Il Rapporto Conflittuale con il Cibo


Sempre più donne si abituano a vivere la relazione con gli alimenti solo come strumento per essere magre, ma non come fonte di piacere, gioia e nutrimento.

Ma costringersi a non mangiare per soddisfare la voglia ed il gusto, può diventare estremamente pericoloso che genera un forte rapporto conflittuale con il cibo. Per la maggior parte di noi donne, il rapporto con il cibo, non permette loro di essere completamente loro stesse.

Riuscire a mangiare con gusto e sapersi concedere ciò che si desidera con le dovute porzioni è il vero scopo del cibo.

Molte donne raccontano la loro esperienza conflittuale con il cibo, dicendo che quando sentono il desiderio di concedersi una pizza o qualcosa di dolce, sono talmente abituate a sopprimere tale desiderio, tanto da entrare in crisi se per una volta non riescono ad evitare la voglia.

Solamente quando riescono a trattenere il desiderio sono felici e fiere di loro stesse, si sentono grandi e potenti, convincendosi di poter decidere di sopprimere la voglia di alimenti gustosi, ma quando ciò non accade e per cena si concedono una pizza o un bel gelato alla crema, pensano di non aver dovuto farlo, pensano di aver miseramente sbagliato a cedere alla debolezza ed entrano in conflitto con loro stesse.

Non riescono a godere del cibo, molte sono abituate a mangiare ciò che “non dovrebbero” in fretta e furia, come se ci fosse il rischio che il piatto scomparisse da un momento all’altro o come se stessero facendo qualcosa da cui non venire scoperte, qualcosa di brutto da nascondere dalla vista altrui.

Il senso di vergogna e di colpa per quello che si ha mangiato, sono i sentimenti che si scatenano nella mente delle donne che hanno un forte rapporto conflittuale con il cibo protratto per anni, dove in tutte quelle occasioni in cui si cede alla tentazione di qualcosa di buono e di più calorico del solito genera senso di colpa e malessere psicologico.

Subito ci si sente più grasse e gonfie, ci si sente pesanti e moralmente a terra.

Ma cosa credi che ti succeda se una volta tanto provassi a mangiare con gusto? Vediamolo insieme… Donne e rapporto conflittuale con il cibo

Le informazioni pubblicate  non rappresentano nessuna indicazione o consiglio medico. Ti consiglio di approfondire gli argomenti trattati con il tuo medico specialista.

 

Donne e Rapporto Conflittuale con il Cibo

Cosa credi che ti succeda se, una volta tanto, provassi a mangiare con gusto? Prova ad assaporare ogni morso e presta…

Cosa si Nasconde dietro le Abbuffate Incontrollate

Molto probabilmente i motivi per cui ti abbuffi, non sono perché ti piace talmente tanto il cibo da non resistere,…
Ultimo aggiornamento: 25 maggio, 2014