Il Controllo Esasperato del Peso Corporeo: Una Vera e Propria Ossessione


Smetti di essere depressa dopo pasti che il  tuo cervello non approva. Basta essere ansiosa prima di mangiare, pensando già a dover mangiare poco anche se hai fame.

Questa è una problematica assai diffusa da chi controlla  in maniera esasperata il peso corporeo e da chi ha una costante attenzione alla dieta. E’ detta anche sindrome parziale da anoressia. Tra le anoressie sotto-soglia vi è appunto un disturbo nell’immagine del proprio corpo che ti porta a sentirti in colpa dopo aver mangiato.

Le persone che controllano in questo modo il loro peso, svolgono apparentemente una vita normale, ma essa risulta focalizzata verso questo unico interesse, limitando di gran lunga la vita sociale.

L‘ossessione del controllo esasperato del peso ti spinge a dettarti esigenze dietetiche sempre più restrittive che provocano forti problematiche, come ad esempio uscire a cena con amici.

Cosa devi fare allora? Come ti devi comportare, se una cena fuori è per te, un muro insormontabile? Cosa devi fare se la paura di mangiare fuori ti sta rovinando la vita?

L’unico efficace consiglio è  cercare una brava psicologa, ma dico cercare e non andare dalla prima che capita. Ti dico questo perché come nella vita di tutti i giorni, dove trovi chi ti piace, con cui avverti un certo feeling, ma anche chi non ti piace, con cui non avrai mai niente a che fare, questo può accadere anche con la psicologa.

La psicologa deve prima di tutto piacerti subito, deve essere una persona dolce e sensibile al problema, non solo aver studiato e saperti dare risposte sulla base degli anni di università. Lei ti capisce, ed andarci periodicamente sarà per te un gran piacere. Potrai liberarti con una persona che sa trattare il problema e sa aiutarti.

Non perdere tempo, perché  proprio questa, è la cosa giusta da fare!

 

Fame Nervosa: Come Combattere la Fame Nervosa

Devi sapere che la prima regola d'oro per combattere il fenomeno della fame nervosa, è quello di imparare a capire…

Abbuffate da Stress: Ecco come Evitarle

Lo sapevi che sotto periodi di stress eccessivo, il nostro corpo risponde chiedendoci cibi molto calorici, cedendo così alla tentazione…
Ultimo aggiornamento: 16 giugno, 2014