Intolleranza all’Uovo: Cosa Mangiare e Cosa Evitare nell’Intolleranza all’Uovo


Non è semplice individuare l’intolleranza alimentare in genere, quindi quando parliamo di intolleranza all’uovo il discorso è lo stesso.

Questo perché solitamente le intolleranze alimentari non sono gravi come le allergie, ma provocano comunque effetti spiacevoli.

Intolleranza all’Uovo – Sintomi
Se dopo l’assunzione di uova hai uno o più di questi sintomi, allora significa che potresti aver sviluppato una intolleranza all’uovo:

- stanchezza
- gonfiore
- problemi gastrointestinali
- mal di testa
- sfoghi sulla pelle
- tosse
- asma

Intolleranza all’Uovo – La Causa
Se ti stai chiedendo che cosa genera l’intolleranza all’uovo, la risposta è nelle proteine dell’uovo.

Sopratutto alcune proteine contenute nell’uovo come l’albumina, genera l’intolleranza e anche se essa è presente solamente nell’albume delle uova, inevitabilmente va a contaminare anche il tuorlo.

Intolleranza all’Uovo – Cosa Evitare di Mangiare
Con una intolleranza all’uovo quello che devi evitare di mangiare sono naturalmente:

- le uova (sia albume che tuorlo)

- alimenti che contengono uova

- derivati delle uova come prodotti da forno, dolci, biscotti, merendine, torte, budini, paste ripiene, ma anche polpette, salsicce, carni in scatola, hamburger pronti, impanature e cereali.

Quindi non inserire nella dieta alimenti che contengono uova non basta, perché gli alimenti che contengono uova anche in minima parte sono tanti e quindi il grande problema per l’intolleranza all’uovo è fare attenzione a leggere bene le etichette, perché molti emulsionanti e coadiuvanti possono derivare dall’uovo.

Quindi e leggi uno di questi termini riportati qui sotto, evita di acquistare l’alimento perché indica la presenza di uova:
- albumina, globulina, lisozima, lecitina, livetina
- leganti, coagulanti, emulsionanti
- ovoalbumina, ovomucina, ovomucoide, ovotransferrina, ovovitellina
- silicio albuminato
- polvere d’uovo

Intolleranza all’Uovo – Cosa Mangiare
Ma ogni intolleranza la sua dieta, quindi per l’intolleranza alle uova, abbiamo appunto la dieta senza uova e tante ricette senza uova che puoi gustarti in totale libertà. Scopriamo insieme la Dieta per Intolleranza all’Uovo.

 Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.

Ultimo aggiornamento: 3 ottobre, 2013
Scrivi un Commento!