Vivere Donna Forum

Home Blog - Fitness - Dimagrire - Alimentazione - Ricette - Psicologia - Salute Donna
Oggi è 21/10/2014, 3:40

Tutti gli orari sono UTC

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: XILITOLO
MessaggioInviato: 23/08/2012, 14:03 
Non connesso

Ciao Rita,
La Stevia non ha calorie e che io sappia nemmeno controindicazioni però essendo tendenzialmente amarognola non mi ha soddisfatto molto, io cercavo qualcosa di più simile possibile allo zucchero come sapore/effetto e che però fosse più sano perchè nel 2012 mi sono rifiutata di credere che non esistesse un'alternativa sana (e buona!) allo zucchero!
Il potere dolcificante della stevia comunque è molto marcato (mi pare di ricordare che sia più di 200 volte quello dello zucchero) quindi bisogna veramente stare attenti con le dosi e in cucina soprattutto per una questione di costi non l'ho mai provata seriamente.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/08/2012, 14:08 
Non connesso

Grazie infinite Berlina ! Quando sono stata al RiminiWellness a maggio c'era lo stand dove facevano pure lo zucchero filato con la Stevia :) ... mi ha molto incuriosita (sono curiosa come una scimmia!) e devo dirti che la preferisco al Tic soprattutto con la frutta che la faccio caramellare e alla fine l'odore e il sapore che lascia è molto molto simile al caramello di zucchero.

Grazie ancora. Gentilissima, :)

Profilo  

MessaggioInviato: 23/08/2012, 16:42 
Non connesso

a questo punto bisogna sapere dove acquistare lo xilitolo,( apparte ordini onlain) e se c'è una marca precisa :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: mo co curiosa

Profilo  

MessaggioInviato: 24/08/2012, 6:55 
Non connesso

In realtà per ora lo trovi solo online e non esiste una marca leader semplicemente per questioni di marketing:
1) nessuno ne parla mentre nel nord europa si è diffuso alla stragrande e viene utilizzato da panifici, pasticcerie, gelaterie e in cucina
2) non è conosciuto, costa molto di più di molti altri dolcificanti molto meno salutari largamente usati (come il sorbitolo) e non essendoci richiesta nessuno lo usa e lo promuove
3) lo xilitolo va contro gli interessi di molti in primis dei dentisti. Mai più avuto bisogno di un dentista da quando lo assumo, neanche per la pulizia annuale.

Importante è che:
1) non provenga da stabilimenti cinesi perchè li viene prodotto con scarti di colture organiche OGM.
L'80% dello xilitolo che trovi online è cinese e chi non scrive da dove viene lo fa per non palesarne la provenienza.
2) che sia puro al 100%, niente mix strani
3) che venga prodotto in Europa
4) che non costi più di 16€/Kg, Mr.Protein è un ottimo esempio di ladrocinio

Un prodotto di qualità (certificata perchè altrimenti sarebbero solo belle parole) è Xilitolo Greenthink. Se vuoi provarlo vai qui http://greenthink.eu e cerca il loro xilitolo che viene prodotto in Finlandia, è puro al 100% e viene estratto esclusivamente da legno di betulla e forse anche dal mais.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/08/2012, 3:57 
Non connesso

Il mio Xilitolo ho prenotato da Greenthink. Penso che dovrò rinunciare al Tic, perchè:
- Ieri sono andata alla Bottega dei Monaci e la dssa ha detto che non hanno avuto mai Tic
- Stessa cosa con Issimo, che non hanno sentito nominare Tic
- Carrefour come ho detto prima ancora da controllare, ma non so se ci vado
Xilitolo mi attira di +, perchè è naturale, ma Tic...beh, lo trovero, voglio provarlo :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC