La Moderazione in una Dieta Ipocalorica


Il termine “dieta” non significa semplicemente limitare o negare a noi stessi interi gruppi alimenti, che per la nostra coscienza sono etichettati come cibi troppo calorici.

Quando ci diciamo:“da domani mi metto dieta e mangio sano”, è come se già ci mettessimo in allarme, perché dal giorno dopo sappiamo che qualunque tipo di carboidrato e zucchero tanto amato sarà bandito.

Ragionando in questo modo già sei sulla strada sbagliata, perché se vuoi iniziare una dieta ipocalorica e sana e perché no.. vuoi anche perdere un po’ di peso, quello che devi imparare a fare è essere in grado di goderti qualsiasi alimento con moderazione, senza rinunciare ad un bel niente!

Per perdere peso o mantenere il peso forma, secondo me non dovresti vedere certi alimenti come il male, quindi cibi da eliminare dalla dieta a prescindere, perché puoi mangiare sano e leggero tutti i giorni, senza aver bisogno di eliminare carboidrati e zuccheri dalla dieta, quindi senza sentirti in colpa o sentirti male, se ti concedi qualcosa che ti piace che non è propriamente “ipocalorico“.

Le modifiche alla tua alimentazione di cui parlo, dovrebbero essere modifiche alimentari in grado di essere sostenute nel corso di una vita, piuttosto che scegliere di fare tagli drastici su interi gruppi alimentari che durano al massimo quanto? … tre o quattro settimane al massimo, per poi tornare alle vecchie brutte abitudini che ti hanno fatto ingrassare?

Perché non cerchiamo di essere reali e non smettiamo di cercare sempre di “resistere” a pasta, pane e gelati e non iniziamo invece ad imparare a mangiarne la giusta dose di cibo ad ogni pasto, per essere naturalmente magri per il resto della vita?

Quando smetterai di negare a te stessa i cibi che ami, ed imparerai a mangiare quello che ti va veramente ma senza esagerare, saprai che cosa significa godersi qualsiasi cibo con moderazione e sarai finalmente in grado di essere felice di mangiare sano.

L’errore più grande di una persona che inizia una dieta ipocalorica è ignorare il fatto che nessuno dovrebbe mai vivere una vita completamente priva di dolci, pasta e patatine.

Sii sincera… per quanto tempo si può andare avanti senza mangiare un pasto che ti piace sul serio?

Continua a leggere…
Come Dimagrire Senza Dieta Ipocalorica Dimagrante
Come Perdere Peso a Merenda
Disturbi del Comportamento Alimentare: Come Superare la Paura del Cibo
La Frutta Secca nella Dieta Fa Bene o Ingrassa?

Perdere Peso Essendo Finti Vegetariani

essere vegetariani
Sempre più persone diventano vegetariane, ma perché si diventa vegetariani? La motivazione che più mi ha stupito è scegliere di…

La Voce Interiore quando Sei a Dieta

mente e cibo
Io lo so che quando sei a dieta, il rapporto con il cibo non è mai facile o totalmente sereno,…
Ultimo aggiornamento: 26 settembre, 2015