F.A.Q. - Domande e Risposte

Di seguito una breve guida all'uso di IMP trainer e l'approfondimento su alcuni aspetti dei Video Allenamenti.

1) Che cosa è IMP trainer?
IMP trainer è un canale di video allenamenti gratuito dove vengono proposti allenamenti studiati per essere praticati in casa di diverse tipologie, caratteristiche e difficoltà. Ogni video allenamento ha una scheda dedicata che ne descrive le peculiarità.

2) Quali tipi di Video Allenamenti troverò su IMP trainer?
Abbiamo suddiviso gli allenamenti in 4 categorie per semplificare la navigazione del sito e la scelta degli allenamenti.

Nella categoria "Dimagrimento e Tonificazione" sono presenti allenamenti di livello base, intermedio e avanzato con una durata variabile da 2 a 90 minuti circa. Saranno presenti alcuni workout più speficifi per la tonificazione total body e altri isolati su alcune parti del corpo, altri allenamenti saranno più orientati sul consumo calorico pre e post workout con diverse tecniche di allenamento e variazioni di intensità.

Nella categoria "Functional" sono presenti allenamenti molto dinamici ed energici di Functional Training di livello intermedio e avanzato. Lo scopo degli allenamenti functional è migliorare le performance atletiche in qualità di flessibilità, agilità, forza, resistenza, coordinazione e percezione del proprio corpo nei tre spazi d’azione, frontale, sagittale ed orizzontale. Gli allenamenti Funzionali saranno di breve e media durata.

Nella categoria "Ginnastica Dolce" troviamo invece allenamenti di livello base a basso impatto che possono essere utilizzati per tenersi in forma e praticare regolare attività fisica senza sovraccaricare troppo muscoli e articolazioni, saranno presenti allenamenti con esercizi di mobilizzazione articolare, esercizi di stretching ed esercizi di coordinazione.

La categoria "Esercizi" è composta da allenamenti per lo più di livello base concentrati su un singolo esercizio per perferzionarne la pratica e da altri mini allenamenti di livello base, intermedio o avanzato composti da sequenze particolarmente complesse presenti in alcuni allenamenti delle categorie precendenti.

3) Gli allenamenti di IMP trainer possono essere praticati da tutti?
Fare attività fisica comporta sempre dei rischi e deve essere praticata con la massima attenzione, prima di eseguire un allenamento è necessario assicurarsi di essere nelle condizioni fisiche adeguate per poterlo praticare.
Gli allenamenti sono classificati in livelli di difficoltà per aiutare l'utente ad identificare facilmente i propri limiti.
La nostra raccomandazione è di farsi seguire, almeno durante il primo periodo di allenamento da un professionista di fiducia e farsi monitorare nel tempo ad intervalli regolari per avere la sicurezza di seguire un percorso corretto e sicuro.

4) Come faccio a capire quante volte posso fare un allenamento?
Nella scheda del workout, al termine della descrizione è indicato un consiglio sulla frequenza di ripetizione dell'allenamento.

5) Si consumano realmente le calorie che sono mostrate a video?
Il consumo calorico è diverso per ogni persona, può differire anche del 100%, ci sono decine di fattori che influsicono sul consumo calorico quali: età, preprazione e struttura fisica, sesso, fattori ormonali, peso, intensità dell'eseczione dell'esercizio ecc.. Le calorie di IMP trainer sono tutte misurate su Katia, anche negli esercizi che a video non vengono svolti da lei. Abbiamo utilizzato questa metodica in modo che l'utente possa avere una stima di confronto tra un allenamento e l'altro il più precisa possibile. Le calorie fungono soprattutto da stimolo per aggiungere determinazione e costanza alla pratica degli allenamenti ma non devono essere considerate troppo, alcuni allenamenti ad alta intensità, per esempio, indicano un basso consumo calorico durante il tempo di esecuzione dell'allenamento ma hanno un forte impatto sul metabolismo e aumentano il consumo calorico anche nelle ore successive al termine del workout.

6) Cos'è l'icona intensità che è presente nei video?
L'icona intensità è calcolata sul battito cardiaco, abbiamo diviso le zone di frequenza del battito in 3 livelli. Anche questo parametro è diverso da persona a persona, l'indicazione a video vuole essere uno spunto per mostrare all'utente l'intensità del cuore di Katia e confontarla con il proprio sforzo. Su IMP trainer saranno presenti alcuni allenamenti da eseguire con un cardio frequenzimetro che andranno a lavorare su precisi step di intensità cardiaca.

7) Cosa sono il diario di allenamento e le statistiche?
Crediamo che il segreto del successo sia la costanza. Spesso per diversi motivi è difficile mantenere nel tempo un allenamento costante e controllato, per questo motivo abbiamo voluto inserire un diario di allenamento dove è possibile programmare i propri allenamenti, segnare gli allenamenti completati, e vederne le statistiche nel tempo.
Il diario è quell'elemento che insieme alla visualizzazione delle calorie aggiunge un pizzico di motivazione in più per aiutare l'utente ad allenarsi con costanza.

8) Quando potrò iscrivermi e utilizzare il diario?
Subito e Gratis! :) INIZIA DA QUI

9) Posso avere un programma personalizzato che tenga conto della mia preparazione e dei miei obiettivi?
Certo! Nel tuo diario hai la possibilità di avere il programma di allenamento personalizzato in base al tuo livello, al tuo obiettivo e al tuo tempo a disposizione. Inoltre avrai a disposizione i nostri menù bilanciati che ti permetteranno facilmente di tenere sotto controllo le calorie. Con i Menù IMP sarà molto facile mangiare "il giusto" senza rischiare di mangiare troppo o troppo poco!