La Frutta Secca nella Dieta Fa Bene o Ingrassa?


La frutta secca di per se è un alimento molto calorico, ma è anche un alimento super sano nella dieta, ma il fatto è anche che si può consumare troppa frutta secca senza accorgersene.

Diciamo subito quindi che se ne fai un uso adeguato e non ne mangi troppa tutti i giorni, specialmente in una dieta per perdere qualche chilo, la frutta secca è un’ottima strategia per non soffrire la fame.

Quindi oggi vediamo in cosa consiste una dieta sana che includa pochi grammi di frutta secca al giorno, la dose giusta che non ingrassa ma fa bene alla salute e alla dieta.

Quindi quando si parla di frutta secca, l’importante per te, è solo sapere a quanto corrisponde la dose giornaliera che non ingrassa, quindi essere in grado fermarti al momento giusto!

La Frutta Secca nella Dieta Fa Bene o Ingrassa? – Perché Fa Bene

La frutta secca è un alimento preziosissimo nella dieta, perché come nelle prugne, albicocche, uva passa, fichi, datteri ecc… essendogli stata tolta l’acqua diventano un vero concentrato di vitamine e minerali, mentre nella frutta secca a guscio come noci, nocciole, arachidi, pistacchi ecc… ci sono moltissimi acidi grassi che aiutano a ridurre il colesterolo.

Inoltre.. chi mangia frutta secca ha meno rischi di essere in sovrappeso, perché anche se molto calorica, la frutta secca in genere essendo un concentrato di sapore e sostanze nutritive, dà un profondo senso di sazietà e di gratificazione, che appagandoti il gusto, ti permette di limitare il consumo di zuccheri e di ricorrere a cioccolato e merendine ipercaloriche come spezza fame.

La Frutta Secca nella Dieta Fa Bene o Ingrassa? – Quantità di Frutta Secca Ideale

La frutta secca è ad alto contenuto di grassi, basso contenuto di acqua, quindi ricca di calorie, e mangiarne più del dovuto può facilmente aggiungere un extra di diverse centinaia di calorie al giorno.

La dose di frutta secca consigliata è poche decine di grammi al giorno, quindi la dose di frutta secca che non ingrassa è di 20 grammi di frutta secca al giorno, che in parole povere significa 4-5 noci al giorno.

Quando si sgranocchiano noci e nocciole è facile farsi prendere la mano, quindi quando mangi la frutta secca, cerca di includere alimenti ricchi di acqua che sono meno ricchi di calorie, come un po’ di frutta fresca.

Ad esempio, uno spuntino ideale potrebbe essere una mela con un paio di nocciole, invece di mangiare solo le nocciole, perché questo modo sarai soddisfatta senza strafare con le calorie.

Continua a leggere…
Cosa Ingrassa? Ingrassare con l’insalatona è Possibile?
Dimagrisci o Ingrassa: Strategie per Non Ingrassare
Perché si Ingrassa: 10 Semplici Modi per Perdere Peso Velocemente
Perché si Ingrassa: Dimagrire e Ingrassare con l’Età

Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.

Ho Sempre Fame: Scopri perché hai Sempre Fame!

mangiare-troppo
Specialmente se sei a dieta e vuoi buttare giù qualche chilo di troppo, ti sarà capitato di sentirti sempre perennemente…

Le Proteine in Polvere: Differenza tra le Proteine in Polvere

le-proteine-in-polvere
Le proteine ​​in polvere non sono solamente il mezzo con cui i "palestrati" alimentano i loro muscoloni, ma le proteine in…
Ultimo aggiornamento: 24 settembre, 2015