Gli Alimenti Ricchi di Vitamina B3 o Niacina o Vitamina PP


La vitamina B3 (niacina o vitamina PP) è essenziale per il regolare funzionamento del sistema nervoso.

La vitamina B3 (niacina o vitamina PP) è necessaria per la respirazione cellulare, aiuta nella liberazione di energia e per il metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine. La vitamina B3 (niacina o vitamina PP) favorisce anche una buona circolazione e la salute generale della pelle, il funzionamento del sistema nervoso e come se non bastasse la vitamina B3 potenzia la memoria e sembra essere anche efficace nel trattamento di ansia.

Fabbisogno di vitamina B3 o Niacina o Vitamina PP

La dose giornaliera raccomandata di Vitamina B3 (niacina o vitamina PP) è di:

  • 14 mg/g nelle donne adulte
  • 18 mg/g negli uomini adulti

Carenza di Vitamina B3 o Niacina o Vitamina PP

La carenza di vitamina B3 (niacina o vitamina PP) può inizialmente causare debolezza muscolare, stanchezza generale, perdita dell’appetito, cattiva digestione e eruzioni cutanee. La carenza di niacina può causare anche alito cattivo, piccole ulcere, insonnia, irritabilità, nausea, vomito, mal di testa ricorrente, gengive sensibili, bruciori alla bocca e alla lingua.

Una grave carenza di niacina può causare la pellagra, caratterizzata da dermatiti, diarrea, pelle rugosa e infiammata, tremori, disordini nervosi e demenza.

Fonti di Vitamina B3 o Niacina o Vitamina PP

Gli alimenti più ricchi di vitamina B3 (niacina o vitamina PP) per 100 grammi di prodotto (mg/100g), sono:

  • lievito di birra secco 40.2 mg
  • caffè istantaneo in polvere 28.173 mg
  • cereali, Kellogg’s Corn flakes 24.4 mg
  • cereali, Kellogg’s Special K 23 mg
  • tonno pinne gialle, cotto 22.07 mg
  • cereali, Kellogg’s Rice Crispies 21.325 mg
  • alici o acciughe sott’olio 19.903 mg
  • cereali Cheerios 19.1 mg
  • fegato di ovino, crudo 16.11 mg
  • cereali, Kellogg’s Choco Crispies 16 mg
  • tonno 15.4 mg
  • fegato di suino 15.301 mg
  • cereali, Kellog’s All-bran 14.8 mg
  • fegato di equino 14.7 mg
  • funghi secchi 14.1 mg
  • crusca di grano 13.578 mg
  • arachidi tostate 13.525 mg
  • fegato di tacchino 13.5 mg
  • tonno sottolio, sgocciolato 12.4 mg
  • lievito di birra fresco 12.3 mg
  • arachidi 12.066 mg
  • peperoncino in polvere 11.6 mg
  • sgombro sott’olio 10.667 mg
  • fegato di vitello 10.55 mg
  • paprika 10.06 mg
  • fegatini di pollo 9.728 mg
  • sarde 9.7 mg
  • salmone 8.42 mg
  • pollo, petto 8.3 mg

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Ultimo aggiornamento: 24 settembre, 2015