I Cibi che Fanno Ingrassare nei Weekend


Hai avuto una settimana meravigliosa in cui hai mangiato veramente bene, sei stata super attiva allenandoti costantemente con i nostri allenamenti a corpo libero Fixfit?

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Poi il weekend arriva e sei tentata di compromettere tutto quel duro lavoro fatto durante la settimana, affondando il dito nel vasetto della cioccolata?

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Anche se il fine settimana dovrebbe essere il momento ideale per rilassarsi e godersi un po’ di meritato riposo, spesso capita che il riposo diventi anche il momento più pericoloso per una donna che “crede” di seguire una sana alimentazione.

Quando ci si rilassa, si tende a perdere di vista l’obbiettivo ‘mangio sano’ e si rischia di tornare al punto di partenza dopo soli 2 giorni di eccessi alimentari.

Nel corso della settimana, tra impegni di lavoro e familiari, è più facile resistere alla tentazione di cioccolato e pizza, una volta terminata la giornata è più facile addormentarsi stremate sul divano piuttosto che affondare il dito nel vasetto della cioccolata, ma il weekend potrebbe veramente rovinare tutto.

E’ importante restare motivate e pensare in modo positivo, anche quando arriva il fine settimana, ma ti sei mai chiesta perché quando hai tempo libero sei tentata alla trasgressione alimentare?

Molte donne confondono la parola dieta equilibrata con la parola dieta restrittiva, molto spesso si tende a confondere una sana ed equilibrata alimentazione con l’introito di calorie giornalmente troppo basso.

Una dieta da 1.000-1.200 calorie al giorno non significa mangiare sano ed equilibrato, quella manciata di calorie non è una quota sufficiente, specialmente se sei una persona attiva e che si allena in media 3 volte alla settimana.

Un’alimentazione carente e sempre troppo poco appagante, porta a voler mangiare cibo grasso e appagante non appena ci si rilassa un po’, scatenando un continuo circolo vizioso di ‘pseudo sana alimentazione’ e ‘cattiva alimentazione’ generando un rapporto malsano con il cibo.

Essere in forma e in buona salute è tutta questione di equilibrio e determinazione, ma è anche una questione di numeri.

Se arrivi al fine settimana con un forte desiderio di mangiare cibo grasso e calorico come gratificazione, questo potrebbe significare che durante la settimana non ti sei alimentata in modo sufficiente.

Un’alimentazione sana e leggera non dev’essere una dieta troppo rigorosa in cui non mangi mai quello che vorresti, in cui elimini qualsiasi genere di carboidrato, dove elimini i grassi e dove non mangi nemmeno un grammo di zucchero.

Ci sono un sacco di ottime ricette, fantastici spuntini e deliziose colazioni che puoi prepararti senza rinunciare al gusto di mangiare!

L’equilibrio è la chiave e nulla va eliminato.

Cerca di far in modo che il tuo prossimo pasto sia sempre assolutamente sano e gustoso, pianifica i tuoi pranzi e le tue cene sane e appaganti, cucina tante ricette in anticipo e conserva il tutto già cotto in congelatore, così avrai sempre il pasto pronto da servire.

Si tratta di trovare la chiave vincente per rendere pratica e semplice la tua sana alimentazione quotidiana, in modo da non andare mai da un estremo all’altro!

Non c’è nulla di sbagliato nell’essere rigorose e precise quando si tratta di alimentazione e allenamento, ma esserlo in modo ossessivo e troppo punitivo potrebbe farti commettere degli errori!

Sii più generosa con te stessa e goditi il cibo che ti piace anche durante la settimana, gestendo bene le porzioni e gli abbinamenti, in questo modo vedrai che il desiderio di mangiare troppo nei weekend se ne andrà via definitivamente! Ti faccio un esempio, se ami i biscotti e fai veramente fatica a rinunciare a quella delizia puoi fare 3 cose:

  • scegli un biscotto secco a ridotto contenuto di grassi, ne esistono di buonissimi anche con 8-10g di grassi per 100g
  • preparati dei biscotti fatti in casa con farina d’avena, uova, latte, lievito e un pizzico di cacao, saranno leggeri, poco calorici e super croccanti
  • modula la dieta, se al mattino mangi dei biscotti con una quota di grassi piuttosto alta, allora cerca di usare meno grassi nel pasto successivo

Ma quali sono le cattive abitudini e gli alimenti sotto accusa che ti fanno perdere la testa nei weekend?

Ecco una bella lista degli atteggiamenti più comuni che sabotano la tua sana alimentazione 😉

Bere Troppo

Cosa facciamo nei weekend se non uscire con gli amici? Uscire a fare cosa?

A cena fuori, ad un aperitivo, a fare shopping gustando un gelato, insomma… molto spesso, nel tempo libero,  il cibo è sempre presente.

Questo non significa che sia sbagliato, un piccolo stravizio una volta alla settimana va benissimo ma spesso capita che a fianco ad un pasto abbondante o un aperitivo ricco di grassi ci affianchiamo anche qualche cocktail!

Io non sono mai stata un grande bevitrice, quindi questo non è mai stato un problema per me, non bevo quasi mai cocktail perché li trovo poco allettanti!

So però che piacciono molto e vengono utilizzati da molte donne come strumento per distendersi e rilassarsi nel fine settimana!

Bere con moderazione andrebbe anche bene, ma molte donne non seguono questo criterio e preferiscono magari mangiare di meno e bere di più.

Bere alcolici non solo favorisce un massiccio e immediato aumento delle calorie introdotte, ma ostacola la perdita di grasso favorendo la perdita di massa muscolare.

Ti sei mai chiesta perché chi fa bodybuilding non beve nemmeno un goccio di alcol? Perché i muscolo ne risente tantissimo!

Quindi se ti piace bere un drink il fine settimana, accertati che sia solo uno e comunque sia, fallo sempre con moderazione!

Aperitivo o Super Aperitivo?

Mi piace uscire il sabato o la domenica sera per un rilassante e piacevole aperitivo in compagnia degli amici che non vedo durante la settimana.

E’ molto rilassante gustare del buon cibo accompagnato da qualche risata in compagnia, ma quel momento rilassante può facilmente trasformarsi in un vulcano di calorie pronto a farti esplodere i jeans!

Ti sei fiondata sul buffet come se non ci fosse un domani e a forza di fare avanti e indietro a riempire il piatto ti hanno quasi scambiato per la cameriera che rifornisce i vassoi?

Sei passata da patatine fritte, tramezzini, pizzette, crocchette e ogni sorta di altre leccornie fino a perdere il conto delle quantità?

Di tanto in tanto fa anche bene mangiare un po’ troppo, ma tutto dipende da quant’è questo troppo!

Se l’aperitivo è solo una scusa per mangiare di tutto e di più, il consiglio è considerare la classica cena al ristorante dove puoi ordinare un piatto e mangiare senza dubbio in modo gustoso ma meno distruttivo!

Si può mangiare un pasto sano anche al ristorante, basta scegliere un solo piatto e goderselo a pieno!

Relax 24 ore su 24

Mantenere il corpo ben riposato è importante, quindi approfitta dei tuoi fine settimana per dormire di più e goderti un po’ di tranquillità senza orari da rispettare.

Ma passare tutta la mattina a letto e fare la stessa cosa sul divano al pomeriggio, non è un modo molto efficace per mantenere il normale orologio biologico.

Mantieniti comunque attiva, goditi un’ora o due di sonno extra ma cerca di fare una passeggiata, muoviti almeno un po’ in modo da non rendere così traumatico il suono della sveglia il lunedì mattina!

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Ultimo aggiornamento: 14 dicembre, 2018