Vivere Donna Forum

Home Blog - Fitness - Dimagrire - Alimentazione - Ricette - Psicologia - Salute Donna
Oggi è 17/12/2017, 2:33

Tutti gli orari sono UTC

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/09/2012, 8:27 
Non connesso

Ciao magrissima...
E' palese a chi ti rivolgi con le tue parole, e mi spiace che tu non l'abbia fatto direttamente, ma aggirando i mittenti de tuo messaggio...
Io e Loredana siamo notoriamente le "talebane" del forum, quindi intanto ti rispondo io, poi lascerò la parola a lei, se qualcosa avrà da dire...
La psicologia della persona obesa (e qui x fortuna non tutte lo siamo (o lo erano) e' molto complessa, x poter essere affrontata in poche righe...
Il libro la affronta approfonditamente, perciò il mio consiglio, prima di intraprendere la Dukan, e' quello di LEGGERLO, sempre!!
Io sono stata obesa, per molti anni, e x molti anni ho affrontato decine e decine di diete, piu' o meno efficaci, per cui so a cosa ti riferisci...
Il "supporto morale" che tanto si agogna non e' nient'altro che la ricerca di qualcuno che ci "assolva", che ci faccia sentire meno in colpa, che scarichi da noi le responsabilità di errori commessi, che, in altre parole, ci renda "irresponsabili" di quello che siamo diventate...
Questo e' un forum, non un'ente assistenziale, e neanche il confessionale di una chiesa. Possiamo ascoltare, ma nessuno di noi ha il potere di assolvere...
Comincio citando un passo del libro, che e' diventato il mio motto:
"Sappiate che la minima trasgressione, per quanto ininfluente possa sembrarvi, avrà lo stesso effetto della puntura di un ago su un palloncino" e ancora..."Uno scarto apparentemente innocuo e' infatti sufficiente a farvi perdere il beneficio della preziosa liberta' di mangiare senza alcun limite".
Tutte lo sanno, mi chiedo, quando affrontano uno sgarro?? Secondo me no.
E chi non sa, sbaglia senza saperlo, ma questo non rende la cosa meno grave...
Altri passaggi fondamentali:
Pag 9
"La persona in sovrappeso che vuole dimagrire ha bisogno di un regime che decolli  in fretta e dia rapidamente i primi frutti per mantenere salda e rinforzare la motivazione. Ha bisogno inoltre di obiettivi precisi da raggiungere, fissati da una persona che stabilisca regole e definisca una serie di tappe attraverso le quali possa confrontare gli sforzi fatti con le aspettative di successo"___
Pag 11
Il programma rispetta la particolare psicologia della persona in sovrappeso...offre un insieme di regole precise, un percorso guidato con tappe e obiettivi che non lasciano spazio a interpretazioni personali o a trasgressioni.
Pag 7 
le persone in sovrappeso non sono grasse x caso, il loro amore x la tavola e l'apparente disinvoltura con cui si rapportano al cibo nascondono un bisogno di gratificarsi mangiando...
...e' impossibile far dimagrire in modo definitivo una persona fornendole semplicemente dei consigli, per quanto sensati e fondati su ottime argomentazioni scientifiche, due condizioni davanti alle quali il soggetto non ha altra scelta se non quella di sottomettersi alla regola o aggirarla...
Quello che cerca e' il sostegno di una volontà esterna alla propria, qualcuno che decida x lei e cammini davanti a lei, e fornisca delle regole, sempre regole e ancora regole, perche' ciò che detesta piu' di ogni altra cosa e' decidere da sola il giorno, l'ora e le modalità della propria rinuncia...

Non mi sembra il caso di aggiungere altro.
Buona giornata. 
Monica.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 04/09/2012, 13:38 
Non connesso

Mony mi dispiace x te ma nn credo di essere una persona che aggira,io se ho problemi affronto da buona napoletana.
Scusami se ti rispondo così ma nn credo che tu sia al centro del forum,io leggo le risposte di tutte e ho potuto notare delle risposte poco carine.
Ho sempre apprezzato l'attenzione che metti a dare ricette e consigli ma come ripeto nn l'avevo con te,parlavo in generale e neanche di Loredana.Ho letto poco la risposta xchè mi sembra esagerata la tua modalità.
Sono appena rientrata dalle vacanze e nn mi stresso x così poco.
:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 04/09/2012, 16:47 
Non connesso

