La Dieta Senza Sale


La dieta senza sale contrasta la ritenzione idrica e il gonfiore usando solamente erbe e spezie per dare sapore ai piatti.

Il sodio è indubbiamente all’origine di problemi come ritenzione di liquidi e cellulite e la dieta che ti propongo adesso insegna a limitare l’assunzione di sale come valido accorgimento, da imparare a seguire sempre, come buona abitudine.

La dose giornaliera di sale tra quello già presente nei cibi e quello aggiunto alle preparazioni non dovrebbe superare i 6g.

La Dieta Senza Sale – Gli alimenti ingannevoli
Sono molti i cibi apparentemente innocui, vediamo il contenuto di sodio per 100g dei principali alimenti:

Più di 2.000mg: caviale, olive marinate

Da 2.000 a 1.000mg: prosciutto crudo stagionato, prosciutto cotto

- Da 1.000 a 500mg: conserva di pomodoro,  cornflakes, cracker salati, crescenza, maionese, pane, patatine fritte, salsicce fresche, salmone in scatola, wurstel

Da 500 a 200mg: biscotti secchi, fagioli in scatola, fette biscottate, mortadella, piselli in scatola

Da 200 a 100mg: pelati in scatola, spinaci, sogliola

Da 100 a 50mg: cioccolato al latte, latte fresco intero e parzialmente scremato, manzo, vitello, maiale, tacchino, sedano, pasta, riso, patate

Durata: 7 giorni -2 chili

Vantaggi: esalta il gusto, fornisce le corrette quantità di sodio

Come fare…
La dieta dura 1 settimana e contrasta gonfiori e ritenzione idrica, oltre a farti perdere un paio di chili.

In pratica essa non prevede l’aggiunta di sale agli alimenti, ma per insaporire bisogna usare spezie, erbe aromatiche, succo di limone aceto  di mele o balsamico, dado vegetale senza glutammato di sodio.

Esempio di Dieta Senza Sale:

Tutti i giorni per colazione
– 150ml di latte parzialmente scremato oppure un vasetto di yogurt magro bianco o alla frutta
– 3 fette biscottate con 3 cucchiaini di marmellata senza zucchero o miele

Dieta Senza Sale – Tutti i giorni a merenda
– un bicchiere di succo di frutta senza zucchero (150ml)

Dieta Senza Sale – 1° giorno
Pranzo
– 150g di filetto di vitello alla griglia
– melanzane alla griglia condite con olio, aceto e spezie (prezzemolo, basilico, pepe)
– 40g di pane senza sale
– 2 fette di ananas
Cena
– minestra di lenticchie (lessando le lenticchie precedentemente ammollate e condite con passata di pomodoro, erbe e spezie)
– asparagi lessati
– 40g di pane senza sale

Dieta Senza Sale – 2° giorno
Pranzo
– 70g di pasta condita con pomodoro fresco e verdura cruda a scelta
Cena
– 250g di orata al cartoccio
– insalata di finocchi e carote
– 40g di pane senza sale

 

Dieta Senza Sale – 3° giorno
Pranzo

– 50g di fagioli secchi (tenuti a bagno 1 notte) lessato e conditi con olio, aceto, pepe, origano
– 50g di mozzarella
– 40g di pane senza sale
– 2 albicocche
Cena
– 2 uova sode
– spinaci lessati e conditi con olio e succo di limone
– 40g di pane senza sale
– 2 kiwi

Dieta Senza Sale – 4° giorno
Pranzo
70g di riso lessato condito con radicchio saltato con olio e cipolla
– 2 prugne
Cena
– 80g di ricotta di mucca
– 40g di pane senza sale
– 2 kiwi

Dieta Senza Sale – 5° giorno
Pranzo
– minestrone di verdure senza patate e legumi, insaporito con prezzemolo, salvia, rosmarino, basilico, pepe e 1/2 dado senza glutammato
– 40g di crostini
– 2 fette di ananas
Cena
– 200g di branzino al cartoccio
– 200g di patate
–  150g di fagiolini lessati con olio

Dieta Senza Sale – 6° giorno
Pranzo
– 70g di spaghetti conditi con 1 zucchine a rondelle saltata
in padella con 70g di gamberetti, olio, prezzemolo, aglio, pepe
–  insalata verde con olio e limone
Cena
– 200g di merluzzo condito con pomodorini pachino
e condito con prezzemolo tritato e peperoncino
– carote lesse

Dieta Senza Sale – 7° giorno
Pranzo
– 50g di ceci secchi (tenuti a bagno 1 notte) lessati e conditi con olio, pepe e rosmarino
– insalata di pomodori e cetrioli
– 40g di pane senza sale
– 2 fette di ananas
Cena
– 150g di cosce di pollo cotte con vino bianco, pepe, tino e maggiorana
– peperoni grigliati
– 40g di pane senza sale

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Ultimo aggiornamento: 15 luglio, 2013
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