In Palestra: Perché le noi Donne non potremmo mai diventare Grosse


Migliaia di volte ho sentito donne in palestra, sostenere che vorrebbero dimagrire e rassodare i punti critici, ma che non fanno pesi perché…
non vogliono diventare mica delle culturiste?
A loro i muscoloni come Stallone non piacciono  mica?

Quello che ancora troppe donne in palestra non sanno è che siamo molto diverse dagli uomini e che per forza di cose, nessun allenamento con i pesi, specialmente se fatto apposta per tonificare e snellire, creerà quel tanto temuto fisico da body builder.

Ora vediamo il perché una donna non  potrà mai diventare “gigante” quando si allena con pesi e allenamento cardio.

Le principali differenze tra uomo e donne sono:

  • – statura inferiore di 7-11cm
  • – massa corporea inferiore di 11-13,5kg
  • –  muscolo inferiore di 11kg
  • – peso del tessuto osseo inferiore di 4kg
  • – percentuale di massa grassa superiore da 4,5 a 7kg
  • – forza di circa 2/3 rispetto all’uomo
  • – metabolismo basale inferiore del 5-10%

Generalmente gli uomini hanno più massa muscolare rispetto a noi donne che andiamo in palestra (33kg uomini contro 21kg donne) e la differenza risulta essere superiore nella parte superiore (40%)

rispetto alla parte inferiore (30%).

Ma torniamo alla “paura di diventar grosse”… Sicuramente se in palestra noi donne esercitiamo la muscolatura ed aumentiamo la nostra forza, è normale un aumento della dimensione delle fibre che la formano, ma questo fenomeno non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello che vediamo negli uomini.

In palestra, per noi donne, l’allenamento con i pesi non determinerà mai, un eccessivo ingrossamento, in quanto potenziare un muscolo, può sviluppare un aumento della forza ma non delle dimensioni.

Gli effetti fisici che puoi avere anche tu, da un allenamento con i pesi, possono essere soltanto questi:

  • nessuna o lieve variazione del peso corporeo in eccesso (ma al massimo una diminuzione se si pratica un’allenamento mirato anche per snellire)
  • – significativa diminuzione del grasso corporeo
  • – aumento della massa magra

Un bel fisico tonico come quelli che vedi in TV, non è altro che una diretta conseguenza di un allenamento per la forza misto ad un po’ di attività cardio.

E se non sai da dove cominciare per tonificarti e rassodare il tuo corpo?? Te lo diciamo noi: Prova i video allenamenti Fixfit!

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Ultimo aggiornamento: 30 settembre, 2017