Graviola: Properità Benefici ed Effetti Collaterali


La Graviola è il frutto di una pianta che cresce in Amazzonia,  che sembra avere proprietà benefiche straordinarie. Si tratta di un frutto di colore verde che può arrivare anche ai quasi 2 kg di peso, dalla polpa commestibile di colore giallo.

Le proprietà benefiche del frutto della Graviola risiedono non solo nella polpa, ma anche nella corteccia, nelle foglie e nelle radici.

Nel sud e centro America il frutto della Graviola è conosciuto per le sue proprietà curative, viene usato nella medicina popolare per trattare asma, problemi al fegato e cardiaci, artrite e come sedativo.

In Brasile le foglie della Graviola vengono utilizzate nella preparazione di tè per alleviare problemi al fegato, i semi del frutto vengono impiegati per fare l’olio di Graviola utilizzato per alleviare artriti e reumatismi e la polpa di Graviola viene mangiata per trattare diarrea e per abbassare la febbre.

Le proprietà benefiche del frutto della Graviola sono molteplici, la più importante riguarda la capacità di contrastare le cellule cancerogene, senza intaccare le cellule sane.

La capacità di contrastare il cancro, che sembra possedere questa pianta, è attualmente sotto esame tramite studi scientifici per capire l’effettiva efficacia e il suo giusto posto nella scienza moderna.

Le proprietà benefiche di questo frutto tropicale, sottoposto a studi scientifici per verificarne la veridicità sono:

  • proprietà antidepressive
  • come sedativo naturale
  • combattere i sintomi influenzali
  • attenuare gli sbalzi d’umore
  • abbassamenti di pressione
  • attenuare nausea e vomito
  • proprietà antibatteriche e antimicrobiche

In commercio, il frutto della Graviola può essere acquistata in erboristeria, sotto forma di compresse, utile per prevenire e curare alcune malattie in maniera naturale.

Le controindicazioni sono legate al rispetto dei dosaggi indicati sulle confezioni degli integratori. Gli effetti collaterali possono essere un’eccessivo abbassamento della pressione e la comparsa di nausea e vomito.

Gli integratori di Graviola sono controindicati per le donne in gravidanza e non sono indicati per chi assume farmaci antidepressivi, ed è importante sottolineare che qualsiasi integratore alimentare deve assolutamente essere concordato con il proprio medico curante.

Continua a leggere…
Seno Perfetto: Verifica il Tuo è un Seno Cadente
Centella Asiatica per Dimagrire
Intestino Irritabile: Pancia Piatta con i Cibi Giusti
Rimedi Naturali: Lino

 

Olio di Krill come Fonte di Omega 3

burdock flowers on a white background
L'olio di krill è un integratore alimentare di acidi grassi omega-3, omega 6 e omega 9, dalla consistenza oleosa, che si…

Uva Ursina: Proprietà e Benefici

uva ursina pianta
L'uva ursina è una pianta sempreverde dalle foglie verde scuro e bacche rosse, che cresce anche in Italia sulle Alpi e…
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre, 2015