La Dieta Dukan

Il creatore della dieta Dukan è appunto il dottor Pierre Dukan, la dieta si basa principalmente su una prima fase detta “di attacco” dove si devono mangiare solamente proteine, carne, pesce, uova, crusca e nient’altro, dove la perdita di peso è molto rapida ed una seconda fase più “soft” dove è possibile aggiungere, a giorni alterni, delle semplici verdure non contenenti amido.

Per intenderci… nella dieta Dukan niente mais e patate ma si a verdure verdi come insalata, sedano, asparagi e zucchine, queste sono le due fasi che compongono la dieta Dukan.

Durante il passo successivo si deve mantenere un regine alimentare mirato a scambiare le due fasi della dieta e perciò alternare due giorni di “attacco” con altri due giorni più “soft” in cui si aggiungono le verdure e l’insalata.

Infine c’è l’ultima fase della dieta Dukan, che è quella da mantenere per sempre, e consiste nel seguire queste tre regole semplici, ma non negoziabili:

1. Consumare 3 cucchiai di crusca di avena al giorno
2. Fare più esercizio fisico possibile ed adottare tutti gli espedienti per farlo senza andare sempre in palestra… scegli di prendere le scale, quando possibile!
3. Mantenere la “fase di attacco” dove mangi solamente proteine, un giorno alla settimana (es. tutti i giovedì).

In vacanza inoltre, sono concesse le proteine e l’insalata verde, no a patate pasta o riso, ma è possibile regalarsi un po’ di formaggio, un pezzo di frutta, un bicchiere di vino e due fette di pane integrale ogni giorno.

Con la dieta Dukan si finisce per mangiare moltissime proteiche, vere amiche della linea perché non ti fanno ingrassare e mantengono viva ed attiva la massa muscolare magra! Purtroppo però, all’inizio niente pasta, pizza, patatine e pane… insomma ci vuole un pochino di impegno e voglia di cambiare, ma sul fatto che funzioni, non ci sono dubbi!

Ma vediamo meglio in cosa consiste questa dieta così efficacie e poi il Menu della dieta Dukan e le Ricette della Dieta Dukan

Se sei interessata a questa dieta su Vivere Donna troverai tantissimi articoli che ne parlano, di seguito i più importanti:

Dieta Dukan: Menu per la fase di Attacco

Dieta Dukan: Menu per la Fase di Crociera

Dieta Dukan: Menu per la Fase di Consolidamento.

Dieta Dukan: Menu per la Fase di Stabilizzazione.

Vedi anche le Diete Simili alla dieta Dukan:
Dieta Atkins
Dieta Weight Watchers

Ultimo aggiornamento: 4 gennaio, 2014
Scrivi un Commento!