La Ricetta degli Arancini di Riso al Ragù di Carne e Piselli


Gli arancini di riso non sono proprio il piatto più leggero che esista e anche questa volta, ho cercato di mettercela tutta per alleggerire il più possibile questa ricetta.. ma stavolta… questo è stato il massimo che sono riuscita a fare senza stravolgere troppo la ricetta originale degli arancini di riso ripieni di ragù di carne.

Diciamo che gli arancini di riso possono essere farciti con qualsiasi cosa, dai classici arancini di riso a forma di cono farciti con formaggio e prosciutto, o quelli rotondi tradizionali riempiti con un sugo al ragù di carne e piselli, che a mio parare è la variante più buona.

Ho preparato gli arancini in modo molto semplice, quindi formando palle di risotto, riempite con ragù magro di carne e piselli, rotolate nel pangrattato e poi passati al forno, quindi senza friggerli! I miei arancini di riso hanno circa 170 calorie al pezzo… quindi poco meno di 100 calorie in meno degli arancini di riso fritti da 266 calorie al pezzo.

Per fare gli arancini di riso hai bisogno di due ingredienti principali: il riso e il ragù.

E dal momento che gli arancini di riso sono molto facili da modellare usando il riso freddo, questa ricetta è perfetta per far fuori gli avanzi di riso del giorno prima, ma anche per usare quell’ultima vaschetta di ragù fatto in casa che hai in congelatore.

Cosa ti serve per gli arancini di riso per 4 persone…
240g di riso vialone nano
80g di ragù di carne magra
80g di piselli surgelati
1 bustina di zafferano
2 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe
1/2 mozzarella a dadini q.b.
pan grattato q.b.

Come devi fare…
Per preparare i miei arancini di riso in versione light, quindi senza friggere nulla, come prima cosa inizia con accendere il forno e scongelare il ragù.

Lessa il riso in poca acqua salata e scolalo bene (oppure utilizza gli avanzi di riso del giorno prima) scolalo al dente e versa il riso in una ciotola amalgamandolo con lo zafferano.

Aggiungi il parmigiano e una piccola noce di burro e lascialo raffreddare. Una volta freddo, aggiungi 1 uovo e amalgama bene il tutto.

Nel frattempo metti i piselli congelati a cuocere per 10 minuti con un cucchiaio di olio e un mestolo di acqua e mentre i piselli cuociono, taglia la mozzarella a cubetti e mettila da parte. Quando i piselli saranno cotti, spegni il fuoco e aggiungili al ragù.

Ora inizia a formare gli arancini di riso, prendi una pallina di riso, fai un buco all’interno della pallina e metti un cucchiaio di ragù di macinato e piselli all’interno degli arancini di riso e chiudi cercando di ridare la forma rotonda al composto.

Passa gliarancini di riso prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato e inforna per 30 minuti a 180°C.

Prova questo piatto di arancini di riso veramente deliziosi… e fammi sapere come sono venuti fuori!!!!

Continua a leggere…
Ricette con i Piselli: Risotto Piselli e Prosciutto di Parma
Ricette con i Piselli: Pasta con Piselli al Curry
Ricette con i Piselli: Penne e Piselli
Ricette con i Piselli: La Zuppa di Farro
Ricette con i Piselli: Cous Cous di Verdure e Gamberetti

 

Ricette Leggere: Spaghetti Pomodorini e Mozzarella

spaghetti-pomodoro-e-basilico
Una ricetta fresca per l'estate che ti mantenga leggera e pimpante? Ma cosa c'è di meglio di un piatto di…

La Ricetta dei Cannelloni Ripieni di Prosciutto e Macinato

cannelloni-ripieni-al-forno
Sicuramente non hai mai sentito parlare di un piatto di cannelloni light con poche calorie vero?? Ecco perché oggi scoprirai che…
Ultimo aggiornamento: 29 settembre, 2015