E io non mi stresso mai...;-) a prescindere dalle vacanze... :lol: :lol:
Avrò frainteso... ;-)
Di che risposte poco carine parlavi?? :roll: così magari ci capiamo... ;)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 04/09/2012, 20:13 
Non connesso

magrissima ha scritto:
Un piccolo accorgimento
chi ha molti chili e ha già fatto tantissime diete
caratterialmente nn è una persona precisa ed è poco motivato
alcune volte ho letto risposte troppo rigide
chi fà una dieta ha bisogno di essere incoraggiato nn messo sotto stress x errori commessi
io ne ho fatto anche inconsapevolmente ma ho comunque rimediato
ci sono state volte che mi sono trattenuta x nn essere attaccata da dukanine più ligie
in poche parole,il forum è una grande risorsa x chi vuole seguire la dukan e ancor di più i consigli e le ricette delle nostre care amiche.
ringrazio comunque tutte
Marco piacere di conoscerti e sicuramente ci sarai utile con la tua professione
anzi se hai suggerimenti,spara!!! ;)

Io ho iniziato a fare le diete da quando avevo 15 anni... e mi ritengo una ragazza con carattere preciso, determinato e molto motivato.
Non so a chi facevi riferimento nel tuo messaggio.....
però volevo solo dirti una cosa: TUTTI nella vita abbiamo bisogno di essere incoraggiate chi ha fatto 100 diete in passato e chi non ne ha mai fatto e anche chi è in perfetta forma fisica. ;)
Qua nessuno è mai stato messo sotto stress da un utente del forum... forse ci si stressa nel fare la dieta....
Se a volte qualche messaggio può sembrare "duro" è solo per il bene di chi legge o di chi è diretto.
Si parla di dieta... corpo..metabolismo....organismo....salute..... e sulla salute non si ci può permettere di fare di testa propria.
Mi permetto di dirti che hai sbagliato a trattenerti nel chiedere qualcosa per paura di essere attaccata.... qua nessuno attacca nessuno....

Concludo quotando la tua frase: il forum è una grande risorsa X TUTTI... e grazie al forum che si ha una marcia in più nel seguire la dukan!!!

att.: 24-4-12;-2 Kg
croc.:29-4-12;- 8 Kg
cons.:25-6-12;-5 Kg
stabilizz.:04.10.12

Profilo  

MessaggioInviato: 04/09/2012, 20:18 
Non connesso

Mony ha scritto:
Ciao magrissima...
E' palese a chi ti rivolgi con le tue parole, e mi spiace che tu non l'abbia fatto direttamente, ma aggirando i mittenti de tuo messaggio...
Io e Loredana siamo notoriamente le "talebane" del forum, quindi intanto ti rispondo io, poi lascerò la parola a lei, se qualcosa avrà da dire...
La psicologia della persona obesa (e qui x fortuna non tutte lo siamo (o lo erano) e' molto complessa, x poter essere affrontata in poche righe...
Il libro la affronta approfonditamente, perciò il mio consiglio, prima di intraprendere la Dukan, e' quello di LEGGERLO, sempre!!
Io sono stata obesa, per molti anni, e x molti anni ho affrontato decine e decine di diete, piu' o meno efficaci, per cui so a cosa ti riferisci...
Il "supporto morale" che tanto si agogna non e' nient'altro che la ricerca di qualcuno che ci "assolva", che ci faccia sentire meno in colpa, che scarichi da noi le responsabilità di errori commessi, che, in altre parole, ci renda "irresponsabili" di quello che siamo diventate...
Questo e' un forum, non un'ente assistenziale, e neanche il confessionale di una chiesa. Possiamo ascoltare, ma nessuno di noi ha il potere di assolvere...
Comincio citando un passo del libro, che e' diventato il mio motto:
"Sappiate che la minima trasgressione, per quanto ininfluente possa sembrarvi, avrà lo stesso effetto della puntura di un ago su un palloncino" e ancora..."Uno scarto apparentemente innocuo e' infatti sufficiente a farvi perdere il beneficio della preziosa liberta' di mangiare senza alcun limite".
Tutte lo sanno, mi chiedo, quando affrontano uno sgarro?? Secondo me no.
E chi non sa, sbaglia senza saperlo, ma questo non rende la cosa meno grave...
Altri passaggi fondamentali:
Pag 9
"La persona in sovrappeso che vuole dimagrire ha bisogno di un regime che decolli  in fretta e dia rapidamente i primi frutti per mantenere salda e rinforzare la motivazione. Ha bisogno inoltre di obiettivi precisi da raggiungere, fissati da una persona che stabilisca regole e definisca una serie di tappe attraverso le quali possa confrontare gli sforzi fatti con le aspettative di successo"___
Pag 11
Il programma rispetta la particolare psicologia della persona in sovrappeso...offre un insieme di regole precise, un percorso guidato con tappe e obiettivi che non lasciano spazio a interpretazioni personali o a trasgressioni.
Pag 7 
le persone in sovrappeso non sono grasse x caso, il loro amore x la tavola e l'apparente disinvoltura con cui si rapportano al cibo nascondono un bisogno di gratificarsi mangiando...
...e' impossibile far dimagrire in modo definitivo una persona fornendole semplicemente dei consigli, per quanto sensati e fondati su ottime argomentazioni scientifiche, due condizioni davanti alle quali il soggetto non ha altra scelta se non quella di sottomettersi alla regola o aggirarla...
Quello che cerca e' il sostegno di una volontà esterna alla propria, qualcuno che decida x lei e cammini davanti a lei, e fornisca delle regole, sempre regole e ancora regole, perche' ciò che detesta piu' di ogni altra cosa e' decidere da sola il giorno, l'ora e le modalità della propria rinuncia...

