La Dieta Detox


La dieta Detox o disintossicante è senz’altro quella più in voga dalle patite della linea perfetta. Ha conquistato molte tra le più famose star di Hollywood come la cantante Beyoncé Knowles.

E’ stata appositamente pensata infatti, per smaltire l’accumulo di tossine dell’organismo.

Una Dieta Detox dovrà quindi basarsi sul consumo di alimenti facili da digerire, poveri di grassi e soprattutto poveri di proteine. Il fegato, in particolare, viene messo a dura prova dagli eccessi alimentari (pasti troppo abbondanti, abuso di alcool ecc…) ed il suo iperlavoro finisce col rallentare il metabolismo.

Oltre a ridurre l’introito proteico e contenere gli apporti calorici, la Dieta Detox deve favorire l’indroduzione di alimenti disintossicanti come cereali integrali, uova e pesce anche se con una certa moderazione, devono comunque essere consumati regolarmente.

Adesso ti voglio indicare quali alimenti sono consigliati durante una Dieta Detox e quali meglio evitare:

Dieta Detox – Alimenti Consigliati:
Qualsiasi tipo di verdura
fagioli di qualsiasi tipo
lenticchie
tofu
avena
patate di tutti i tipi
riso e spaghetti di riso
pesce fresco e pesce in scatola al naturale come tonno e salmone
noci
arachidi e pistacchi non salati
pop-corn senza sale
yogurt al naturale
miele
olio
Dieta Detox – Alimenti Da Evitare:
Sale
cibi affumicati, abbrustoliti, eccessivamente salati o fritti
salumi
cioccolato
dolciumi
caffè
latte
formaggio
uova
panna
burro
bevande gassate e zuccherate comprese quelle “light”
tutte le carni grasse ed eccessi alimentari in genere

Okay, adesso mettiamo in pratica i consigli che ti ho dato sopra, con il Menu della Dieta Detox per una settimana:

Lunedì
Colazione: 1 vasetto di yogurt greco con 2 cucchiai di müesli integrali, 1 ciotola di fragole
Pranzo: 1 piatto di riso integrale preparato con piselli e verdura cruda (pomodori, zucchine, carote) tagliata a dadini
Cena: 1 porzione di branzino al forno con rosmarino tritato, broccoli ed asparagi al vapore e 3 gallette di riso

Martedì
Colazione: cappuccio d’orzo, 4 biscotti integrali, 1 kiwi
Pranzo: insalata verde con un uovo sodo e dadini di primo sale, pane integrale, una banana
Cena: zuppa di ceci, fagiolini al vapore, macedonia di frutta mista

Mercoledì
Colazione: 1 tazza di latte con 4 biscotti secchi ed 1 caffè d’orzo
Pranzo: pasta con ricotta; asparagi lessati 1 panino, una mela
Cena: vellutata di zucca e zucchine con crostini di pane, cavolfiori al vapore, una pera

Giovedì
Colazione: una spremuta di pompelmo, 1 panino integrale, un cucchiaino di marmellata o miele, caffè d’orzo
Pranzo: hamburger vegetariano con carote saltate in padella, 1 panino integrale, macedonia
Cena: due uova al tegamino, asparagi, 1 panino integrale, 4 fette di ananas

Venerdì
Colazione: 1 bicchiere di latte scremato, 1 tazza di caffè d’orzo, 2 cucchiai di fiocchi di cereali, 1 mela
Pranzo: 50 grammi di spaghetti al pomodoro, zucchine lesse condite con un cucchiaio di olio extra-vergine di oliva
Cena: fagioli bianchi 5 cucchiai, 1 trancio di tonno alla griglia con salvia e alloro, scarola

Sabato
Colazione: una spremuta di arancia o di pompelmo, 3 fette biscottate, 1 yogurt
Pranzo: petto di tacchino ai ferri; insalata mista, 1 panino integrale; una banana
Cena: vellutata di zucca e zucchine con crostini di pane, cavolfiori al vapore, una pera

Domenica
Colazione: 1 vasetto di yogurt magro, 2 fette biscottate integrali, 1 bicchiere di spremuta di agrumi
Pranzo: 1 trancio di salmone al forno al limone, spinaci gratinati con 1 cucchiaio pangrattato e parmigiano, 1 pacchetto di cracker
Cena: coniglio alle verdure, patate lesse, indivia, 1 mela

Alcuni Consigli Preziosi:
Carne: ti consiglio di sgrassare sempre ogni tipo di carne prima di utilizzarla nei cibi e per quanto riguarda il pollo, privalo sempre della pelle.

Verdura: utilizza sempre verdura cruda, o cotta a vapore, per non perdere i principi nutritivi.

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Ultimo aggiornamento: 14 marzo, 2014
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