I Cibi Anti Stress con Poche Calorie


Trovare espedienti per contribuire ad alleviare lo stress, potrebbe essere una valida occasione da sfruttare per trovare alimenti con poche calorie che ti saziano e che ti mantengono calma e rilassata.

I cibi antistress che vediamo adesso non sono per nulla calorici, anzi ho voluto elencarti una serie di cibi anti stress perfetti se sei a dieta e vuoi assumere poche calorie, cibi ricchi di  vitamine e minerali, che possono calmare il sistema nervoso e mantenerti serena e rilassata.

I perfetti cibi anti stress sono quelli che ti permettono di mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue, e quelli che contengono antiossidanti come i mirtilli, sono degli ottimi alimenti anti stress! Vediamo nel dettaglio quali vitamine e minerali devi ricercare nei perfetti cibi anti stress.

I Cibi Anti Stress con Poche Calorie – Vitamine e Minerali

  • Vitamina B2, perfetta per la produzione di energia e ideale per alleviare lo stress, attenuare l’ansia ed alleviare la fatica.
  • Vitamina B6, necessaria per il rilascio di serotonina, che interviene nel controllo dell’appetito, favorendo la comparsa del senso di sazietà e una conseguente diminuzione della fame e della quantità di cibo ingerito.
  • Vitamina B12, perfetta per prevenire la depressione.
  • Fibra, regola gli zuccheri nel sangue.
  •  L’acido folico, aiuta a stabilizzare l’umore.
  • Magnesio, aiuta a calmare e sedare il sistema nervoso.
  •  Gli Omega-3, diminuiscono la produzione di cortisolo e adrenalina, che sono gli ormoni che favoriscono la comparsa dell’ansia.
  • Zinco, migliora i livelli di stress generale.

I Cibi Anti Stress con Poche Calorie – Gli Alimenti Anti Stress

  • Mandorle, ad alto contenuto di vitamina B2, Zinco, Magnesio e Vitamina E che ti aiutano a prevenire il malumore e a calmare il sistema nervoso.
    Mangia tranquillamente 6 mandorle a merenda, avrai assunto poco più di 100 calorie!
  • Mele, ricche di ferro e di fosforo, che rasserenano l’animo, migliorano stati di stanchezza e depressione.
    Concediti una bella mela rossa da 200 grammi, avrai assunto sole 90 calorie!
  •  Asparagi, alto contenuto di acido folico, necessario per il buon funzionamento del sistema nervoso, quindi un perfetto anti stress.
    Una bella insalata di asparagi bolliti ha solamente 40 calorie per etto!
  • Banane, ricche di potassio, prezioso per la regolazione della ritenzione idrica e ricche di vitamina B6, necessaria nel controllo dell’appetito e dei livelli di fame.
    Una bella banana matura per colazione o come spuntino non hanno troppe calorie come potresti pensare.. una banana media ha solamente 70 calorie!
  •  Mirtilli, ricchi di antiossidanti, ricchi di fibre e ricchi di vitamina C, quindi una preziosa risorsa alimentare per neutralizzare i radicali liberi, per aumentare in senso di sazietà e per interferire con l’assorbimento dei grassi, favorendo anche il transito intestinale.
    Perché no? La perfetta colazione sana per te da oggi sarà con uno yogurt bianco pieno zeppo di tanti piccoli mirtilli, anche congelati vanno bene!
  •  Ceci e Lenticchie, buone fonti di magnesio, ideali per acquietare la sfera nervosa, quindi per calmare lo stress, l’ansia, la stanchezza, la depressione e la sindrome premestruale. Inoltre sono ricchi di acido folico e ferro, essenziale per il buon funzionamento del sistema nervoso.
    Una bella zuppa di lenticchie per cena è un’idea geniale, uno dei cibi anti stress più appaganti, e con poche calorie!
  • Avena, ad alto contenuto di fibre, ferro, vitamina B6 che interviene nella regolazione del senso di sazietà e quindi ti permette di mangiare porzioni più piccole.
    Prova un po’ di crusca d’avena al posto del pangrattato e del  parmigiano per preparare i tuoi hamburger di carne magra. E’ facile, basta amalgamare 100 grammi di carme magra di manzo, 2 cucchiai di crusca d’avena, prezzemolo, aglio, sale e pepe. Quindi formare l’hamburger e cuocerlo in padella antiaderente. Quante calorie? Solamente 190 calorie ad hamburger!
  • Spinaci, ad alto contenuto di acido folico, ideale come alimento anti stress per calmare il sistema nervoso.
    Prova una insalata di spinaci leggermente scottati in padella, conditi con un filo di ottimo olio e qualche gheriglio di noce… sentirai che sapore!
  •  Tonno, ad alto contenuto di vitamine B6 e B12, necessarie per prevenire la depressione e nel controllo dell’appetito.
    Il tonno al naturale lo puoi mangiare come e quando vuoi.. ha poche calorie e fa benissimo alla linea!

Continua a leggere…
Le Tecniche di Respirazione Anti Stress
Abbuffate Anti Stress: Ecco come Evitarle
Tecniche Anti Stress: Trova un’altra Soluzione per Affrontare lo Stress
Combattere lo Stress con il Cibo: I Mangiatori Anti Stress

 

 

Ho Fame e Sono a Dieta: Cosa Mangio?

che-fame!
Sembra quasi troppo bello per essere vero, ma essere a dieta oggi, non significa rimanere con la fame e rinunciare…

Cosa Mangiare per un Corpo Sano e Bello

corpo-sano
Noi donne amiamo sentirci bene con noi stesse, quindi in perfetta forma e piene di vitalità. Per essere sempre al…
Ultimo aggiornamento: 24 settembre, 2015
Scrivi un Commento!