Il Diario Alimentare, scaricalo gratis!


Diario alimentareDel diario alimentare abbiamo parlato più e più volte ma non abbiamo mai dedicato ad esso un vero e proprio spazio.

Abbiamo deciso di fare un omaggio alle nostre lettrici creandone uno noi, pratico e semplice nell’utilizzo quotidiano.

Non solo, siccome crediamo che l’attività fisica sia una componente essenziale, scaricando il diario alimentare troverai anche il diario di allenamento e la scheda per il controllo del peso.

Nel diario alimentare non abbiamo inserito la possibilità di segnare la ripartizione dei macronutrienti e le calorie, la scelta di non inserirli è stata per facilitarti il lavoro.

Come primo step è importante abituarsi a tenere aggiornato il diario ogni giorno, quindi abbiamo reso tutto il più semplice possibile.

Cosa troverai nel diario alimentare in pdf

Diario Alimentare Settimanale

Il diario è suddiviso in giorni, da lunedì a sabato, la domenica si fa festa! (con moderazione :)), ogni giorno è suddiviso in 5 pasti più una voce “Altro” dove inserirai tutto ciò che non rientra negli altri pasti.
Oltre ad annotarti nel dettaglio i tuoi pasti e l’orario in cui li consumi, abbiamo inserito anche le note.

Le note sono molto importanti, scrivi qualsiasi cosa che pensi legata a quel pasto, come ti sei sentita, con chi eri e dove eri. Tutte queste informazioni ti serviranno quando dopo qualche tempo andrai a rileggerlo.

Diario di Allenamento Mensile

Per rendere tutto più completo abbiamo preparato anche un calendario composto da 31 giorni per permetterti di annotare l’attività fisica durante il mese, non importa quale attività fisica tu faccia, scrivi ogni volta il tipo di allenamento che fai, la sua durata e le sue caratteristiche.

Controllo del Peso Annuale

Non poteva mancare una scheda per il controllo del peso, in questa parte potrai segnare ogni settimana il tuo peso e avere in solo uno/due fogli le misurazioni di un intero anno.

Scarica subito il tuo diario alimentare

scarica-diario-alimentare-download


Come tenere correttamente il diario alimentare

Anche se può sembrare semplice, la costanza e l’attenzione ai dettagli sono la cosa più importante.

La costanza è fondamentale:

se hai spazi vuoti nel diario, a fine mese non sarai in grado di avere una visione corretta del tuo comportamento alimentare e questo oltre a invalidare la tua valutazione potrebbe farti perdere la voglia di tenere aggiornato il diario alimentare.

L’attenzione ai dettagli è altrettanto importante: 

annota tutto, ma proprio tutto! nella sezione “Altro” annota tutto ciò che mangi, sgranocchi, bevi fuori pasto, anche il cioccolatino dopo il caffe :)

Cerca di essere il più precisa possibile:

tutte le volte che hai la possibilità di farlo, scrivi le quantità degli alimenti in grammi, scrivere “un piatto di pasta” è troppo generico per una valutazione successiva.

A cosa serve il diario alimentare che ti proponiamo?

L’obiettivo di questo diario non è farti cambiare le tue abitudini alimentari, è uno strumento che riteniamo molto utile dopo circa uno / due mesi di utilizzo.

Quando avrai 2 mesi in tabella e andrai a rileggerlo, ti renderai conto per la prima volta come è la tua alimentazione da un punto di vista che non avevi mai osservato, vedrai tutto da una prospettiva più ampia e ti sarà molto utile per valutare cambiamenti nella dieta o tenere traccia di eventuali disturbi di un particolare cibo.

Inoltre se un domani deciderai di incontrare un’esperta di nutrizione, quel diario sarà di grande valore, la nutrizionista avrà la tua situazione molto chiara fin da subito e ti potrà fornire un piano alimentare molto preciso ed efficace.

Controllo del peso

Tenere traccia dei pasti e avere una tabella con l’andamento del tuo peso aumenterà ulteriormente la tua consapevolezza alimentare. Potrai osservare cosa hai mangiato nei mesi in cui hai perso peso, o viceversa cosa hai mangiato nei periodi in cui il tuo peso è aumentato.

Come tenere al meglio la tabella del controllo del peso:

  • Pesati 1 volta alla settimana
  • Pesati di mattina, a digiuno, dopo essere andata in bagno
  • Cerca di pesarti sempre lo stesso giorno della settimana e alla stessa ora

Seguendo questi tre semplici consigli avrai una misurazione abbastanza precisa.

Diario di allenamento

Il diario di allenamento ti permetterà di verificare, insieme alla tabella del peso e al diario alimentare il quadro completo del tuo benessere fisico. Combinando cibo e sport potrai di volta in volta provare a fare cambiamenti e trovare la perfetta combinazione tra alimentazione e attività fisica!

Dieta Dimagrante: Dimagrire e Mantenere il Peso Forma

Speciale Dieta
Quando vogliamo dimagrire ci fiondiamo subito in una ricerca spasmodica di una dieta magica, veloce, indolore e super efficace. Il…

Pancia piatta e tonica: chimera o realtà?

Pancia Piatta, mito o realtà
Si parla sempre di pancia piatta, di esercizi per pancia piatta, di dieta per pancia piatta e si cercano continuamente…
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio, 2015
Scrivi un Commento!