Garcinia Cambogia: Funziona Per Perdere Peso?


Mai come in questo periodo siamo inondati da pubblicità sicuramente allettanti che sponsorizzano frutti e piante tropicali dai nomi bizzarri che promettono di avere proprietà benefiche e dimagranti a dir poco stupefacenti.

Oggi parliamo di Garcinia Cambogia, in prodotto proveniente dai paesi tropicali che sostiene di farti perdere peso in modo sicuro e facile.

In questo articolo vedremo che cos’è la Garcinia Cambogia, ma in particolare che cos’è quella sostanza naturale presente nella buccia di questo frutto capace di azionare la perdita di peso, vedremo quindi se funziona davvero per dimagrire e quali sono i prodotti in commercio a base di Garcinia.

Proprietà e Benefici della Garcinia Cambogia

La Garcinia Cambogia è un frutto tropicale detto Tamarindo Malabar, con il quale vengono prodotti tantissimi integratori alimentari utili alla perdita di peso.

Questo frutto sta diventando veramente molto popolare anche in Italia per i suoi presunti effetti sulla perdita di peso.

garcina-proprieta

A detta dei produttori e di alcune persone che l’hanno provata, i benefici della Garcinia Cambogia sarebbero molti e stupefacenti.

Si dice che abbia la capacità di bloccare i grassi in modo efficace, si dice sia quindi un valido integratore alimentare da associare ad una sana alimentazione per perdere centimetri su pancia, cosce e glutei.

Ma non solo, un’altra caratteristica riguarda la capacità di frenare l’appetito spingendoti a mangiare meno, quindi un frutto capace di farti perdere peso in modo più veloce del normale.

Tra le varie proprietà dimagranti miracolose, la Garcinia vanta di poter mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, in questo modo non si avranno più picchi glicemici responsabili dell’aumento di fame e quindi di peso.

Cosa c’è dentro gli integratori a base di Garcinia Cambogia

L’ingrediente miracoloso sarebbe l’acido idrossicitrico o HCA presente nella buccia del frutto, avrebbe una potente funzione brucia i grassi capace di ridurre l’appetito e favorire un aumento dei livelli di serotonina nel cervello capace di farti sentire più appagata da quello che mangi.

Quindi la Garcinia Cambogia potrebbe anche farti sentire meno la fame con impressionanti effetti positivi sulla perdita di peso.

Uno studio pubblicato dal Journal of Obesity ha dichiarato che  le persone che hanno preso Garcinia Cambogia hanno perso più peso rispetto alle persone che non l’hanno presa.

Ma gli esperti non hanno potuto dire con certezza che la perdita di peso è stata effettivamente merito dell’assunzione di Garcinia Cambogia, il dubbio è che il dimagrimento sia frutto dell’alimentazione controllata a basso contenuto calorico e dell’esercizio fisico che le persone sottoposte allo studio hanno intrapreso.

La Garcinia funziona?

Tutt’ora sono necessari ulteriori studi per capire se l’HCA ha davvero proprietà dimagranti per aiutare le persone a perdere peso.

Gli unici studi condotti prevalentemente sugli animali affermano che l’estratto di Garcinia Cambogia potrebbe influenzare l’appetito, favorire la riduzione di grasso della pancia e la regolazione del peso in due modi:

  • limitando la conversione dei carboidrati in grasso, grazie ad un enzima chiamato ATP citrato liasi che facilita il processo di perdita di peso perché i carboidrati assunti non vengono più trasformati in grasso di deposito ma vengono indirizzati ai muscoli
  • limitando le voglie di cibo, grazie all’aumento dei livelli di serotonina nel cervello con una teorica riduzione dell’appetito e del numero di voglie di cibo spazzatura

Per fortuna sono stati condotti anche degli studi sull’uomo, vediamo cosa hanno portato alla luce.

EFFETTI-GRACINA

Come si vede dal grafico, (le barre blu indicano le persone che hanno assunto la Garcinia, quelle arancioni indicano le persone che assunto un placebo), alcuni studi non hanno rilevato alcuna differenza tra chi ha assunto Garcinia e chi il placebo, ma molti altri hanno riscontrato una più significativa perdita di peso nelle persone che hanno assunto Garcinia Cambogia.

Il dimagrimento si aggira intorno agli 900 gr/1 kg in più rispetto alle persone che hanno assunto un placebo.

Nella maggior parte degli studi però, i soggetti sottoposti hanno assunto integratori a base di Garcinia abbinati ad una sana alimentazione e ad esercizio fisico, quindi per queste ragioni, i risultati incoraggianti si dovrebbero prendere con le pinze.

Dove acquistare la Garcinia

In commercio esistono molte varietà di integratori a base di estratto di Garcinia Cambogia come supplemento per la perdita di peso.

Tra i migliori integratori di Garcinia Cambogia possiamo trovare:

  • Integratori di Garcinia Cambogia addizionati ad altre sostanze come Guaranà, Caffeina, arancio amaro, Te Verde, Matè
  • Integratori di Garcinia Cambogia addizionati a Raspberry Ketone
  • Integratori di Garcinia Cambogia Pura

I prezzi on line per questi prodotti si aggirano intorno ai 30-49 euro alla confezione da 60 capsule. (durata 1 mese).

Quindi che fare? Comprare o non comprare un integratore di Garcinia Cambogia? Al momento non ci sono studi che affermano l’efficacia della Garcinia per la perdita di grasso, e sappiamo che senza un’alimentazione corretta ed esercizio fisico costante l’effetto di qualsiasi integratore è estremamente limitato, quindi il nostro consiglio è prima di tutto curare l’alimentazione e fare esercizio fisico costante.. e al limite provare questo integratore, meglio se con un parere del proprio medico 😉

 

Dieta Connettivale: sinergia tra nutrizione e medicina integrata

dieta-connettivale
Dieta Connettivale: sinergia tra nutrizione e medicina integrata La dieta connettivale® è un programma dietologico ideato dal dott. Riccardo Ferrero Leone,…

Il Mio Piano Alimentare da Scaricare

PIANO-ALIMENTARE-SCARICABILE
Negli articoli precedenti abbiamo parlato delle basi per iniziare una dieta sana e pulita, oggi vedremo meglio l'importanza della lista della…
Ultimo aggiornamento: 4 marzo, 2016