I Vantaggi di Mangiare Vegetariano


Oggi vediamo quali sono i vantaggi nell’iniziare una dieta vegetariana, prima di tutto capendo i reali benefici sulla nostra salute, poi analizziamo il lato economico e finiamo con il lato morale.

I Vantaggi di Mangiare Vegetariano – La Salute

Tra i benefici più evidenti del mangiare vegetariano abbiamo senza dubbio, un minor rischio di sviluppare malattie cardiache per la ridotta assunzione di grassi saturi, colesterolo e proteine ​​animali con la dieta.

Inoltre le donne che mangiano carne tutti i giorni, sono quattro volte più inclini a sviluppare cancro al seno e uno studio condotto da una università della California, ha riscontrato che chi mangia vegetariano vive in media sette anni in più, rispetto ai mangiatori di carne.

Per mantene il corpo in ottima salute è importante fare attenzione ad assumere adeguati quantitativi di:
iodio, essenziale per un buon funzionamento della tiroide, può essere assunto con piccoli quantitativi di alghe (wakame, nori)
calcio, importantissimo per contrastare l’osteoporosi e la decalcificazione delle ossa ma anche per combattere il nervosismo, l’insonnia e la depressione, può essere assunto tramite formaggi, latte e uova.
ferro, presente nei legumi, cereali integrali, verdure verdi, frutta secca i semi, che per essere assimilato dovrebbe essere accompagnato da cibi ricchi di Vitamina C. vedi “Ferro e Dieta Vegetariana

I Vantaggi di Mangiare Vegetariano – Economia

Mangiare vegetariano è senza dubbio un buon modo per risparmiare qualche soldo. Evitare la carne ed il pesce, preferendo più economiche zuppe di legumi, insalate  fatte da ogni genere di verdure di stagione e cereali integrali, può farti risparmiare.

Anche per quanto riguarda seitan, tofu e tempeh i prezzi sono più bassi di carne e pesce fresco. Una confezione di seitan da 250 grammi costa sui 2 euro e 50 mentre una confezione di tempeh da 200 grammi costa sulle 4 euro e 50 ed infine il tofu costa sui 3 euro.

I Vantaggi di Mangiare Vegetariano – Morale

La maggior parte delle persone che diventa vegetariana, la ritiene più che altro una scelta socialmente responsabile. L’idea di mangiare animali macellati e trattati in una maniera così disumana, che come sappiamo vengono trattati in maniera crudele e senza morale, è inammissibile.

Continua a leggere…
La Ricetta Leggera della Pasta e Zucchine
Perché Essere o Non Essere Vegetariani
Perdere Peso Essendo Finti Vegetariani

Ferro e Dieta Vegetariana

dieta vegetariana e ferro
La dieta vegetariana non è solo un modo di alimentarsi, diventare vegetariano è un vero e proprio stile di vita con incredibili…

Cucina Vegana: Perché Scegliere di Non Mangiare la Carne

vegani
La parola cucina vegana è sinonimo di alimentazione naturale, un modo di alimentarsi che io definirei purificativo , con relativi…
Ultimo aggiornamento: 23 settembre, 2015