Gli Alimenti Ricchi di Vitamina B8 o Biotina o vitamina H, Vitamina I


La Vitamina B8 (biotina o vitamina H, vitamina I) è essenziale per la sintesi degli acidi grassi e del glucosio.

Essendo una vitamina molto presente negli alimenti e abbondantemente prodotta anche dalla flora intestinale, la vitamina B8 (biotina o vitamina H, vitamina I) non è solitamente carente nell’organismo.

La Vitamina B8 (biotina o vitamina H, vitamina I) garantisce l’integrità della pelle e dei capelli, ed è particolarmente indicata per il trattamento di dermatiti seborroiche, in particolare per quelle del lattante, ma anche in caso di acne e alopecia.

Fabbisogno di Vitamina B8 o Biotina o vitamina H, vitamina I

La dose giornaliera raccomandata di Vitamina B (biotina o vitamina H, vitamina I) varia dai 15-100 microgrammi al giorno.

Carenza di Vitamina B8 o Biotina o vitamina H, vitamina I

La carenza di Vitamina B8 (biotina o vitamina H, vitamina I) è molto rara spesso conseguentemente all’ingestione di una grande quantità di albume crudo.

Questo accade perché l’albume d’uovo crudo è un’antagonista della biotina che disattiva la vitamina H, ma con la semplice cottura dell’albume tutto questo viene evitato

Tale carenza da Vitamina B8 (biotina o vitamina H, vitamina I) si manifesta con alterazioni cutanee, affaticamento, nausea e depressione.

Fonti di Vitamina B8 o Biotina o vitamina H, vitamina I

Gli alimenti più ricchi di Vitamina B8 (biotina o vitamina H, vitamina I) sono:

  •  fegato
  •  tuorlo d’uovo
  •  cioccolato (in quantità minore)
  •  arachidi (in quantità minore)
  •  piselli secchi (in quantità minore)
  •  funghi (in quantità minore)
  •  lievito di birra (in quantità minore)

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Ultimo aggiornamento: 24 settembre, 2015