14° Settimana di Gestazione: Gravidanza Settimana per Settimana


Peso: 45 grammi

Lunghezza: 9 centimetri

Frequenza cardiaca: 160 battiti al minuto

Bambino

Quattordici settimane di gestazione, il corpo  sta crescendo più velocemente e tra poche settimane raggiungerà la dimensioni della testa, le braccia del bambino hanno quasi raggiunto la lunghezza finale ed il collo è diventato più definito nei dettagli.

Durante questa 14° settimana di gestazione i globuli rossi che stanno lavorando incessantemente stanno formando la milza del tuo bambino, mentre la ghiandola tiroidea è perfettamente formata ed inizia a produrre ormoni.

Ora sarà visibile il sesso del feto:

  • se sarà una bambina cominceranno a formarsi i follicoli ovarici
  • se sarà un maschio, apparirà la prostata

In questa 14° settimana è previsto un grande sviluppo del tuo bambino, specialmente nel sottile velo di pelle che lo ricopre, che viene avvolto di lanugine, cioè un’ultra-sottile peluria che ricopre il bambino e che di solito scompare prima della nascita.

Ormai nel il tuo bambino stanno cominciando a crescere e germogliare i capelli sulla parte superiore della testa ma il loro colore non è quello definitivo, perché possono cambiare colore dopo la nascita.

Devi sapere che grazie allo sviluppo degli impulsi nel cervello, adesso il tuo bambino è in grado di fare molte più cose:

  •  è in grado di afferrare
  •  fare le smorfie
  •  succhiarsi il dito

Mamma

Congratulazioni! Hai raggiunto il secondo trimestre di gestazione e per te si può dire iniziato il periodo migliore della gravidanza.

Si, perché questo è il periodo in cui le donne in gravidanza di solito si sentono meglio: molto probabilmente comincerai a sentirti più energica mentre il tuo utero aumenta e si gonfia di settimana in settimana ed il tuo aumento di peso corporeo inizia a farsi notare.

Infatti in questa 14° settimana di gestazione dovresti aver messo su circa 1 chilo e mezzo, massimo 1,9 e potrebbe essere il momento giusto per sbirciare qualche rivista di vestiti premaman.

Esami in Gravidanza

Il Duo test è un’esame che si esegue tra l’11°a e la 14° settimana, fa parte degli esami di screening non invasivi, che non mettono a rischio la gravidanza e che valutano la percentuale di rischio della donna di avere un feto affetto da sindrome di Down.

Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.

13° Settimana di Gestazione: Gravidanza Settimana per Settimana

13-Settimana-di-Gestazione
Peso: 23 grammi Lunghezza: 8 centimetri Frequenza cardiaca: 164 battiti al minuto Bambino Dopo tredici settimane di gravidanza il feto…

15° Settimana di Gestazione: Gravidanza Settimana per Settimana

15-settimane-di-gravidanza
Peso: 70 grammi Lunghezza: 11 centimetri Frequenza cardiaca: 155 battiti al minuto Bambino Quindici settimane di gestazione, il bambino sta…
Ultimo aggiornamento: 14 ottobre, 2015