Giovedì Grasso: La Ricetta delle Frittelle di Mele


Mi perdonerete se per una volta vi posto una ricetta per il giovedì grasso, dove mea culpa… non ho saputo come fare a non usare la frittura. :(

Avrei voluto condividere con voi una ricetta gustosa per il giovedì grasso che fosse la più leggera possibile e quindi senz’altro non fritta, ma il mio esperimento con la ricetta delle frittelle di mele al forno è andato malissimo, quindi visto che una volta ogni tanto un piccolo peccatuzzo ci vuole, oggi faccio uno strappo alla regola anche io e… mi do anche io alla frittura!

Solitamente anche il giovedì grasso il mio amico preferito per preparare le ricette di carnevale, è sempre il mio adorato forno salvatore della linea, ma a mali estremi, estremi rimedi… e che ricetta delle frittelle di mele sia!

Le calorie delle mie frittelle di mele però non sono così proibitive, perché 1 fetta della ricetta delle frittelle di mele ha 127 calorie, quindi diciamo che anche un paio di fette ci stanno alla grande… specialmente il giovedì grasso!

Cosa ti serve per le frittelle di mele per 4 persone…
3 mele Golden o Renette
150 g di farina
200 ml di latte
1 pizzico di sale
2 uova
20 g di zucchero a velo
1/4 di cucchiaino di vaniglia (raschia l’interno di una stecca)
zucchero q.b.
cannella in polvere (perdono!)

Come devi fare…
Per preparare la ricetta delle frittelle di mele del giovedì grasso come prima cosa devi prendere una ciotola, sbattere i tuorli d’uovo insieme al latte, il sale, la vaniglia e la farina setacciata. Frulla il tutto fino a quando l’impasto diventa liscio e omogeneo senza grumi.

Copri e lascia riposare la pastella per mezz’ora e in un’altra ciotola, sbatti i bianchi con 20 g di zucchero a velo, quindi aggiungi il composto di albume alla pastella. Nel frattempo sbuccia le mele tagliale a fette, quindi cospargile di zucchero su entrambi i lati.

Prepara una padella con abbondante olio per friggere e quando l’olio è caldo, immergi le mele nella pastella, ma non troppe alla volta perché si attaccano in un batter d’occhio. Quando entrambi i lati delle frittelle di mele sono dorati, trasferiscile su carta assorbente da cucina per eliminare tutto l’olio in eccesso.

Cospargi le frittelle di mele di zucchero e cannella in polvere, se ti piace la cannella, e mangiale ancora tiepide.

Prova questa ricette frittelle di mele del giovedì grasso perché sono veramente deliziose… e fammi sapere come sono venute fuori!!!!

Continua a leggere…
Ricette Giovedì Grasso: La Ricetta delle Castagnole Light
Ricette Giovedì Grasso: La Ricetta delle Frappe al Forno
Ricette Giovedì Grasso: La Ricetta delle Chiacchiere al Forno
Ricette Giovedì Grasso: La Ricetta delle Bugie di Carnevale

Dolci non Fritti: La Ricetta delle Frappe al Forno

frappe-ricetta
E' già Carnevale, che è anche il periodo dell'anno dove i dolci di Carnevale la fanno da padroni e tra…

Le Ricette di Carnevale di Vivere Donna

carnevale-ricette
Come tutti gli anni il Carnevale è arrivato e anche quest'anno le ricette di Carnevale di Vivere Donna ti propongono…
Ultimo aggiornamento: 1 ottobre, 2015