In Palestra: Ti Spiego cosa Devi Fare per Dimagrire



Se anche tu sei tra coloro che si allenano regolarmente in palestra, allora ti sarai sicuramente domandata più volte se funziona di più, fare prima il lavoro cardio o prima quello con i pesi.
Naturalmente la risposta dipende dai tuoi obiettivi personali, ma vorrei spiegarti meglio cosa devi fare per ottenere quello che desideri e quindi per dimagrire più velocemente e tonificare il fisico.

Cosa Devi Fare per Dimagrire – Bruciare il Grasso
Per dimagrire in maniera corretta non devi eliminare acqua o muscolo, ma devi eliminare grasso.

Per bruciare al meglio i grassi accumulati dovresti aver già utilizzato la maggior parte delle tue scorte di zuccheri, cioè di quel substrato di glicogeno impiegato per far fronte alle prime richieste di energia, perché solo dopo aver eliminato gli zuccheri si inizia a eliminare grasso.

Ed il modo migliore per utilizzare gli zuccheri a disposizione immediata nel tuo corpo è quello di sollevare pesi come prima parte dell’allenamento, così una volta terminata questa prima fase, quando passi alla parte cardio avendo già eliminato tutti gli zuccheri a disposizione immediata, inizierai subito ad utilizzare i grassi come energia e quindi intaccherai le riserve di grasso.

Se fatta prima dei pesi, l’attività cardio brucia comunque un’alta quantità di calorie ed anche una buona parte di zuccheri, ma l’energia rimasta disponibile per gli esercizi con i pesi, sarà piuttosto bassa poichè quasi tutti i carboidrati se ne sono andati durante la seduta cardio.

Cosa Devi Fare per Dimagrire – Il Miglior Allenamento
Sulla base di ciò, l’allenamento migliore che puoi fare consiste
in 3 fasi distinte in cui nella prima fase fai un po’ di riscaldamento, poi andrai ad intaccare le riserve di zucchero ed infine concludi l’allenamento andando a bruciare il grasso in accumulo, vediamo come:

Cosa Devi Fare per Dimagrire – Riscaldamento
Inizia l’allenamento con un breve riscaldamento con macchine cardio di una
decina di minuti a media intensità
, in modo da non affaticarti troppo.

Cosa Devi Fare per Dimagrire – Bruciare gli Zuccheri
Di seguito inizia il lavoro con i pesi e/o esercizi a corpo libero, in cui verranno intaccate e bruciate le riserve di zucchero a disposizione immediata nel tuo corpo.

Cosa Devi Fare per Dimagrire – Bruciare i Grassi
A questo punto puoi iniziare a bruciare il grasso in accumulo, terminando l’allenamento con un altro po’ di lavoro cardio che, a questo punto, intaccherà prevalentemente il substrato dei grassi piuttosto che quello degli zuccheri, anche se l’energia sarà sicuramente minore.

Questa fase dell’allenamento è essenziale per dimagrire, perché anche se sarai sicuramente stanca, dovresti pian piano abituarti a fare sempre più cardio, fino ad arrivare ad un livello ottimale di 20 minuti. Certo, non significa mettersi a correre sul tapis roulant per 20 minuti, ma per dimagrire e bruciare il grasso potresti fare 5 minuti di camminata in salita, 5 minuti di cyncro, 5 minuti di bici e 5 di corsa.

In ogni caso è sempre un discorso di consumo calorico, quindi di intensità e durata e come sempre, senza un po’ di sforzo e fatica, non si arriva da nessuna parte!

E se non sai da dove cominciare per dimagrire in palestra?? Te lo diciamo noi: Contatta di Personal Trainer

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Ultimo aggiornamento: 10 luglio, 2013
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