4° Settimana di Gestazione: Gravidanza Settimana per Settimana



Iniziamo il percorso verso il concepimento del tuo bambino dalla quarta settimana di gestazione, non perché solo alla quarta settimana puoi dirti incinta, ma perché la medicina calcola i tempi di gestazione in maniera un po’ diversa da come siamo abituate:

Si dice che il bambino ha 4 settimane perché il calcolo parte dal primo giorno dell’ultima mestruazione avvenuta, anche se in realtà il concepimento è avvenuto 14 giorni dopo.

Dalla data del concepimento fino alla quarta settimana di gestazione, la cellula fecondata, dalla tuba ha iniziato prima a spostarsi nell’utero dove si è divisa, fino a formare un grappolo di cellule a forma di mora. Questo grappolo di cellule si è attaccato all’endometrio, cioè alla mucosa che ricopre la cavità interna dell’utero e segna di fatto l’inizio della gestazione della donna.

In questa quarta settimana di gestazione, il piccolo grappolo di cellule dà origine all’embrione che si nutre da una delle due sacche in cui è avvolto: il sacco vitellino.

Il sacco vitellino è il primo elemento visibile nel sacco gestazionale che contiene fluido vitellino capace di nutrire l’embrione stesso.

Dalla quarta settimana di gestazione, solitamente molte donne avvertoni i primi sintoni che indicano di essere incinte: Ovulazione Sintomi: I Sintomi della Gravidanza

Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.

Ovulazione Sintomi: I Sintomi della Gravidanza

gravidanza-e-sintomi
Molte donne iniziano a chiedersi "Ma sono incinta?" quando già i primi sintomi della gravidanza si fanno sentire. Non tutte…

5° Settimana di Gestazione: Gravidanza Settimana per Settimana

5-settimana-di-gestazione
Peso: meno di 1 grammo Lunghezza: circa 5 millimetri Frequenza cardiaca: - Bambino Durante la quinta settimana di gestazione o…
Ultimo aggiornamento: 14 ottobre, 2015