In Gravidanza: Calcolare il Parto


Calcolare il parto significa sapere a quale giorno far riferimento la cosiddetta data presunta del parto.

Per calcolare il parto innanzitutto bisogna capire quando è avvenuto il concepimento, ossia a quando fa riferimento la tua ovulazione, cioè quel fatidici 2-3 giorni del mese in cui sei più fertile, e dove la probabilità di rimanere incinta aumenta vertiginosamente.

Calcolare il Parto: Ovulazione
Innanzitutto è bene chiarire che il giorno dell’ovulazione non è sempre lo stesso e quindi quello che faremo adesso, è solamente un calcolo probabilistico dei giorni più fertili.

Calcolare il Parto: Ciclo Mestruale
L’ovulazione in un ciclo mestruale normale di 28 giorni, solitamente avviene intorno al 15° giorno dalla fine dell’ultima mestruazione, mentre in un ciclo mestruale più breve avviene intorno al 13° giorno.

E’ bene precisare che il concepimento può avvenire anche 3-4 giorni prima dell’ovulazione e quindi il calcolo non fa fede al 100%, ma solamente come indicazione generale.

Calcolare il Parto: Concepimento
Dalla data del concepimento, durante le successive due settimane, inizia la fecondazione e ciò significa che se la fecondazione dell’ovulo è andata a buon fine, le due settimane che seguono, rappresentano già il primo mese di gravidanza.

La medicina calcola i tempi di gestazione in maniera un po’ diversa da come siamo abituate: perché per calcolare il parto si considera il primo giorno dell’ultima mestruazione avvenuta, anche se in realtà il concepimento è avvenuto solo 14 giorni dopo.

Continua a leggere…
La Dieta in Gravidanza
Alimenti Consigliati e da Evitare in Gravidanza
Ciclo Mestruale: Mestruazioni in Ritardo
Come Dimagrire Velocemente Dopo il Parto

Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.

Come Calcolare le Settimane di Gestazione in Gravidanza

data presunta parto
Se sei confusa su come calcolare le settimane di gestazione, ora che sei in gravidanza, devi sapere che non sei…

Diabete Gestazionale: La Dieta

La Dieta Diabete Gestazionale
Come abbiamo appena visto nell'articolo "Diabete Gestazionale: Cosa Mangiare", la scelta di cibi con un indice glicemico  basso può essere…
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre, 2015