla gestione dell'emotività. Certo non fanno miracoli, e non equivalgono ad una terapia personale, ma potrebbe trovarvi dei suggerimenti per comprendere meglio se stessa e i suoi punti di debolezza, oltre che le sue risorse interiori. Un buon "esercizio" ad esempio è spesso quello di fare un elenco di propri "valori" da perseguire quotidianamente.. non obiettivi, valori.. valori interni, che sono costituiti da tantissimi aspetti, anche piccolissimi, che possono darle la forza di continuare sulla "retta via". Per esempio si può vivere con l'idea di perseguire il valore di essere un buon genitore, dove in questo aspetto rientrano tantissimi comportamenti da attuare quotidianamente.. e che non per forza rivestono delle azioni da "supereroe".. essere presente, essere presente con consapevolezza mentre passa del tempo con suo figlio.. non assorta in altri pensieri o faccende, ad esempio.
E' molto difficile poterle consigliare qualcosa di più specifico con una così poca conoscenza della sua situazione, ma se vuole espormi qualcosa più approfonditamente, può riscrivermi in privato qui sul forum, o al mio indirizzo mail personale: chiarafrancesconi.psico@gmail.com
un caro saluto, :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC