Il Consumo Calorico della Corsa



Da un certo punto di vista a corsa è una disciplina sana ed efficace, ma dall’altro canto non può essere considerata un’attività completa, per cui necessita dell’inserimento di qualche esercizio di tonificazione generale come gli addominali crunchil crunch inversolo squat a murogli affondi, tricipiti su due panche ecc… da effettuarsi all’inizio dell’allenamento per poi concludere ogni seduta con la corsa e terminare con un po’ di stretching.

Se fatta al termine dell’allenamento con i pesi, la corsa è molto più efficace per bruciare grasso e dimagrire più efficacemente perché durante l’allenemento con i pesi avrai già eliminato tutte le riserve di zucchero che avevi a disposizione, così quando inizi la corsa, intaccherai immediatamente i grassi, bruciando adipe fin dal primo chilometro!

A qualunque livello venga praticata, la corsa consente di bruciare circa 1 Kcal per kg di peso corporeo al chilometro.

Consumo Calorico della Corsa
Spesa energetica (KCal) = 0.9 x km percorsi x kg di peso corporeo

Esempio di Anna:
Anna 50 kg che percorre 3 km correndo a velocità di 9,5 km/h (circa 20 minuti)

S
pesa energetica = 0,9 x 3 x 50 = 135 kcal

Questo dato è da considerarsi come solamente indicativo, perché in realtà questo valore è influenzato da una miriade di fattori del tutto personali e da valutare individualmente, come il grado di allenamento, l’età, il battito cardiaco a riposo, gli indumenti indossati ecc…

Tra tutti questi fattori, strano a dirsi, non rientra però la velocità, per cui correre a 12 km/h oppure a 9,5 km/h, a parità di km percorsi non aumenta di molto il dispendio energetico perché il primo corre più velocemente ma per meno tempo, mentre il secondo corre più lentamente ma per più tempo, bruciando entrambi più o meno le stesse calorie.

E se non sai da dove cominciare per dimagrire e bruciare calorie con la corsa?? Te lo diciamo noi: Prova i video allenamenti Fixfit!

Continua a leggere…
Brucia le Calorie con la Corsa
Corsa e Resistenza: come Potenziarla
Correre per Dimagrire: l’intensità della Corsa
Esercizio per Bruciare Calorie: Corsa sul Posto

Allenamento per le Braccia: Tricipiti su due Panche

tricipiti allenamento
Questo esercizio può essere eseguito con due panche oppure solamente con una (come nella foto) appoggiando i piedi a terra.…

Come Dimagrire la Pancia

addome scolpito
Una delle più grandi preoccupazioni femminili, ma non solo, è la pancia. Sembra che tutte noi vogliamo appiattire la nostra…
Ultimo aggiornamento: 30 settembre, 2017