Seguilo anche su

In Gravidanza: Valori della Pressione Arteriosa

Durante la gravidanza, i valori della pressione arteriosa saranno monitorati ad ogni visita medica di controllo, per essere certi che i livelli della pressione si mantengano stabili entro certi livelli considerati “nella norma” in questa fase così particolare della tua vita.

Che cos’è la pressione arteriosa
E’ la pressione  che esercita il sangue all’interno dei vasi sanguigni e sono solamente 2 i valori che vengono presi in considerazione per valutarne i livelli:

- la pressione massima (o sistolica), cioè la pressione che si ha quando il cuore pompa sangue nei vasi sanguigni

- la pressione minima (o diastolica), che si ha quando il cuore è a “riposo”, la pressione minima nelle arterie fra un battito e l’altro

Come devono essere i valori normali della pressione arteriosa
La pressione del sangue cambierà un po’ durante la gravidanza, ma questo è perfettamente nella norma in quanto il progesterone, cioè l’ormone della gravidanza, rilassa le pareti dei vasi sanguigni causando un abbassamento della pressione e quindi può farti sentire un po’ debole e fiacca.

Durante la gravidanza la pressione arteriosa fisiologicamente tende ad abbassarsi, ma questo non comporta problemi particolari né a te, nè al tuo bambino.

Solitamente la pressione arteriosa tocca i minimi intorno alla 18°20° settimana di gravidanza e torna ai livelli normali durante l’ultima fase della gravidanza, poco prima del parto.

La cosa importante che devi tenere a mente, è che anche se ci sono dei parametri da seguire per determinare il livello normale o anormale della pressione arteriosa, quelli che per te potrebbero essere valori nella norma, possono non esserlo per altre neo-mamme, quindi non devi mai fare il contronto con le altre.

Diciamo che in media, il buono stato di salute della mamma e del bambino con valori della pressione arteriosa normali, si aggira tra 110 di massima e 70 di minima, ma anche tra 120 di massima e 80 di minima fino ad un massimo di 90 di minima e 140 di massima.

Come variano i livelli della pressione arteriosa durante la gravidanza
In linea generale, durante tutta la durata della gravidanza, a seconda della settimana di gravidanza in cui ti trovi, potresti avere la pressione più alta o più bassa, vediamo come…

Continua… –>

Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.

Ti possono interessare anche...

Scrivi un Commento! La tua Opinione è Fondamentale!!