La Dieta Ayurvedica


L’Ayurvedica è la medicina tradizionale utilizzata in India. La parola Ayurveda è composta da ayu che significa vita e veda che significa conoscenza, traducibile quindi come Scienza della vita.

A differenza delle altre scienze mediche, invece di concentrarsi sul trattamento di una malattia particolare, l’Ayurveda si concentra più sulla vita sana e sul benessere fisico e psichico.

Per una vita sana, Ayurveda sottolinea il consumo del giusto tipo di dieta, che è sana e nutriente per la tua tipologia di fisico, e da quì la nascita della Dieta Ayurvedica.

Secondo l’Ayurveda il cibo viene considerato non solo come una miscela di ingredienti di base come proteine, vitamine, grassi e carboidrati, ma qualcosa che serve come fonte di energia per la mente e l’anima.

Secondo l’Ayurveda, ogni individuo è costituito dai tre elementi: Vata, Pitta e Kapha: Ayurveda: Le Tre Energie

In ogni individuo, uno dei tre elementi è presente in eccesso, questo secondo l’età, la costituzione, la stagione e vari altri parametri, e quindi nella dieta Ayurvedica non si dovranno mangiare i cibi che rappresentano l’elemento già presente in eccesso.

Continua… –>

Dieta Dukan: Menu per la Fase di Stabilizzazione

stabilizzazione-Dukan
Se sei arrivata fino a qui ti faccio i miei complimenti... ciò significa che raggiunto un enorme traguardo! L'ultima fase…

La Dieta per Bilanciare il Vata

Dieta per bilanciare il Vata
Secondo l’Ayurveda ogni sapore ha un suo effetto sull’organismo. La Dieta per bilanciare il Vata predilige fondamentalmente i legumi conditi con…
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre, 2015