Il Delizioso Budino con 106 Calorie, Pochi Zuccheri e Pochi Grassi


bidino-al-cioccolato-myprotein
Io amo i dolci, amo mangiare una ricca colazione dolce appena sveglia, non sono una da yogurt magro e via, a me piace mangiare perché mi rende felice, mi appaga e mi fa essere la persona energica e positiva che  mi piace essere.

Ma sono anche una di quelle donne che vuol’essere sempre in forma, vuole migliorarsi giorno dopo giorno e vuole essere certa di mangiare bene e allenarsi in modo efficace giorno dopo giorno.

Non sono una che fa le cose a caso o tanto per fare, quando parlo di alimentazione sono una persona realista, so che sono una fan dei dolci e non cerco mai di reprimere le mie voglie.

Noi donne siamo golose, ci piace mangiare con gusto, ma questo non significa resistere alle tentazioni o privarsi di quello che desideriamo.

Questo articolo sarà utilissimo a tutte coloro che come me, amano mangiare cibi dolci e amano mantenere la linea!

Al giorno d’oggi non è più necessario essere a dieta ferrea ed eliminare ciò che ci fa ingrassare come i dolci e per essere donne magre, muscolose e toniche, al giorno d’oggi basta saper scegliere tra le migliori alternative proteiche presenti sul mercato e il gioco è fatto.

In questo caso il progresso ci aiuta in modo eccezionale, solo qualche anno fa, se avevi voglia di un dessert dolce o volevi aggiungere un po’ di glassa sopra il tuo pancake a colazione, non avevi molte alternative se non pensare ad altro o cedere alla tentazione e assumere un sacco di zuccheri e calorie aggiungendo un cucchiaio di sciroppo o uno di marmellata o cioccolato.

Oggi è tutto più semplice perché basta aggiungere una generosa dose di sciroppo a zero calorie sopra i tuoi pancakes o aprire una confezione di budino proteico e sei salva!

La recente tendenza di chi fa sport e ci tiene alla propria forma fisica è incentrata sull’eliminare queste voglie con l’introduzione di alcune sane alternative di a base di proteine.

Quindi oggi voglio parlare degli spuntini proteici, ma non dei dessert qualunque, oggi ti parlerò di spuntini con la “s” maiuscola, quelli fatti bene, quelli dolci e appaganti come quelli più calorici del mondo.

Io amo i budini ma si sa… non sono proprio quello che si definirebbe una buona scelta per una merenda leggera e bilanciata.

Cosa c’è dentro un classico budino al cioccolato o alla vaniglia del supermercato?

Classico Budino al Cioccolato (125 g)

  • Valore energetico 153-157 kcal
  • 4-5 g di proteine
  • 5-6 g di grassi
  • 20-25 g di carboidrati (di cui zuccheri 17-18 g)

Budino Proteico Myprotein (125 g)

  • Valore energetico 106 kcal
  • 15 g di proteine
  • 2.9 g di grassi
  • 4.8 g di carboidrati  (di cui zuccheri 1.2 g)

Come vedi i budini proteici hanno molte meno calorie, ma questo ci interessa fino ad un certo punto perché come sappiamo bene, bisogna sempre capire da dove vengono quelle calorie.

In un classico budino al cioccolato troviamo la bellezza di 17-18 g di zuccheri semplici mentre nella sua alternativa proteica ne troviamo una quantità veramente bassa.. 1 grammo!

Stessa cosa per le proteine, che come sappiamo sono eccezionali se ci tieni alla tua forma fisica, nel classico budino al cioccolato troviamo, se va bene, solo 5 g di proteine mentre in quello proteico il triplo… la bellezza di 15 grammi!

puddin-my-vaniglia
Poi passiamo ai grassi, tra i tre macro nutrienti i grassi sono quelli che in un’alimentazione bilanciata dovrebbero restare più bassi rispetto agli altri due (proteine e carboidrati) e scegliendo il budino proteico ne assumiamo solamente 3 grammi, mentre con l’altra alternativa precisamente il doppio!

Quindi cosa sono i budini proteici se non una fantastica alternativa a quella dose di zuccheri e grassi che troviamo nei classici dessert del supermercato?

I budino proteici come abbiamo visto sono poveri di grassi e zuccheri ma il sapore?

I budini ricchi di proteine sanno buoni?

Perché quelli del supermercato che conosco sono dolci e mi piacciono… ma siamo sicuri che anche quelli proteici sono dolci e buoni?

Tempo fa avevo fatto una recensione di questo budino proteico che mi aveva conquistata:

LINK: Budini Proteici per Merenda

Come leggerai dalla recensione, dire che mi era piaciuto è dire poco, ero impazzita per il gusto vaniglia e per molto tempo li ho comprati..  non molto volentieri per il mio portafoglio!

Ok erano spaziali, li adoravo ma sinceramente avevo anche l’impressione di mangiare ostriche a merenda!

Il problema era il prezzo.. cacchio costavano una follia e dopo un po’ ho smesso.

Lo so che sei curiosa.. si ok te lo dico ma siediti.. al negozio costano 15 euro al pacco e in un pacco non ce ne sono 20 ma solamente 4!

Su internet se sei fortunata, e devi esserlo perché quei budini non si trovano tanto facilmente e se li trovi spesso sono esauriti, costano sugli 8-10 auro al pacco, ma poi da brava risparmiatrice per non pagare le spese di spedizione te ne devi comprare una vagonata e… per me era diventato troppo complicato!

Quando ho visto che Myprotein aveva gli stessi budini che io ho tanto adorato ho immediatamente fatto l’ordine!

Test.. per me era solo un test!

Si ok.. forse ricco di speranze ma non pretendevo che fossero come il mio vecchio amore!

Che sapore hanno

Suona il corriere.. ormai è di casa, viene più o meno una volta al mese, io compro tutti i miei cibi proteici on line, così risparmio un sacco e non mi trovo mai senza qualcosa di leggero , buono e appagante da mangiare senza esagerare con zuccheri e grassi!

Mi armo di coltello e apro il pacco.. eccoli i miei budini!

Adesso che faccio.. ne mangio uno ora?

Guarda caso erano le 15.30 e lo spuntino era alle porte, quindi perché aspettare…ne prendo uno alla vaniglia e via, si apre!

Una parola sola… assolutamente delizioso!

Il miglior dessert a base di proteine che io abbia mai assaggiato.. e ne ho assaggiati parecchi!

budini-light
Il gusto del budino alla vaniglia Myprotein è ricco e goloso, la consistenza è cremosa e liscia come la seta!

La valanga di proteine che c’è dentro ogni singolo budino mi fa pensare… il retrogusto di proteine non è nemmeno minimamente percettibile!

Sono budini così dolci e golosi che non sembrano avere tutte quelle proteine, sembrano i classici budini pieni di zuccheri…nessun restrogusto in bocca.

Il budino sa di vero budino dall’inizio alla fine!

Cosa c’è dentro

La lista degli ingredienti è notevolmente corta per un prodotto che ha un sapore così buono e piacevole, sia da vedere sia da mangiare!

Quindi vediamo cosa c’è dentro questi budini ricchi di proteine:

Acqua Filtrata, Proteine del Latte, Panna (Latte), Amido di Mais Modificato, Fruttosio, Aromi, Cioria Fruttoligosaccaridi, Stabilizzante (Fosfato di Sodio), Sale, Emulsionante (E472e), Colorante (Caroteni), Dolcificanti (Sucralosio, Acesulfame K), Addensante (Carragenina).

Andiamo per ordine..

  • Acqua Filtrata, è acqua filtrata e qui poco da dire
  • Proteine del Latte, la componente proteica è eccellente, i budini hanno un sapore veramente eccezionale e sembra impossibile che mangiandone uno assumi 15 g di proteine!
  • Amido di Mais Modificato, non spaventarti, non è nulla di transgenico o geneticamente modificato, non è qualcosa di pericoloso, solitamente viene aggiunto a tutto ciò che non è grasso, quindi ai cibi light per mantenerne il sapore e la consistenza, anche se sono stati ridotte le dosi di grassi, zuccheri e quindi calorie
  • Fruttosio, è zucchero contenuto nella frutta e nel miele e ha un potere dolcificante molto più alto (il doppio) dello zucchero nornale
  • Cioria Fruttoligosaccaridi, sono fibre contenute in diversi tipi di frutta e verdura, in questo caso dalla cicoria
  • Stabilizzante (Fosfato di Sodio), è un sale utilizzato per prevenire la formazione di grumi ed aumentare l’azione degli antiossidanti
  • Emulsionante (E472e), è un emulsionante che rientra nella categoria degli addensanti innocui
  • Colorante (Caroteni), fa parte dei coloranti innocui e donano un colore giallo ai prodotti e sono estratti di frutta e verdura
  • Dolcificanti (Sucralosio, Acesulfame K), sono è dolcificanti artificiali con un potere edulcorante decisamente maggiore a quello del saccarosio (circa 600 volte il Sucralosio 200 volte l’Acesulfame K) e non apportano calorie:
  1. Sucralosio (un prodotto sicuro a detta del Comitato Scientifico sugli alimenti della Commissione Europea sul sucralosio e l’FDA statunitense)
  2. Acesulfame K (da non confondere con l’aspartame, sull’Acesuafame K non sono state riscontrate conseguenze nocive sia dalla Food and Drug Administration sia dalla Scientific Committee on Food dell’Unione europea.
  • Addensante (Carragenina), fa parte degli addensanti e gelificanti innocui, deriva dalle alghe rosse e viene utilizzato nella preparazione di dessert cremosi, budini, gelati, marmellate

Ho provato un sacco di dolci a base di proteine e sinceramente alla fine c’era sempre qualcosa che non andava, o non erano dolci come mi aspettavo o contenevano un sacco di porcherie.

In questo caso gli ingredienti come abbiamo visto sono ok e il gusto è veramente una delizia!

Non smetteresti mai di affondare il cucchiaino!

Io li adoro!

Ho scoperto di amare alla follia il gusto vaniglia ma il cioccolato non è da meno!

Credimi se ti dico che ora non lo scambieresti mai e poi mai con uno di quei classici budini del supermercato a cui ero abituata.

Quanto costano?

Veniamo al prezzo, una scatola di budini costa 11,99€ quindi 1,49 a singolo budino.. non male direi!

Conta che quelli del supermercato vengono più o meno la metà, ma cosa compri? Dei vasetti pieni di zuccheri e grassi… no grazie!

Questi budini sono ovviamente un po’ più costosi rispetto alla maggior parte dei prodotti che ci si ritrova al supermercato, ma il prezzo per me funziona, è giustificabile e il rapporto qualità prezzo credo sia più che ok!

La differenza tra un budino come questo e gli altri è che con questo non rischi di mettere su la pancia continuando a mangiare i dessert dolci e tanto meno ti ritroverai con una gran fame dopo soli 10 minuti!

I budini di cui ti parlo oltre ad essere buoni tanto quanto quelli pieni di zuccheri in commercio.. e non scherzo perché sono veramente ottimi, hanno il 95% di zucchero in meno, l’80% di grassi in meno e avendo più proteine sono anche molto sazianti!

Il cibo, specialmente per chi si allena è il vero e unico carburante che abbiamo a disposizione per modellare e scolpire il nostro corpo, non dimenticare mai di nutrirti adeguatamente!

Credo sia lo snack nutriente perfetto per chiunque, specialmente per chi ha la tendenza di mangiare i dolci come me e non sa resistere allo zucchero.

I Muffin Proteici per Saziarti a Colazione!

muffin-proteici
Difficile credere che sia possibile godersi un bel muffin a colazione senza la minima preoccupazione di grassi e zuccheri! Io non pretendo troppo,…

Pancakes a Colazione: Poche Calorie, Pochi Grassi e Tante Proteine!

pancakes-poche-calorie
Rendere dei pancakes soffici a casa con facilità, spesso non è una cosa proprio immediata. Oggi voglio parlarti di come fare…
Ultimo aggiornamento: 27 giugno, 2017
Scrivi un Commento!