Non mi sembra il caso di aggiungere altro.
Buona giornata. 
Monica.

Non avendo avuto tempo oggi, sto leggendo adesso il tuo commento...
Al contrario di magrissima io non mi stresso nel leggere le risposte degli altri, ;) che possono essere da me condivise o no... ma per educazione anche 3 pagine di commento le leggo sempre.... (tempo permettendo).

Ciò che dici lo quoto in toto ma non mi permetto di aggiungere altro perchè non ho le capacità di poter parlare di "psicologia".... ne tanto meno mi sembra il luogo giusto per farlo.
Il forum è centrato sulla dieta dukan.... e non sulla psicologia della persona obesa!!! ;) o se la persona ha un carattere deciso o no! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 04/09/2012, 20:20 
Non connesso

Ragazze siamo qui tutte x le stesse motivazioni
perdere ciccia!!!
di diete ne ho fatte anche troppe ma a volte più ci si sente rimproverato e bacchettato e più si rinuncia a portare avanti il proprio obbiettivo
sicuro io nn ho mai mollato ma a volte ho rallentato facendo errori ma sono soddisfatta così
le risposte che date sono utilissime e grazie a quelle che noi tutti impariamo a seguire bene la dukan
per la polemica,lasciamo stare,l'importante è proseguire senza scoraggiarsi
ciao dukanine
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 04/09/2012, 20:22 
Non connesso

vabbè... chiudiamo il discorso....
altrimenti non ne usciamo più.....
entriamo nel tunnel polemica su polemica....

Lunico obiettivo è ESSERE IN FORMA PERFETTA!!!! TUTTI PER DUKAN.... DUKAN PER TUTTI!!!
;)

Profilo  

MessaggioInviato: 04/09/2012, 20:24 
Non connesso

Ho preferito citare testualmente pagine del libro (non lo faccio quasi mai...) perche' ritengo di non avere , come la maggior parte di noi, competenze x poter fare della "psicologia" spicciola...
Siccome magrissima ha tirato in ballo l'argomento, facendo intendere che qualcuno "urtava" psicologicamente la sensibilità delle utenti, ho voluto puntualizzare che la decisione, le regole ferree, la disciplina, sono parte INTEGRANTE del programma Dukan...
Mi spiace che proprio chi ha sollevato il problema ritenga "tempo sprecato" leggere dei passi così importanti di quella che dovrebbe essere la nostra "Bibbia"...
Amen...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 04/09/2012, 20:35 
Non connesso

Mony scusa ma perchè sei così poco dolce?
mi sembra esagerato il tutto e come ha detto Loredana
non continuiamo a far polemica
io nn ho bibbia e cerco di seguire la dukan x mia scelta senza esagerare
sdrammatizzare è la mia bibbia e se ho da dire quello che penso lo faccio senza problemi
già tutti i giorni ne affronto tanti con due adolescenti in casa
ti assicuro che è un vero impegno
ciao ragazze
quel qualcuno
;)

Profilo  

MessaggioInviato: 04/09/2012, 20:50 
Non connesso

bastaaaaaaa dai ragazze.... mi sembra di giocare a tennis... un colpo l'uno!!!!

Ognuno è libero di fare ciò che vuole e in questo caso di seguire la dieta come meglio crede.
Nello stesso tempo è libero di esprimersi come lo ritiene più opportuno!!!

Spero di non dover leggere ancora "polemiche"....
tra l'altro vi ricordo che siamo su un post dove tutti leggeranno appena iscritte..... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC