Garcinia Cambogia per Conquistare il Peso Forma


Garcinia Cambogia dimagrireIl frutto della Garcinia Cambogia da cui si estrae la droga utilizzata come integratore “dimagrante” cresce in diverse piante tropicali nelle zone mediorientali di:

  • India
  • Indocina
  • Cambogia
  • Filippine

A cosa serve la Garcinia Cambogia

L’estratto della buccia di questo frutto viene usato per produrre integratori “dimagranti” a base di acido idrossicilico o HCA, in quanto l’acido contenuto nella scorza del frutto della Garcinia Cambogia si dice sia efficace nel ridurre la sintesi degli acidi grassi con un’azione dimagrante che va a stimolare il senso di sazietà.

I benefici della Garcinia Cambogia

L’integratore alimentare a base di acido idrossicitrico si dice abbia un effetto dimagrante e brucia grassi che serve ad aumentare il metabolismo e a bruciare le calorie.

Spesso però, questo integratore è associato ad altri integratori utilizzati per velocizzare il metabolismo come la carnitna e la caffeina, quindi è difficile appurarne l’effettiva efficacia.

In sostanza, l’acido idrossicilico contenuto nella Garcinia Cambogia sarebbe il principio attivo efficace per contrastare l’assorbimento dei grassi e per ridurre il senso di fame nelle persone che lo assumono quotidianamente, ma dal punto di vista scientifico non ci sono garanzie.

Studi scientifici ed efficacia

Ad oggi, studi clinici e scientifici che dimostrano sicurezza ed efficacia di questa sostanza dimagrante sono stati effettuati solamente sui topi, ma sugli sugli esseri umani devono ancora essere effettuati.

Come pubblicato dalla American Journal of Clinical Nutrition, gli studi su alcuni degli  integratori alimentari venduti come di sicura efficacia per la riduzione del peso corporeo come la Garcinia Cambogia, forniscono dati incoraggianti, ma nessuna prova concreta sulla specifica efficacia di queste sostanze sulla riduzione del peso corporeo.

Quindi… ok, studi sui topi… direi buon punto di partenza, ma per ora non è stato fatto un trial clinico sull’uomo, quindi se vogliamo risultati concreti dobbiamo ancora aspettare.

Effetti collaterali

La Garcinia non presenta effetti collaterali importanti a cui fare riferimento, in pochi casi ci sono stati effetti indesiderati come mal di testa e problemi gastroenterici.

Quindi, per evitare anche gli effetti collaterali più blandi è necessario non superare la dose raccomandata di 3000 mg di Garcinia Cambogia al giorno e non assumere questo integratore oltre i 3 mesi (12 settimane).

L’utilizzo della Garcinia è controindicato in gravidanza e durante il periodo dell’allattamento, ma per evitare spiacevoli effetti indesiderati, anche per chi soffre di diabete l’uso di questo integratore è sconsigliato.

Il dosaggio di acido idrossicitricico

Il dosaggio consigliato di acido idrossicilico per la riduzione del peso corporeo è di 700/700 mg al giorno, da assumere 2-3 volte al giorno prima di mangiare.

In commercio esistono preparati ed integratori a base di Garcinia con una percentuale di principio attivo che si aggira intorno al 50% di prodotto.

Gli integratori ad uso dimagrante a base di Garcinia Cambogia sono usati anche per il trattamento della cellulite

Garcinia Cambogia in capsule

Scegliere le capsule di Garcinia Cambogia che contengano almeno il 50% di principio attivo, quindi la quantità minima di acido idrossicitrico raccomandato per perdere peso.

Per assumere le capsule è necessario farlo dai 30 ai 60 minuti prima di ogni pasto con un semplice bicchiere d’acqua.

Garcinia Cambogia in gocce

L’estratto liquido di Garcinia Cambogia contiene almeno il 50% di principio attivo.

Per assumere la Garcinia Cambogia liquida è necessario metterne 20 gocce direttamente sulla lingua, circa 10 minuti prima di ogni pasto.

Consultare sempre il proprio medico curante che sarà sicuramente in grado di chiarire e spiegare effetti e dosaggi a seconda delle condizioni fisiche e di salute del paziante, perché come spiegato nel post, tutt’ora non esistono prove scientifiche attendibili effettuate sull’uomo a cui fare riferimento.

E voi cosa ne pensate? Novità efficace per perdere peso senza fare fatica?
Il  Santo Graal del fisico perfetto?
O
  forse semplicemente non funziona?

La Ricetta delle Barrette ai Cereali Fatte in Casa

barrette-g
Chi ha un debole per le barrette ai cereali sicuramente apprezzerà questo post, tutto dedicato a loro. Gli ingredienti base…

Pasta Proteica - Composizione, Sapore e Benefici

pasta-proteica
Oggi voglio parlarti di quella che io chiamo "pasta senza sensi di colpa", che rende la dieta molto più facile,…
Ultimo aggiornamento: 4 settembre, 2014