30 Minuti Con Esecizi di Stretching, Pilates e Yoga

Livello Base
Basso Impatto, Yoga, Stretching, Allungamento Muscolare
Total Body
30:00 Min
- Kcal
Condividi questo workout
Descrizione Allenamento:

Workout di circa 30 minuti con un mix di esercizi mirati ad allungare bene le fasce muscolari, donando la giusta consapevolezza corporea ed elasticità.

Saranno eseguiti sia esercizi statici che movimenti dinamici con l’ausilio di tecniche di yoga e di pilates, cercando di armonizzare il corpo ad un movimento fluido e concentrato.

E’ molto importante capire bene gli esercizi e farli propri, così da permettere la giusta azione sul muscolo, visto che avremo diversi input da dover gestire.

Leggi La Descrizione Completa e La Tabella di Allenamento.

Inizieremo con un lavoro mirato a terra per sciogliere bene la colonna con l’esercizio “cane&gatto” e poi una distensione del tronco su posizione a 4 zampe, molto efficace per allungare i muscoli della schiena e favorire anche l’elasticità del tratto lombosacrale.

Dopo andremo seduti sui talloni per 20 secondi e giù pancia a terra per eseguire la posizione “cobra” un esercizio efficacissimo per agire su più punti della parte superiore del corpo.

Terminato il “cobra” eseguiremo una sequenza di esercizi mirati sia ad allungare che a tonificare la parte centrale del corpo regalando al fisico un grande benessere e una grande consapevolezza corporea.

Sarà fondamentale gestire bene la respirazione durante le fasi degli esercizi, cercando sin da subito di capire come effettuare il respiro ed il movimento e la fase di contrazione muscolare con rilascio delle tensioni.

Nella posizione a 4 zampe e distensione del braccio e della gamba opposta, sarà importante avere gli arti in linea con il tronco, lo sguardo verso il basso ma non con il capo abbandonato, gli addominali e i glutei contratti e la respirazione presente e attiva.

Questi parametri dovranno essere gestiti sia ora che siamo in maniera statica, che dopo, quando andremo ad effettuare una chiusura del tronco avvicinando il gomito al ginocchio opposto andando a contrarre e stimolare maggiormente sia l’addome che i muscoli della schiena.

Faremo una sequenza con questi due esercizi che ci aiuteranno sia a tonificare, che ad armonizzare le fasce muscolari, elasticizzandole e favorendo la loro fluidità e vivacità.

Effettueremo anche un esercizio molto utile per sciogliere i dorsali e i muscoli sottoscapolari, fino ad agire sull’allungamento della spalla, cerando di non creare movimenti errati e bruschi da compromettere l’esecuzione.

Il tutto ci accompagnerà al momento in cui dovremo allungare i muscoli posteriori delle gambe, seduti a terra con gambe tese e mani che andranno a toccare la punta dei piedi.

Dopo questo blocco vivremo diversi esercizi utili ad allungare i muscoli dell’interno coscia, delle gambe ed anche la mobilità delle anche restando sempre in posizione di divaricata.

Terminata questa sequenza effettueremo una rullata su schiena molto utile per rilassarla e prepararla alla sollecitazione degli esercizi successivi, che si concentreranno sull’addome con movimenti pilates, ma sarà di gran lunga importante saper controllare la posizione del corpo ed in particolar modo il fondo schiena.

Ottimo blocco pilates e poi giù con esercizi che ci aiuteranno a migliorare la flessibilità, l’agilità e l’armonia dei nostri movimenti visto che dobbiamo essere bravi a cambiare posizione del corpo ed esercizio con molta leggerezza e scioltezza.

Termineremo questo piacevole workout con esercizi di stretching per la parte alta del corpo, allungando i tricipiti, i bicipiti, le spalle e i muscoli del fondo schiena, concludendo così una bellissima sessione WELLNESS.

Mi raccomando, per chi non è ancora in una forma fisica ottimale, di utilizzare questo workout in fasi di totale relax giornaliero e non dopo allenamenti mirati o molto sollecitanti per il corpo, perché una tipologia di lavoro come questa va utilizzata in maniera singola ed al massimo dopo una sessione mirata sull’addome o sulla “core stability”.

Per chi invece è consapevole di avere un ottima forma fisica consiglio di utilizzare questo workout prima di un allenamento PERFORMANCE/ CARDIO KILLER oppure POWER HIIT, così da programmare ed equilibrare bene il corpo ed essere subito pronti a dare il massimo.

Nascondi.

Allenamenti Total Body

Esercizi e Allenamenti Con Focus Total Body

Allenamenti Fixfit

Ultimi Workout di Katia e Thiago